I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Raccordi presa mare acqua raffreddamento motore
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
qualcuno sa dirmi se basta mettere del teflon rul raccordo della presa mare acqua di raffreddamento (sulla valvola posizionata sul S Drive)?

Io ho trovato sulla filettatura qualcosa come silicone bianco, non sarà teflon liquido?
Ok teflon, anche liquido Cool
O canapa
io quando ho sostituito la presa a mare ho usato il sika 291 lo trovi da qualsiasi rivenditore di articoli nautici,ma secondo me anche la canapa va bene in quanto indurisce a contatto con l'acqua,al limite puoi avvolgere un po di canapa nel sika e serrare il tutto senza molto forzare...
puoi usare la canapa con un velo di grasso bianco......secondo me il top.
Citazione:franco53 ha scritto:
io quando ho sostituito la presa a mare ho usato il sika 291 lo trovi da qualsiasi rivenditore di articoli nautici,ma secondo me anche la canapa va bene in quanto indurisce a contatto con l'acqua,al limite puoi avvolgere un po di canapa nel sika e serrare il tutto senza molto forzare...
Perche devi fare questi miscugli (porkerie) ? Sika? !Palla 8 omamma!!!
Basta semplicemente la canapa senza nient'altro! ( e non secondo me)
ma con certezza. Ovviamente messa nel modo giusto!
la canapa viene di solito usata con la pasta verde che è un sigillante,il teflon liquido è un sigillante,il sika 291 è IL SIGILLANTE PER ECCELLENZA usato in ambito nautico,è un elastomero che resiste bene all'umidità,al caldo,al freddo,alle vibrazioni etc e non lo sto scoprendo io...e si parla di sika 291 (o prodotto simile vedi della 3M) sopratutto quando abbiamo a che fare con le prese a mare,punto molto delicato della barca sopratutto in tema di sicurezza,poi ognuno è libero di pensarla a modo suo,fai un giro di canapa secondo il senso dei filetti,impregnala di sika 291,stringi il tutto e sei a posto per l'eternità o quasi...
Calma, io farei un po' di distinzioni!
Canapa e pasta verde: ottima se si tratta di raccordi di metallo con filettature coniche.
Già se le filettature sono cilindriche avrei dei dubbi.
Se si tratta di raccordi di plastica, MAI!

Daniele
Qualcosa non torna:

La Canapa fà tenuta, perchè una volta bagnata si gonfia.

Se la si imburra con del grasso, la si rende idrorepellente e quindi non si gonfierà più... o sbaglio???
Citazione:Temasek ha scritto:
Qualcosa non torna:

La Canapa fà tenuta, perchè una volta bagnata si gonfia.


Se la si imburra con del grasso, la si rende idrorepellente e quindi non si gonfierà più... o sbaglio???

Non sbagli, xo esiste una pasta di sistemare con canapa,
Ps da quando svolgo la mia attivita di prese a mare e raccordi ne ho cambiato forse 1centinaio! Sika per siggillare tra scafo e prese a mare e tavoletta, poi canapa senza pastina, x le serracineske o raccordi eccc, mai avuto problemi, sin ora, ( mi toki le Palla 8:8Smile
Semplice da smontare un domani! Col sika nella filetatura? col ca... Che lo smonti domani,
anche il frenafiletti (teflon liquido ) va bene
hai la possibilità di serrare la valvola al punto giusto e non serrarla a ferro come con il comune il teflon
Scusate, ma la canapa non è più usata, perché non modernizzarsi con i nuovi prodotti?????
http://www.loctite55.it/index.phtml?FOLDERID=17599 più puliti,più resistenti e facili da usare??????
Si conosco quei prodoti. meglio la canapa, ugualmente rapido e pulito, Wink
URL di riferimento