Ciao a tutti,
una domanda, un classico della vela.....
Quali sono le andature in ordine di velocita' raggiunta in linea di massima?
Io la classifica la farei cosi':
1) Traverso;
2) Lasco;
3) Bolina (larga)
4) Poppa
Mi rimangono in canna due colpi che non so dove piazzare in questa rosa delle andature: Gran lasco, bolina stretta
grazie
se non metti la tipologia di barca e l'intensità di vento...
visto che io vado verso ora di cena preferisco questo
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BV
L' ordine dipende dalla barca che consideri e dalla forza del vento.
Un cabinato non planante (generalmente non planante) segue la tua classifica quando naviga con venti medi.
Però, riducendosi il vento, vedrai ad esempio la bolina larga scalare la classifica, mentre all' aumentare del vento saranno le andature più larghe a offrirti le velocità più alte.
Questo dipende dalla stabilità trasversale della barca, molto minore della stabilità longitudinale, e alla conseguente possibilità, con venti forti, di reggere tanta più tela e di ottenere tanta maggiore spinta propulsiva quando più navighiamo larghi; a patto di accollarci certi rischi.
Con questa variabilità, non ha molto senso cercare di piazzare meticolosamente i due colpi che hai ancora in canna.
Un ultima notazione: la bolina è bolina 'tout court', è cioè l' andatura dove il VMG si massimizza. Può avere senso parlare di bolina larga come andatura, ma ha poco senso il parlare di bolina stretta. La bolina stretta può essere un escamotage temporaneo per montare una boa o evitare un ostacolo risparmiandoci una coppia di virate, oppure in regata può essere una strategia, sempre momentanea, per mettere in difficoltà un avversario sopravento, ma non può essere un'andatura.
Sei d'accordo?
la risposta esatta la troverai cercando le polari per la barca in questione.
la risposta generica è
traverso/lasco con spi strallato
poppa
bolina larga
poppa piena piena (be' con tanto vento cammini)
bolina stretta
ipotizzando sempre lo spi
adl... la risposta generica è inutile perchè come hanno già scritto (e anche tu) dipende dalla barca e dall'intensità di vento, quindi dalle polari.
va più veloce una Ferrari o una Porsche?
tra una risposta seria ed uno scherzosa avrai capito che la domanda è troppo generica e, se vuoi, per alcuni versi senza senso.
Spiega meglio e nel dettaglio cosa intendi..a che barca fai riferimento e che tipo di vento
Con vento 3/4 beaufort la bolina larga, con lo spi il lasco.
con vento 5/6 il gran lasco.
Con 7 e oltre la poppa piena. con genoa o fiocco tangonato e randa.
Oltre il 7 mi raccopmando bisogna ridurre.
Vedo tante risposte interessanti....
Supponiamo di avere solo fiocco e randa
Come fate a sapere in funzione della barca l'andatura
piu' veloce usando le polari?
Ma soprattutto dove trovo le polari ad es. dei Topcat prodotti negli ultimi 2 anni?
Ho tra l'altro sentito parlare anche di dislocamento
Grazie
Le mie
Quando faccio incaz....re mia moglie
Nessuno che riesce a darmi qualche info
sui Topcat?
Citazione:Sailrocket ha scritto:
Topcat
I catamarani?
a me me piace er giardinetto. t'appoggi su un fianco e vai cor tango.
Allora:
Lasco
Traverso
Bolina
Poppa
dipende troppo dalla barca e dal vento; prendiamo esempi estremi: il cruiser classico monoscafo e il windsur
vento leggero:
Cruiser: traverso, bolina, lasco, gran lasco poppa
WS (se plana): traverso, lasco, gran lasco, bolina (di poppa non ci va)
Vento teso:
Cruiser: lasco, traverso, gran lasco, poppa, bolina
WS: lasco, traverso, gran lasco, bolina
Citazione:lupo planante ha scritto:
va più veloce una Ferrari o una Porsche?
pesa di più un chilo di paglia o un chilo di piombo
ok, in linea di massima lasco e traverso
Per fare una classifica con poco fondamento scientifico: lasco, traverso, bolina, poppa
Per fare le cose bene: diagrammi con le polari dell'imbarcazione
Citazione:Sailrocket ha scritto:
ok, in linea di massima lasco e traverso
Per fare una classifica con poco fondamento scientifico: lasco, traverso, bolina, poppa
Per fare le cose bene: diagrammi con le polari dell'imbarcazione
noooooooooo! non è così!
E lo capisci bene se esci con bavette di 2/3kts che di bolina ti muovi, al traverso se non cambi vele rallenti e al lasco di fermi.
Poi un sacco di variazioni in funzione
della barca e del vento.
lascia stare questi concetti talebani, la vela è fatta di tante variabili non si assolutismi.
Se tu specifichi
con quale barca e con quanto vento vedrai che allora ti si potrà dare una risposta anche senza le polari.