Come faccio a far tornare lucidi i winch , che adesso sono un po' ossidati ??
Esistono prodotti specifici ? Voi cosa usate ?
(L'olio di gomito ce l'ho, grazie )
Uso con soddisfazione smacc brillacciai, in alternativa la pasta Iosso, ma più costosa
Grazie dei consigli. Proverò entrambi i prodotti.
Detti winch sono abbastanza malmessi..
il polish per metalli va benissimo e lascia anche una protezione. Al lidl lo vendono (W5)in tubetti a bassissimo costo.
Citazione:Messaggio di Pastoredionde
Come faccio a far tornare lucidi i winch , che adesso sono un po' ossidati ??
Esistono prodotti specifici ? Voi cosa usate ?
(L'olio di gomito ce l'ho, grazie )
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per il bronzo bagno in aceto e sale per le cromature/acciaio lo smac acciaio.
buon lavoro
Citazione:Pastoredionde ha scritto:
Grazie dei consigli. Proverò entrambi i prodotti.
Detti winch sono abbastanza malmessi..
Per esperienza,se sono malmessi spendi inutilmente
in prodotti e poi ti ritrovi di nuovo a capo. Per un winch
da 48 ho speso 65 euro cad. di cromatura .Brillano che è una meraviglia.
Citazione:GARIBALDI ha scritto:
Citazione:Pastoredionde ha scritto:
Grazie dei consigli. Proverò entrambi i prodotti.
Detti winch sono abbastanza malmessi..
Per esperienza,se sono malmessi spendi inutilmente
in prodotti e poi ti ritrovi di nuovo a capo. Per un winch
da 48 ho speso 65 euro cad. di cromatura .Brillano che è una meraviglia.
Sono daccordo; inoltre dico che, malgrado la convenienza indiscutibile, non sono stati neppure onesti...altrimenti con 30 euro li facevi tutti e due.
sono stato troppo lapidario. prima di lucidare bisogna pulire. metti tutti i pezzi dei winch in un pentolone pieno d'acqua con un cucchiaio di bicarbonato e fallo bollire per un quarto d'ora. ti escono belli sgrassati e basta uno spazzolino da denti vecchio ed una paglietta d'acciaio per avere un risultato eccellente
poi un poco di grasso dato con il pennello ( pochississsisssimo ) sulle parti ruotanti ed olio per la macchina da cucire sui nottolini.
Ciao a tutti io sono nuovo del forum , pero' mi permetto di dire che io pulizia con gasolio poi con soli 25 euri si trova la valigetta dell, harken con olio grasso polish e ricambi per una buona manutenzione biennale.
Però le cromature rifatte non hanno la durata delle originali e ti trovi nel giro di poco a doverle far cromare di nuovo ....insomma a detta di qualcuno solo in apparenza migliori, ma nella sostanza meglio lucidare e lasciare il segno del tempo
Attenzione oggi cromare è diventato quasi impossibile data la pericolosità inquinante del ciclo e pochi la fanno, molti spacciano per cromatura la nichelatura che non è la stessa cosa ma è simile solo all'apparenza.
non diciamo eresie
la cromatura si fa senza problemi e laboratori di cromatura ve ne sono molti sparsi per l'Italia
uno dei problemi della differenza tra le cromature odierne e quelle di 10 / 20 anni addietro è rappresentato dal fatto che certe sostanze chimiche che conferivano particolare resistenza all'usura alla cromatura non possono più essere impiegate
fondamentalmente vi sono due tipi di cromatura: a 3 e 5 strati