I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Teak sbiancato
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Girovagando per il salone ho visto che molte barche utilizzano teak piu chiaro con commenti grigi. Non ne conosco l'utilita' ma a me e' piaciuto molto siccome sto prendendo l'idea di rifarlo vorrei che venissi simile ne conoscete le particolarita'? E' un trattamento al teak normale oppure? Non e' simil teak e legno l'ho pure ticcato sembra quasi che ci sia un prodotto sopra....Grazie
non lo conosco, posso fare solo dei commenti grigi. il teak è un bellissimo legno. lasciamolo in pace. qualunque cosa si faccia non sarà più bello. e probabilmente durerà meno a lungo.

SadsmileySadsmileySadsmiley
Citazione:Messaggio di alessio.pi
Girovagando per il salone ho visto che molte barche utilizzano teak piu chiaro con commenti grigi. Non ne conosco l'utilita' ma a me e' piaciuto molto siccome sto prendendo l'idea di rifarlo vorrei che venissi simile ne conoscete le particolarita'? E' un trattamento al teak normale oppure? Non e' simil teak e legno l'ho pure ticcato sembra quasi che ci sia un prodotto sopra....Grazie

Con com(m)enti grigi o bianco sporco la coperta appare quasi sempre molto più chiara.
Quando giri x il salone, in ogni padiglione ce uno stend dove presentano i loro materiali giusto?
Di conseguenza ce anche un signore tecnico specializato incaricato x dare spiegazioni e, se lo avessi chiesto a lui ti avrebbe schiarito meglio le idee, aggiornato sil prezzo ecc eccc non credi? Poi ne avresti parlato sul forum!!!!!!Smile
Oh hai solo passeggiato al salone!?
Ho solo passeggiato non era mia intenzion comprare barche e di conseguenza non amo far perder tempo alle persone che sono li per vendere! Ho chiesto maggiori info su prodotti che ho veramente intenzione di acquistare a breve!

E' già qualche anno che si vedono coperte in teak dove al vecchio sikaflex nero è stato preferito quello bianco o grigio. L'effetto finale appare i ogni caso più chiaro, anche a parità di colore del teak (che in ogni caso, se lo tratti con il brightner, si sbianca sempre).

Un noto falegname nautico (e ADV) tempo fa mi ha detto che però l'unico sika 'certificato' è proprio quello nero...
acidino come topo!Blush
Non capisco!
dicevo che toponautico è stato un pochino acido nella risposta.

quest'anno mi sono rifiutato d'andare al salone

sei sicuro che fosse teak naturale e non un sintetico?
Si sono sicuro fai conto visto su grand soleil e altre barche simili
Il chiaro del legno e' solo un effetto ottico dato dalla gomma chiara

La resa del commento bianco o grigio e' inferiore in termini di durata e di esposizione al sole ( o appiccica o si sfarina creando questo effetto bianco nel legno)

Il commento chiaro e' bello e molto fresco d'estate

Se ci cammin con le scarpe la gomma chiara si macchia e si sporca diventando grigia scura non è' bellissimo a vedersi devi stare molto attento.
Il teak indiano del Siam è sempre stato chiaro. L'altro quello più giallognolo è L'iroco Africano. Non ho mai capito il vantaggio di avere una coperta in Teak.
I° il piede non aggunta come su un bel anti sdrucciolo II° d'estate bisogna camminare con le scarpe altrimenti ti scotti i piedi, peso in più che non serve a niente.
Te lo spiego io!!!,

La coperta in teak era il rivestimentto esterno della coperta della barca in legno e non marciva per natura del teak!

Questa copertura e' poi rimasta nel tempo come simbolo ornamentale e di prestigio.

Il grosso vantaggio e' che asciuga i piedi e assorbe lo sporco e non ti fa quel bel pantano e poccia di sporco quando ci cammini sopra come la resina che e' impermiabile.

Poi ha anche gli svantaggi che dici tu!!!!!

Pero' il fascino della barca col teak. E' sempre un mast !!! Un. Po come girare con una golf o con un mercedes!!!,
Per me quel che conta in barca è la sicurezza e una coperta pitturata con un epossidico con sabbia al quarzo è il massimo per non scivolare.
Il bello è una cosa soggettiva. .
URL di riferimento