In barca facciamo uso di vari tipi di grasso: Al silicone, alla vaselina, bianco al litio, blu.... Ma quale è l'utilizzo specifico di ognuno?. Se si leggono le istruzioni, si nota che ci sono vaste aree di 'ricopertura' tra un tipo e l'altro. C'è qualche esperto? Vediamo chi sarà il primo buontempone che mi suggerirà l'uso della vaselina....
Citazione:Messaggio di Ulisse 47
In barca facciamo uso di vari tipi di grasso: Al silicone, alla vaselina, bianco al litio, blu.... Ma quale è l'utilizzo specifico di ognuno?. Se si leggono le istruzioni, si nota che ci sono vaste aree di 'ricopertura' tra un tipo e l'altro. C'è qualche esperto? Vediamo chi sarà il primo buontempone che mi suggerirà l'uso della vaselina....
Brutta giornata oggi?non sai che casio fare?
in ogni confezione ci sono gli usi per cui il grasso è stato pensato.
inoltre la vasellina ha diversi usi anche al di fuori del range per cui è stata pensata.
ad esempio per proteggere l'inox dopo pulizia accurata.
altro uso del grasso totut court:
devi recuperare una vite inox in fondo ad un gavone e non arrivi?
un bastoncino e un poco di grasso al posto giusto fanno miracoli.
un dadino che non riesci atenere nella chiave? un poco di grasso et voilà.. ecc ecc
Hai posto una domanda importante ma purtroppo agli interlocutori
sbagliati
Piu' che dove usare un tipo o l'altro e' importante sapere invece quale NON usare assolutamente
e di solito nelle confezioni non c'e' scritto
I criteri che distinguono un prodotto da un altro credo che siano vari.
Ma alla fine i principali suppongo che siano la temperatura di utilizzo,
la pressione di utilizzo, la resistenza ai vari liquidi e gas (aria inclusa).
Che altro?
Era solo per dire che la domanda puo' non essere cosi' banale...
i problemi spesso nascono perche' un ingranaggio e' di 'plastica' oppure una guarnizione e' di 'gomma'
La prima cosa in italiano che ho trovato in rete (ma non in un forum di vela)
:
http://www.tecnolubeseal.com/media/1336636933.pdf
Personalmente:
Vaselina sulle guarnizioni degli oblò e in tutti quei posti dove è facile sporcarsi con il grasso come cerniere, interni, scorrevoli di serrature ecc.(si pulisce in un attimo e si asciuga da un anno all'altro.
Lanolina anidra per le filettature e per tradizione....
Grasso blu per cuffia asse e asse timone.
Buon grasso meccanico per motore e confinanti.
Grasso Blake per le valvole delle prese a mare.
Paraffina per le canalette e per le guide dei cassetti.
Per altri usi, in genere ... quello che è più vicino.