I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Raffreddamento invertitore
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Secondo voi (gli esperti) l'invertitore collegato al piede S-drive Volvo da cui origina la presa a mare per il motore ha necessità di quella presa a mare e circolo d'acqua o si puó cambiare la presa a mare per il motore mettendola, per esempio, diretta da una nuova nello scafo?
Io al momento ho due risposte non concordantii, una ,da parte della assistenza Volvo ufficiale, che mi dice che l'invertitore non ha bisogno di circolo di acqua (che non ha)' ed una altra da parte del mio meccanico che afferma che la presa a mare per il motore deve necessariamente venire dal piede poppiero (S-drive) per il circolo all'invertitore.
Che ne pensate.
Cambia meccanico.
Concordo!
Cambia meccanico
se potessi postare qualche foto o almeno dire il tipo di motore si cerca uno spaccato dello stesso e cercare di capire qualcosa,secondo me non raffredda l'invertitore,puoi facilmente notare se il tubo che va dalla valvola presa a mare va direttamente all'aspirazione della pompa acqua di raffreddamento,fà solo da presa acqua di mare,ma se esiste già perchè crearsi questi problemi magari con un nuovo foro nello scafo...o forse vuoi sfruttare qualche altra presa a mare?BV
...ma non è un meccanico, piuttosto un indovino?...lascia perdere i consigli di questo...e continua con la presa del SD, e vai tranquillo...
Allo inizio non mi sono bene spiegato:avevo motore volvo,invertitore e sdrive volvo, rotto motore volvo mi hanno cambiato il volvo von yanmar e messo derivazione acqua da nuova via (piú grande) da scafo eliminando presa a mare dal piedino, dopo 5 anni ( e 20 di cita effettiva) rotto invertitore, il meccanico che mi ha aggiustato l'invertitore mi ha consigliato di rimettere la originale derivazione dell'acqua ma io temo che non sia sufficiente per lo yanmar.
Da qui la mia domanda 'originale'.ciao.
Citazione:nonnopeppe ha scritto:
Allo inizio non mi sono bene spiegato:avevo motore volvo,invertitore e sdrive volvo, rotto motore volvo mi hanno cambiato il volvo von yanmar e messo derivazione acqua da nuova via (piú grande) da scafo eliminando presa a mare dal piedino, dopo 5 anni ( e 20 di cita effettiva) rotto invertitore, il meccanico che mi ha aggiustato l'invertitore mi ha consigliato di rimettere la originale derivazione dell'acqua ma io temo che non sia sufficiente per lo yanmar.Da qui la mia domanda 'originale'.ciao.
Una domanda a chiarimento: che ci dice la presa acqua dal piede o da scafo con il motore ?
Forse ho capito male quando hai sostituito il motore con uno Yanmar il fabbisogno d'acqua era maggiore adesso che devi sostituire l'invertitore il meccanico ti consiglia di ripristinare il collegamento precedente non farlo lascia il prelievo dell'acqua dalla presa a mare collegata allo scafo.
Sono daccordo con l'ultimo intervento.Mi piacerebbe avere una visione con esploso dello invertitore 120s.....se qualcuno me lo rimedia sarei veramente grato!
URL di riferimento