forse qualcuno avra' letto il mio vecchio post sulla mia max prop che vibra, revisionata due volte (una in garanzia) continua a vibrare.
e' da un po' che pensavo di comprare una due pale normalissima, per provare se la colpa e' dell'elica o del motore.
ma veniamo al sodo.
cercando polpi,in turchia, ho trovato una due pale per sd
c'e' scritto 16 11 L
qualcuno che ha un gs 39 con sd,o barca simile con perkins sd o lomardini 60 sd (la max prop va con lo stesso passo)
sa dirmi se assomiglia a quella che ci vuole?
se poi qualcuno sapesse fare il calcolo, sarebbe anche meglio
grazie.
ps L penso stia per left = sinistrorsa, giusto?
@senzadimora
Visto che hai un SD è da escludere usura boccola del supporto asse portaelica e non resta che indagare l'elica: Diametro, passo ed equilibratura. Ma non noti dati occorrenti.
Escludo elica bipala. La migliore è sempre tripala.
Andare per similitudine è un errore grande come una casa.
L sta per left (sinistrorsa).
Citazione:Messaggio di senzadimora
se poi qualcuno sapesse fare il calcolo...
Vedi Nessuno: posta TUTTI i dati (perché dobbiamo andare alla ricerca noi?) e poi, puoi, puoi ottenere una risposta.
Saluti
Avevo il perkins sul mio gs 39
poi ho buttato tutto e messo un lombardini 60 cv
La risposta è decisamente No, non puoi mantenere lo stesso passo della max prop
Io ho continuato ad usare la mia vp ma diminuendo molto il passo perchè il motore e l'SD della Lombardini girano molto di più
Scusami ho dimenticato di salutare e di dirti che se hai bisogno di dettagli puoi contattarmi in privato, ti riporto la mia esperienza
Comunque se vibra spesso dipende dal piede purtroppo
Citazione:180yachting ha scritto:
Avevo il perkins sul mio gs 39 poi ho buttato tutto e messo un lombardini 60 cv.
La risposta è decisamente No, non puoi mantenere lo stesso passo della max prop.
Io ho continuato ad usare la mia vp ma diminuendo molto il passo perchè il motore e l'SD della Lombardini girano molto di più
Il cambio di giri elica determina inesorabilmente variazione di diametro e passo, non solo di passo. Nel tuo caso non è dato sapere quale il diametro né la V precedente ed attuale. Impossibile quindi un giudizio sul risultato. Certo è che con 60 HP avanza potenza per avverse condimeteo.
Saluti
grazie ragazzi,
appena rientro dalla Grecia (presto purtroppo) cerco e metto tutti i dati.
per 180yachting, nel mio caso da perkins a lombardini 60 la max prop e' rimasta con lo stesso passo,
il consiglio della max prop, era stato di tenerla uguale, o aumentare di una tacca (2gradi),
all'atto pratico, ho aumentato per poi all'alaggio successivo, tornare ai valori di prima.
per tutti,
comunque, con questa elica che ho trovato, non e' che devo farci il giro del mondo,
mi serve sapere se come scorta puo' andare,
e se non e' lontanissima dai dati ideali, farci una stagione, per capire se e' il caso di comprare un elica nuova,
o cercare il problema della vibrazione altrove
Citazione:senzadimora ha scritto:
... nel mio caso da perkins a lombardini 60 la max prop e' rimasta con lo stesso passo,
... e continui ad avvertire vibrazioni !
Citazione:senzadimora ha scritto:
comunque, con questa elica che ho trovato, non e' che devo farci il giro del mondo, mi serve sapere se come scorta puo' andare,
Non è questione di giro del mondo o gita 'fuori porta'. Alla efficienza dell'elica è in qualche modo legata la vita dell'equipaggio.
Citazione:senzadimora ha scritto:
e se non e' lontanissima dai dati ideali, farci una stagione, per capire se e' il caso di comprare un elica nuova, o cercare il problema della vibrazione altrove
Farci una stagione ?! Ma vai in cerca di guai ?
Ai dati occorrenti per verificare l'elica aggiungi per cortesia una descrizione più accurata delle vibrazioni e della relativa localizzazione.
Allo stato l'ipotesi è probabilistica: diametro elica errato e motore che 'balla' sui silent blocks. Occorre accertare e andare per esclusione.
i dati del gs 39:
9,85 m al galleggiamento,
8300 kg a vuoto
circa 500 litri acqua e 180 gasolio
lombardini 2204 60 cv a 3600 giri Sail drive 1.92:1 sinistroso
attualmente elica max prop 3 pale, circa 50 cm diametro, inclinazione pale 18 gradi,
7 nodi a 2500 giri, max giri presi 3400
spero di non essermi scordato niente...
grazie
@Senzadimora
Si, hai dimenticato qualcosa: quanti nodi a 3400 giri ?
questo e' il post dove si parla delle vibrazioni,
http://forum.amicidellavela.it/showthread.php?tid=61467
ma riassumendo,
ora con questa angolazione di pale alla max prop, (18 gradi) non ho vibrazioni a 2500 giri e oltre, due buchi con poche vibrazioni attorno gli 800 giri e un altro a 2100,
gli altri regimi fanno vibrare molto vistosamente sartie e timoneria.
cambiando il passo alla max prop, cambiano anche i regimi di 'buco' nelle vibrazioni
stessi problemi con il vecchio perkins,
sostituito motore, piede e naturalmente i silent bloc
anche le ore motore...
circa 500
e circa 8 nodi a 3400
scusa
Citazione:Nessuno 38 ha scritto:
@Senzadimora
Si, hai dimenticato qualcosa: quanti nodi a 3400 giri ?
Scusami se ti faccio le bucce, ma è nel tuo interesse.
Dal sito del Cantiere del Pardo, per il 39' risulta:
Lunghezza al galleggiamento 10,40 e NON 9,85. Perché?
Dislocamento a vuoto 7.350 kg e NON 8.300. Perché ?
Gasolio ltr 185 e NON 150. Perché ?
Acqua ltr. 320 e NON 500. Perché ?
Quanti i kg totali delle persone normalmente imbarcate ?
Tender c/motore FB ?
Quanti metri di catena e di quale diametro ?
Quanti sacchi di vele ?
Verricello ancora ?
Dalle tue risposte può dipendere la soluzione del problema 'vibrazioni', anche se dati elica, giri motore e riduzione già hanno messo una pulce nell'orecchio!
@Senzadimora,
Stante la pulce nell'orecchio e le orecchie che mi fischiavano, ho fatto un primo esame con calcolo basato su un dislocamento effettivo navigante max di 8,9 tons.
Risultato:
la tua Maxprop 3 pale è molto grande di diametro - 500 mm - e leggermente lunga di passo.
Ciò spiega perfettamente tutte le vibrazioni da te ben descritte.
Il motore, nonostante i suoi generosi 60 CV, lavora maledettamente sotto sforzo, prende solo 3400 giri anziché 3600, e 'si lamenta' inducendo vibrazioni a tutta la barca !!!!! E' un po' come andare in quinta o sesta marcia a 40 kmh, magari su falsopiano ... a salire !
Se provi a fare un inventario completo dei pesi imbarcati extra peso a vuoto del costruttore, sarà possibile affinare il calcolo elica.
Ritengo la attuale Maxprop parzialmente recuperabile.
che l'elica sia grande di diametro mi e' venuto il dubbio anche a me, forse il problema e' quello
anche se mi suona strano che tutte le siano causate dall' elica troppo carica,
a 1000 giri con mare calmo non dovrebbe sforzare, perche' vibra?
a 2500 dovrebbe sforzare molto, perche' non vibra?
con il perkins, appena presa era a 16 gradi, e vibrava ugualmente.
la discordanza di dati, forse perche' tu hai trovato le caratteristiche del gs39 nuovo,
il mio e' il 'mitico' quello del 1985
confermo
9,85 m al galleggiamento,
8300 kg a vuoto
circa 500 litri acqua e 180 gasolio,
aggiungo
almeno 500kg derivati da
70 metri di catena da 10 circa 170 kg + 20 kg ancora+ 20 salpaancora
fra catene e ancore di rispetto 100 kg
genoa di rispetto, trinchetta, gennaker e ricambi vari, almeno altri 100 kg
tender e motore una 40ina di kg
cime varie ed abbondanti
oltre
coperta in teak, che non so quantificare, ma certamente pesa,
e di solito viveri e beveraggi in abbondanza.
solo l'equipaggio e' abbastanza leggero 2 + un bimbo di 4 anni
@senzadimora
A seguito tue precisazioni, ho rettificato in 10 tons il dislocamento totale max navigante, ma la diagnosi non cambia: elica esageratamente grande di diametro e leggermente lunga di passo.
Non solo, ma preciso anche definitivamente che la attuale Maxprop non è recuperabile. E' però possibile la sostituzione delle pale. Sentire la casa costruttrice.
La presenza/assenza di vibrazioni a giri 1000 e 2500 è molto probabilmente imputabile al non eliminabile grado di irregolarità del motore.
Tutte le curve di potenza reclamizzate sono infatti rettificate e presentano in realtà picchi negativi a determinati giri critici. L'elica attuale li mette in evidenza a causa del diametro esagerato.
Ricordo qui che il diametro assorbe circa il doppio della potenza rispetto al passo.
Ripeto l'esempio già più sopra fatto per un'automobile.
In queste condizioni di lavoro il motore durerà poco !
grazie delle risposte molto precise,
per tornare al quesito iniziale,
se dovessi mettere una due pale fissa, che diametro e passo consiglieresti?
Citazione:senzadimora ha scritto
comunque, con questa elica che ho trovato, non e' che devo farci il giro del mondo, mi serve sapere se come scorta puo' andare,
e se non e' lontanissima dai dati ideali, farci una stagione, per capire se e' il caso di comprare un elica nuova,
o cercare il problema della vibrazione altrove
Il riferimento è a elica 2 x 16 x 11.
Ho già scritto:
Farci una stagione ?! Ma vai in cerca di guai ? e aggiungo:
Può andare così com'è come elica di rispetto in caso di emergenza o per osservare la scomparsa delle vibrazioni, avendo ben chiaro che l'effetto evolutivo di farà tenere barra a Sx in marcia AV, ti renderà difficili le retro in manovra e la marcia con vento/mare contro. In conclusione, va bene per bere gasolio, non va bene per farci una stagione.
ok, chiarissimo,
ma rifaresti comunque una max prop,
o qualcos' altro?
mi pare di aver capito 3 pale in ogni caso
Citazione:senzadimora ha scritto:
... ma rifaresti comunque una max prop, o qualcos' altro?
SI, una Maxprop perché alla fine dei giochi è la più semplice.
In alternativa la J-prop. Ma entrano in gioco anche i possibili passi ed i prezzi relativi. L'elica è frutto di calcoli a tavolino, non dell'immaginazione presapochista dei venditori e delle loro 'tabelle'. Il risultato l'hai sperimentato sulla tua pelle e descritto nelle tue note che precedono !
Citazione:senzadimora ha scritto:
mi pare di aver capito 3 pale in ogni caso
SI, 3 pale in ogni caso.