Recentemente ho preso dei moschettoni in titanio ma purtroppo per errore mi hanno fornito la misura superiore ed effettivamente sono un po grandi ma tutto sommato abbastanza leggeri e con carichi di resistenza enormi.
In pratica li posso cambiare ma vorrei magari utilizzare lo stesso moschettone sia per i bracci sia per le scotte cosa ne pensate? quale sarebbero le controindicazioni ad avere il braccio e la scotta sullo stesso moschettone?
A mio giudizio nessuno.
Io ho un moschettone e unisco il braccio alla scotta, con un loop in dyneema.
Mi viene da chiederi quanto è grande questo moschettone per riuscirci ad impiombare due scotte...
Ti consiglio però di tenere le scotte del braccio svincolabili perché, se ad esempio invece di dare spi, opti per il gennaker, questo non lo dai mica con le doppie scotte che potrebbero essere solo un impiccio.
noi abbiamo braccio e scotta sullo stesso moschettone wichard, 36 piedi. l'armatore ha anche un gennaker da passeggio, ma per quello ha delle scotte fatte a posta, non riusa quelle dello spi.
il moschettone ha un anello abbastanza grande e se ci metto scotte e bracci a bocca di lupo ci vanno comode. In effetti per l'eventuale gennaker ho scotte separate.
Oppure stavo pensando di mettere le scotte sul moschettone con dei grilli tessili che nel caso posso rimuovere velocemente e all'occorrenza usare con un gennaker, oppure sul lato scotta rimuovere e portare in bugna in maniera da staccare il solo braccio quando c'è poca aria e far volare meglio lo SPI
Il problema c'è solo quando devi alleggerire, ma già mettere un solo moschettone alleggerisce.
Per il resto son solo vantaggi e in un bastone, in teoria non hai il problema di alleggerire la bugna perché il lato dura qualche decina di minuti ed in teoria con meno di 6 nodi non si dovrebbe partire.
In caso di arietta etta etta hai già visto come si risolve, presto, bene è leggeri per davvero
Vai di moschettone singolo con scotta e braccio impiombati e scalzati
Citazione:marbr ha scritto:
Vai di moschettone singolo con scotta e braccio impiombati e scalzati
Ohhhhh yessss...
Citazione:kermit ha scritto:
il moschettone ha un anello abbastanza grande e se ci metto scotte e bracci a bocca di lupo ci vanno comode. In effetti per l'eventuale gennaker ho scotte separate.
Oppure stavo pensando di mettere le scotte sul moschettone con dei grilli tessili che nel caso posso rimuovere velocemente e all'occorrenza usare con un gennaker, oppure sul lato scotta rimuovere e portare in bugna in maniera da staccare il solo braccio quando c'è poca aria e far volare meglio lo SPI
che senso ha attaccare il solo braccio? c'è il tangone+caricalato da quel lato. se mai la sola scotta, noi per queste occasioni abbiamo uno scottino da 4 mm col suo moschttoncino per la specifica occasione sempre sul 36 piedi. quando serve si sta talmente strallati che per il prodiere (me) è un attimo attaccare lo scottino e staccare la scotta+braccio
Se c'è poco vento pesa anche il moschettone meglio fare una gassa e usare del propilene che se va in acqua non assorbe.
Citazione:ADL ha scritto:
Citazione:kermit ha scritto:
il moschettone ha un anello abbastanza grande e se ci metto scotte e bracci a bocca di lupo ci vanno comode. In effetti per l'eventuale gennaker ho scotte separate.
Oppure stavo pensando di mettere le scotte sul moschettone con dei grilli tessili che nel caso posso rimuovere velocemente e all'occorrenza usare con un gennaker, oppure sul lato scotta rimuovere e portare in bugna in maniera da staccare il solo braccio quando c'è poca aria e far volare meglio lo SPI
che senso ha attaccare il solo braccio? c'è il tangone+caricalato da quel lato. se mai la sola scotta, noi per queste occasioni abbiamo uno scottino da 4 mm col suo moschttoncino per la specifica occasione sempre sul 36 piedi. quando serve si sta talmente strallati che per il prodiere (me) è un attimo attaccare lo scottino e staccare la scotta+braccio
nessuno infatti io ho scritto staccare e non attaccare
Citazione:bullo ha scritto:
Se c'è poco vento pesa anche il moschettone meglio fare una gassa e usare del propilene che se va in acqua non assorbe.
Bullo lo so tu sei una persona esperta ma potrei avere persone a cui devo insegnare alcune manovre e sto cercando di pianificare una prua evitando ogni gassa ed ogni nodo in qualsiasi cima ed in qualsiasi manovra.
Può sembrare una stupidaggine ma osservo che persone che ti fanno una gassa precisa e veloce al 'buio' ce ne sono poche in giro, già due volte in uscite di allenamento mi sono partite due gasse al fiocco (in due volte differenti per fortuna), non avevo preparato io il fiocco,non ho memoria che una mia gassa si sia mai sciolta da quando vado in mare.
Se ti succede una cosa del genere in una regata a bastone il risultato è compromesso.
I moschettoni sulle barche nascono per questo in quanto il nodo se eseguito veloce e preciso è sempre un vantaggio.
Prima regola minimizzare il rischio
Citazione:kermit ha scritto:
il moschettone ha un anello abbastanza grande e se ci metto scotte e bracci a bocca di lupo ci vanno comode.
In effetti per l'eventuale gennaker ho scotte separate.
io faccio esattamente così
Citazione:kermit ha scritto:
Citazione:ADL ha scritto:
Citazione:kermit ha scritto:
il moschettone ha un anello abbastanza grande e se ci metto scotte e bracci a bocca di lupo ci vanno comode. In effetti per l'eventuale gennaker ho scotte separate.
Oppure stavo pensando di mettere le scotte sul moschettone con dei grilli tessili che nel caso posso rimuovere velocemente e all'occorrenza usare con un gennaker, oppure sul lato scotta rimuovere e portare in bugna in maniera da staccare il solo braccio quando c'è poca aria e far volare meglio lo SPI
che senso ha attaccare il solo braccio? c'è il tangone+caricalato da quel lato. se mai la sola scotta, noi per queste occasioni abbiamo uno scottino da 4 mm col suo moschttoncino per la specifica occasione sempre sul 36 piedi. quando serve si sta talmente strallati che per il prodiere (me) è un attimo attaccare lo scottino e staccare la scotta+braccio
nessuno infatti io ho scritto staccare e non attaccare
ups...la fretta...
ciò non toglie che il metodo 'scottina' resta valido, per vento sotto i 5 nodi.
ma se io continuo a mantenere una scotta singola (e bocca di lupo) per il genoa e 2 scotte con gassa allo spi (fisse) sono tanto sbagliato???
se non controlli lo stato della bocca di lupo ad ogni uscita e/o se non hai i doppi carelli per i cambi di vela, per sicurezza metterei 2 scotte indipendenti al genoa.
Citazione:kermit ha scritto:
Citazione:bullo ha scritto:
Se c'è poco vento pesa anche il moschettone meglio fare una gassa e usare del propilene che se va in acqua non assorbe.
Bullo lo so tu sei una persona esperta ma potrei avere persone a cui devo insegnare alcune manovre e sto cercando di pianificare una prua evitando ogni gassa ed ogni nodo in qualsiasi cima ed in qualsiasi manovra.
Può sembrare una stupidaggine ma osservo che persone che ti fanno una gassa precisa e veloce al 'buio' ce ne sono poche in giro, già due volte in uscite di allenamento mi sono partite due gasse al fiocco (in due volte differenti per fortuna), non avevo preparato io il fiocco,non ho memoria che una mia gassa si sia mai sciolta da quando vado in mare.
Se ti succede una cosa del genere in una regata a bastone il risultato è compromesso.
I moschettoni sulle barche nascono per questo in quanto il nodo se eseguito veloce e preciso è sempre un vantaggio.
Prima regola minimizzare il rischio
E pure i moschettoni se non serrati bene nella fretta si aprono.
Ultima regata, moschetton
e dell'alto all'anello, tira su moschettone che si apre (2 volte).
Cambiato il moschettone con spina con quello a molla.
i moschettoni si aprono accidentalmente se:
- carico eccessivo, ma poi li butti di solito
- non sono stati chiusi come si dovrebbe
- hanno rotto/perso la molla (ma di solito la molla non si può perdere)
- (quelli che ce l'hanno) se il cimino/anello si impiglia da qualche parte
- se non sono tylaska originali
- se sono gibb o wichard del tipo con il cimino (quelli che ha marcello tanto per capirci) che, tirato, abbassa l'archetto,
perchè è facile che qualcosa urtandoli/sfregandoci li apra agendo sul cimino o sull'archetto direttamente
Io ho sempre usato questi:
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e fino ad oggi non si sono mai aperti, considerando tra l'altro che con il gennaker e l'asimmetrico zero al traverso i carichi sono importanti, hanno il vantaggio che puoi aprirli sotto carico
Ora ho un paio di questi:
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sono in titanio leggerissimi e molto resistenti.
I wichard tipo tylaska ad un mio amico gli si sono aperti diverse volte
a parte il poter alleggerire la bugna spi con arietta di cui già altri hanno parlato, mi viene in mente un altro inconveniente che a me spesso accade in regata, dopo l'ammainata spi, che facciamo sempre tirandolo dal braccio non in uso e buttando la vela nella cabina di prua attraverso il passauomo, mi trovo sempre che per recuperare braccio e scotta per poter girare il circuito dovrei passare parecchia tela che è in mezzo ai due, invece faccio molto prima a staccare la scotta e farla sfilare attraverso la tela. Se usassi un solo moschettone sarebbe un problema.Non so se mi sono capito
Proprio il primo tipo Marcello, ma il problema non è il carico, bensì il cimino rosso e l'archetto stesso che possono azionarsi a seguito di attrito/contatto con altre parti come nodi su scotte/bracci o in varea, pulpito, strallo mentre si gira il circuito.
Non parlo per sentito dire, ma per i santi invocati nelle diverse volte in cui è capitato
Io ho preferito usare i classici tylaska e devo dire che non mancano un colpo