I Forum di Amici della Vela

Versione completa: quale caricabatterie?
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
buongiorno,
mi chiedevo... esiste un rapporto ottimale tra gli Ah delle batterie e gli Ah del relativo caricabatterie?
ho tre batterie da 115Ah- totale 345
ho trovato un ottimo MasterVolt a 25Ah
oppure uno a 40Ah (non capisco la marca)http://shop.paolettiferrero.it/product.p...hing~.html

allo stesso prezzo (circa).
che faccio???

grazie
almeno un 10% della capacità delle batterie va assicurato dal caricabatteria, solo per questioni di tempo.
Poi ovvio che va considerata anche la qualità dell'attrezzo in termini di cicli di carica.
Citazione:Messaggio di mastegabrodo
buongiorno,
mi chiedevo... esiste un rapporto ottimale tra gli Ah delle batterie e gli Ah del relativo caricabatterie?
ho tre batterie da 115Ah- totale 345
ho trovato un ottimo MasterVolt a 25Ah
oppure uno a 40Ah (non capisco la marca)http://shop.paolettiferrero.it/product.p...hing~.html

allo stesso prezzo (circa).
che faccio???

grazie

Per essere in grado di ricaricare entrambe le batterie (avviamento e servizi) in modo reale, dobbiamo applicare una regola molto nota, 1/10 della capacità per circa 10/12 ore ed in assenza di consumi che gravino sulla batteria durante la fase di carica (carica statica). In queste 10/12 ore di carica è compresa anche la fase di ebollizione che deve durare circa 1.5/2 ore ad una tensione di 15/16 Volt, cosi facendo si ottiene la carica al 100%.
Ora, la differenza sostanziale nella carica degli accumulatori è la sorgente di alimentazione.
L'alternatore è un generatore e non un caricabatterie, sta in funzione solo quando il motore è acceso e non è in grado di
ricaricare la batteria al 100% ma arriva al massimo al 70% possibilmente nel minor tempo. Il caricabatteria, invece, carica al 100% e di solito quando è alimentato significa che siamo in banchina con disponibilità di tempo superiori (8 - 10h).Pertanto, lo stesso dovrà essere dimensionato in modo da rispettare la regola sopra scritta e cioè deve essere capace di fornire ad 1/10 della capacità totale in 10 ore. Quindi la capacità da fornire vale 345/10=34,5Ah che corrispondono praticamente a 34,5 A di portata. Il size di 40A mi sembra più corretto di quello di 25A. Relativamente all'oggetto che hai segnalato non so dirti nulla, eventualmente senti il venditore.
grazie dei precisi e preziosi consigli.
prenderò un 40Ah valutando un modello più conosciuto, affidabile e...più costoso.
Ciao,
la serie Procharge Ultra della Sterling Power importata da Kenixmarine (c'è pure lo sconto per ADV) va bene, te la consiglio.
Ne ho montati quasi una decina e non ci sono stati problemi..invece ti suggerisco di star lontano dagli arancioni.
saluti,
Maema
Questo forum è veramente una fonte inesauribile di notizie, non avevo mai sentito parlare della fase di ebollizione delle batterie ne tantomeno di banchi a 12V che devono essere ricaricati a 15/16V... Per la mia limitata conoscenza della materia sapevo che le batterie che richiedono maggiore tensione sono quelle agli ioni di litio le quali hanno necessità di carica batterie e alternatori che raggiungono circa 14,8 / 14,9 V.
Per quanto concerne il carica batterie ti consiglio di andare su potenze superiori da 50 a 70 A con sensore di temperatura e 3 uscite, la marca di cui hai trovato il 25 va più che bene.
Se vuoi ulteriori informazioni manda un MP
BV
Fabio
URL di riferimento