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Versione completa: Cavo di rame costo/qualità
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Qualcuno avrà forse letto su un altro 3D che ho un problema di alimentazione all'elica di prua.
Dopo aver valutato le varie alternative sono giunto alla conclusione di provare ad aumentare il diametro del cavo di alimentazione lungo ca. 9m per vedere se riesco ad evitare l'installazione di una batteria vicino all'elica (problema di peso a prua + la costruzione di un adeguata sede di alloggiamento). Sono così andato alla ricerca del cavo. In un negozio di forniture elettriche per autotrazione mi hanno chiesto 12€/m per un cavo con sezione 75mm2, in un negozio di forniture elettriche per industria,costruzione civile, etc. mi hanno chiesto, sempre per una sezione di 75mm2, 6,9€/m. Per me, forse da profano, i due cavi di rame sono equivalenti avendo la stessa sezione, ma mi domando se tra cavo e cavo, anche se apparentemente uguali, possa esistere qualche differenza sostanziale che ne giustifica la differenza di costo. Qualcuno ne sa qualcosa? Grazie fin da adesso per le risposte.
Le differenze che posso immaginare possono essere la sezione dei singoli fili che compongono il cavo che piu' sono sottili piu' il cavo e' flessibile (a pari sezione totale) ma piu' costa costruirlo, il fatto che sia stagnato o rame nudo, il tipo di isolamento che puo' essere per alte tensioni o adatto a stare immerso o resistente ai solventi o ai raggi ultravioletti o resistente allo sfregamento o..., infine l'esosita' del commerciante e il suo volume d'affari per quel prodotto.
Nel caso specifico un cavo per basse tensioni di medie prestazioni va benissimo.
Hai considerato la possibilita' (se i passaggi lo consentono) di posare in parallelo un'altra coppia di cavi che possono quindi essere molto piu' sottili dovendo essere solo della sezione che ti serve in piu' con il doppio vantaggio di poterli maneggiare piu' agevolmente (sono meno rigidi) e ridurre fortemente il costo. Unico fastidio e' il dover collegare un terminale in piu' sullo stesso morsetto nelle terminazioni.
Nel settore della auto trazione non esistono che io sappia fornitori di cavo specifico per auto. Il cavo è identico ed è probabile che il negozio di auto forniture lo compri da quello di elettro forniture e ci metta su il suo margine, in questo caso un po' troppo!!
NB non parlo per sentito dire, io vendo autoricambi. Poi magari da zona a zona le cose possono cambiare ma ne dubito, a meno che si tratti di cavo speciale per quei matti degli impianti stereo da macchina ipertrofici, ma anche in quel caso si tratta di polli da spennare!!
Ciao e buon lavoro!
Grazie Iansolo della risposta. I nuovi cavi che metterei sono in aggiunta a quelli esistenti e quindi verranno collegati sui morsettiin parallelo agli altri. Pensavo di mettere cavi con questa sezione perchè sul manuale che ho scaricato dal web, e credo che sia quello giusto, c'è scritto di installare cavi di sezione 70mm2 per distanze di 3m (somma A e R) e cavi da 120 mm2 per distanze superiori. Io ho quasi ca. 18m AeR e quindi ho pensato di portare la sezione totale a ca. 150mm2. Già che hai risposto e visto che sei una persona molto competente in materia ti chiederei una cortesia che esula un pò dal caso specifico. Io ho acquistato la barca usata, successivamente sono state sostituite le batterie inserendo batterie al GEL ed AGM al posto di quelle tradizionali e sono stati rifatti i cablaggi modoficando anche i collegamenti dell'elica di prua che fino a poco tempo fa non mi serviva particolarmente, adesso avendo cambiato l'ormeggio diventa utile. Quando sono andato ad approfondire la problematica controllando a fondo l'elica, mi sono reso conto che il manuale utente che avevo a corredo non corrispondeva all'elica installata anche se era della stessa casa costruttrice. Sull'elica installata, della Side Power, non vi è nessuna etichetta che ne indichi il modello, c'è invece una etichetta sul motore dalla quale ho dedotto che il manuale non era il suo in quanto la potenza riportata era diversa da quella del manuale. L'etichetta sul motore è stata letta con l'ausilio di uno specchio in quanto installata in maniera inarrivabile per la lettura e quello che ho letto potrebbe essere suscettibile di qualche errore. Quello che ho letto è: Sleipner Motor, T 15 711.12, art 1102, serie n° 1233950, Kw 5.3. Ho scritto una mail alla Side Power per avere informazioni, ma ad adesso non ho ricevuto alcuna risposta. Sto cercando di capirci qualcosa perchè ho un ulteriore dubbio: l'installazione dell'elica è stata effettuata a regola d'arte e rifinita bene, è possibile che abbiano poi minimizzato con il cavo di rame? La sezione installata sarebbe idonea, da manuale, se il motore fosse a 24v, è possibile che sia così? dall'etichetta sembrerebbe che fosse a 12v (c'è un 12 nella sigla), ma dalla casa non ho risposte, mi puoi aiutare?
Gorniele: grazie della risposta. Abbiamo scritto quasi in contemporanea ed ho letto la tua risposta dopo che ho inserito la mia. Quello che scrivi è un pò quello che sospettavo, ma volevo avere una conferma.
In allegato c'è il listino di un noto produttore di cavi (iva esclusa), a seconda del tipo di cavo una notevole variazione di prezzo c'è.
Tieni conto che il listino è 'flessibile' e ti da una indicazione della differenza di prezzo fra un cavo e un altro; il prezzo vero finale di solito è scontato e comunque dipende dalle continue variazioni del costo del rame.

Allegato: Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .Listino_06-MERCATO-Gennaio2013.pdf 204,13 KB
avendo a suo tempo fatto parte di 'quei matti degli impianti stereo da macchina ipertrofici', ti invito a non fidarti di quei cavi: poco rame e molto isolante possibilmente di colori sgargianti.
In sostanza molto fumo e poco arrosto, anche se ogni tanto incontravo auto senza fusibili di protezione e, a quel punto, vedevi tanto fumo e tanto arrosto insieme.Big Grin
Buon vento!
Se dobbiamo parlare di cavi elettrici seriamente abbiamo tutti qualche problema... E' una giungla nella quale è difficilissimo districarsi!!!

Io, ad esempio, un paio di anni orsono ho scoperto che esistono i cavi elettrici antincendio certificati e che ci sono addirittura cavi definiti 'autoestinguenti'...
C'è una ditta in provincia di Frosinone (Controlcavi Industria S.r.l. Via Casilina, KM. 78.600 Ferentino FR) che li produce su ordinazione soprattutto per le navi passeggeri. L'ho scoperta per caso perchè mi è capitato di parlare col loro tecnico collaudatore.
Da quanto mi aveva riferito il detto tecnico non hanno neanche pensato a fare un sito internet perchè avevano talmente tanti ordinativi che erano in difficoltà con le consegne....
Grazie a tutti delle risposte, speriamo in altri suggerimenti. Ad esempio ho potuto constatare che non tutti i cavi sono uguali, ma quale tipo di cavo dovrei scegliere per l'utilizzo da me richiesto? Cercherò ancora, ma sul sito Prysmian, ad es.,non mi sembra che ci siano indicazioni a tale riguardo.
La 'Sleipner Motors AS' rivende i thrusters della 'Side-Power' come si vede dal marchio riportato su questa pagina del loro sito http://sleipner.no/kategori/1901/retract-thrustere/ , di questi ultimi trovi qui la sezione del sito che ne parla:
http://www.side-power.com/public/templat...php?id=136
http://www.side-power.com/public/templat...elected2=0
qui le brochures:
http://www.side-power.com/public/templat...lected2=84
qui documentazione tecnica:
http://www.side-power.com/public/templat...b/MANUALS/
qui altre informazioni:
http://www.side-power.com/public/templat...lected2=85
qui mi fermo perche' le pagine sono tantissime e puoi fare una ricerca da solo.
Sono comunque rappresentati in Italia: http://www.side-power.com/public/templat...php&idx=24
cosa che facilita il contatto per informazioni.

Per il cavo verifica solo che possa stare in luogo umido e che lo spessore dell'isolamento sia sufficiente a resistere ad abrasioni certe durante la sua posa (dovra' certo passare attraverso fori che potrebbero avere bordi non arrotondati), il resto non e' critico, siamo in bassa tensione e un normale cavo di quella sezione ha prestazioni sicuramente adatte a quell'impiego. A proposito di posa scegli il piu' flessibile, farai meno fatica.
Grazie Iansolo della risposta. Nel sito Side Power avevo già navigato ma non avevo trovato nulla che relazionasse una elica di prua ad un motore da 5.3 Kw (ripeto che sull'elica non vi è nessuna etichetta identificativa ma solo avvertenze). Ne ho dedotto che forse il mio è un modello un pò datato ed antecedente alla nascita del sito e forse non è stato inserito. Comunque farò una ulteriore 'navigazione', anche se quelle che mi piacciono di più sono altre, e cercherò di scoprire qualcosa. Navigando sul web ho comunque scaricato un manuale che riporta un motore da 5.3 Kw ed è relativo ad un'elica Side Power '7 HP Twin' e dalle foto/descrizione sembra corrispondere alla mia. Questo manuale è stato scaricato da un sito diverso e non so come sia stato inserito, molto probabilmente nei meandri del sito SP ci sarà qualcosa. Sul manuale che ho scaricato ci sono pure i codici delle parti di ricambio (7 1012 per il motore 12V e 7 1024 per il 24V), ho provato ad inserirli in diverse sezioni, ma non ho trovato nulla. Proverò con il corispondente italiano sperando di avere le informazioni. Di nuovo grazie.
URL di riferimento