Due barche stesse mura, quella soppravento spinnaker quella sottovento gennaker.
Quella sottovento inizia a chiedere acqua, la barca con spinnaker deve orzare, arrivano in una condizione di stallo per cui quella con gennaker coperta non riesce a correre e superare la barca con lo spi e quella con spi non va per la sua rotta migliore.
Che fare? Con il senno di poi si poteva abbatere prima, poggiare per farsi sfilare a poppa, ecc. ecc. Ma purtroppo si e' arrivati in quella situazione e magari quella con gennaker non abbatte.
ti sei risposto da solo: non ti ci devi trovare in quella situazione.
se da raggiungente vuoi passare sopravvento, fallo ad adeguata distanza; se comunque ti viene chiusa la porta in faccia, rallenti lo fai sfilare e gli strambi dietro o se puoi lo passi da sotto.
questo in generale, poi e' da vedere che bache sono, differenza di angolo, di velocita', di accelerezione, ecc.
Aggiungo una difficoltà:
Mura a sinistra( non importa se genny o spi ) incrocio visto tardi con barca mura a dritta( spi).
Devo lasciar passare, e non mi conviene abbattere: con genny vado a fil di ruota e in ordine genny tutto cazzato e dopo randa al centro, rallento, lasciò passare e dopo riprendo andatura e vele.
con spy e' lo stesso? È in che ordine le manovre?
raramente la parola rallentare và d'accordo con la parola regata!Incrociando puoi sempre strallare, orzare e passare in poppa, per poi puggiare sfruttando il surplus di velox.
ciao
regata a compenso? monotipia?
Per Diogene:
in ogni caso rallentare significa: se a compenso perdere tempo che poi pagherò o potevo guadagnare... se monotipo, rallentando vado dietro e quindi arrivo dietro. In entrambi i casi un errore trovarsi lì
Tornando al problema di ghibli,
vista la diversità di vele suppongo si parli di regata a compenso: inutile fare tattica o guerre all'orza. molto meglio correre contro sè stessi, (unico modo per vincere) quindi uscire il prima possibile dalla copertura dell'avversario, studiando la situazione con largo anticipo.
Per entrambi: a compenso si fa strategia e non tattica! si deve arrivare prima possibile, perchè si regata contro il proprio tempo e il proprio compenso.
Mentre voi lottate qualcuno sta uadagnando: tra i due litiganti il terzo gode
Aggiungo a quanto scrive Mr cinghiaAlpa550 che bisogna anche vedere in funzione della 17. Come è avvenuto l'ingaggio ? Se la barca con gennaker era libera dalla poppa non può orzare oltre la sua giusta rotta.
A meno che non sia una questione di ben definita posizione in classifica o situazione in boa, non conviene mai duellare e neppure trovarsi in quella situazione.
tiger, cinghia deve averti parlato nel sonno...
ti è almeno apparso in forma di donna castana, ricciola e formosa?
sarei curioso di sapere in quale contesto di monotipia si ha una barca con spi e una con genn
detto questo la barca spi, sopravento, mura a sinistra, con un sopraggiungente mura a dritta...è in un bel casino, e a quel punto può solo orzare ancora, sventando lo spi se necessario. (e ovviamente nel frattempo Mr gennaker se ne va)
Citazione:tiger86 ha scritto:
Aggiungo a quanto scrive Mr cinghia che bisogna anche vedere in funzione della 17. Come è avvenuto l'ingaggio ? Se la barca con gennaker era libera dalla poppa non può orzare oltre la sua giusta rotta.
A meno che non sia una questione di ben definita posizione in classifica o situazione in boa, non conviene mai duellare e neppure trovarsi in quella situazione.
Minkiola...telepatia FU!
Comuqnue nei campionati local questa situazione capita piu' spesso di quello che crediate.
E' la tipica incazzatura della barca con lo spi che dopo aver sudato acqua alla poggia si vede portare via metri all'orza dalla barca con il gennaker che non ha capito granche' di vela ma di necessita' fa virtu' e orza...orza...orzaaaa...
Strambatina prima, tanto andargli via da sotto e' un caso abbastanza raro.
Citazione:diogene ha scritto:
Aggiungo una difficoltà:
Mura a sinistra( non importa se genny o spi ) incrocio visto tardi con barca mura a dritta( spi).
Devo lasciar passare, e non mi conviene abbattere: con genny vado a fil di ruota e in ordine genny tutto cazzato e dopo randa al centro, rallento, lasciò passare e dopo riprendo andatura e vele.
con spy e' lo stesso? È in che ordine le manovre?
Ti e' stato gia' detto. In una regata a compenso devi sempre far andare al massimo di giri la barca. Rallentare per passare a poppa non conviene praticamente mai. Piuttosto una stramaba all'ultima e speri che l'altro (se e' intelligente) strambi nuovamente poiche' se tu non ci passavi strambando gli sei praticamente sopra.
Citazione:marbr ha scritto:
tiger, cinghia deve averti parlato nel sonno...
ti è almeno apparso in forma di donna castana, ricciola e formosa?
Orpo scusate, intendevo Alpa550.
Probabilmente ero ancora assonnato.
Mi sembrava strano essere così d'accordo con MrCinghia
Ora correggo
E' tanto che frequento questo forum eppure mi dimentico sempre che se non si specificano correttamente i contorni, ognuno esprime il suo parere basandosi giustamente sulle sue esperienze.
Parliamo delle grigliate del golfo di trieste, divisione in classi per lft. Quello descritto succede spesso tra barche di classi diverse.
Quindi se per errore sono finito nella 'cacca' e non riesco pur orzando a liberarmi del fastidio in velocità non rimane che ahime rallentare e farla passsare.
Citazione:ghibli4 ha scritto:
E' tanto che frequento questo forum eppure mi dimentico sempre che se non si specificano correttamente i contorni, ognuno esprime il suo parere basandosi giustamente sulle sue esperienze.
Parliamo delle grigliate del golfo di trieste, divisione in classi per lft. Quello descritto succede spesso tra barche di classi diverse.
Quindi se per errore sono finito nella 'cacca' e non riesco pur orzando a liberarmi del fastidio in velocità non rimane che ahime rallentare e farla passsare.
Vale sempre quanto ti abbiamo detto prima: se le barche regatano su classi diverse perchè impantanarsi... mentre uno della tua classe ti frega
Come vedi, indipendentemente dalle diverse esperienze la risposta non cambia
Le 'grigliate' con più classi sono come le regate a compenso.
Per il come liberarti (o meglio non incastrarti) direi che Cinghia te l'ha detto. Stramba e vai via: altrimenti evita di orzare a morte e incastrare quello con lo spi che poi ti coprirà e ammazzerà. In entrambi i casi tu puoi venirne fuori se ragioni in anticipo.
In pratica:
A) se tu sei quello con il gennaker , evita di fare quello che hai descritto. Semmai stramba prima.
B) se tu sei quello con lo spi, strambagli dietro.
In merito alla 17 dico solo che vedo duro convincere chi deve giudicare : la vedo dura perchè spesso le diverse rotte di chi ha il gen e chi lo spi sono velocemente convergenti e perciò iniziano l'ingaggio sempre a più di due lunghezze. Se lo iniziassero a meno delle due lunghezze probabilmente -visto l'angolo diverso tra le rotte- ci si scontrerebbe subito.
Citazione:ghibli4 ha scritto:
Quindi se per errore sono finito nella 'cacca' e non riesco pur orzando a liberarmi del fastidio in velocità non rimane che ahime rallentare e farla passsare.
E soprattutto nelle regate a vertici fissi.
Se invece devi solo scendere in boa di poppa il consiglio e' quasi sempre abbattere (il tattico a fucilate)
Ghibli non ci dici se la barca con gennaker è dietro o davanti al tuo cono d'ombra. Cono dato dalla direzione dell'apparente. Non capisco, se viene da dietro, in tal caso strambi o fai fi= nta, lei è costretta a strambare e a passarti di poppa.
Se davanti al cono non puoi far niente lei orza più di te e devi rispondere all'orzata se lo fa.
Quello della finta nelle regate che parli tu è rischioso.
Sai alla Barcolana quante collisioni avvengono mure a dritta e a sx?
La devi star attento che non ti vengano adosso, devi avere occhio.
L'ultima che ho fatto ricordo, all'arrivo in boa mure a dritta e mure a sx non mi dava acqua poi vista la zituazione sono riuscito a liberarmi della poppa di quello che mi stava davanti e allargato, in boa, grida urla barche a decine che si pestavano.
Più avanti barcone di 15 m., con grande scritta scuola di vela, siamo di bolina io sottovento, stringo di più cammino di meno, lui stringeva 60° gli dico guarda che orzo, lui mi risonde, non posso, poggiato lasciato passare e poi ripreso la bolima mi stava portando a
Monfalcane.
Perciò OCIO.
.
Per quelli che dicono che rallentare in regata e' un errore ed era meglio non trovarsi li : scommetto che siete tattici
Ma se siamo a bastone e in compenso e su un campo regatano 4 classi con partenze differite saremo d accordo che c'è' di tutto.
Aggiungo altra difficoltà :Considerate che potrei non poter abbattere per barca sottovento sopraggiungente e non orzare per seconda barca mure a dritta sopraggiungente.:)Quindi:
Da12 knt in su:
Se orzò presumo passo da 150 a100 apparenti, vado fuori rotta e rischio la straorza (con 15knt, sotto i 36 piedi)
Se rallento e passo dietro passo da 150 a 180 apparenti rotta boa.
A me pare che nella seconda perdo meno.
Meno di 10knt:
Se orzò presumo passo da 140 a 100, vado fuori rotta ma accelero
Se rallento e passo dietro passo da 140 a 180(+40) rotta boa(rallento un poco)
A me pare che la seconda e' ancora la migliore.
Adesso vorrei chiedere a voi giusto o sbagliato che sia ,per passare dietro diciamo a 1 lunghezza,voi che manovre fate e in che ordine? Strallate e cazzate e randa al centro o sventate e randa al centro?
[:83][:83][:83][:83][:83]
Citazione:diogene ha scritto:
Per quelli che dicono che rallentare in regata e' un errore ed era meglio non trovarsi li : scommetto che siete tattici
Ma se siamo a bastone e in compenso e su un campo regatano 4 classi con partenze differite saremo d accordo che c'è' di tutto.
Aggiungo altra difficoltà :Considerate che potrei non poter abbattere per barca sottovento sopraggiungente e non orzare per seconda barca mure a dritta sopraggiungente.:)Quindi:
Da12 knt in su:
Se orzò presumo passo da 150 a100 apparenti, vado fuori rotta e rischio la straorza (con 15knt, sotto i 36 piedi)
Se rallento e passo dietro passo da 150 a 180 apparenti rotta boa.
A me pare che nella seconda perdo meno.
Meno di 10knt:
Se orzò presumo passo da 140 a 100, vado fuori rotta ma accelero
Se rallento e passo dietro passo da 140 a 180(+40) rotta boa(rallento un poco)
A me pare che la seconda e' ancora la migliore.
Adesso vorrei chiedere a voi giusto o sbagliato che sia ,per passare dietro diciamo a 1 lunghezza,voi che manovre fate e in che ordine? Strallate e cazzate e randa al centro o sventate e randa al centro?
[:83][:83][:83][:83][:83]
Partiamo dal primo caso. Siamo mure a sx abbiamo una barca libera dalla nostra poppa (sopraggiungente giusto?)... Siamo quindi liberi di strambare e ci metteremo mure a dx anche noi costringendo l'altra barca a fare la stessa manovra o passarci di poppa.
Secondo caso: siamo mure a sx .. Dici che c'è un altra barca che arriva mure e dritta oltre a quella che è in esame. Se rallenti per dare acqua alla prima rischi di non passare nemmeno sulla seconda.
Allora, premettendo il fatto che quando hai un dubbio mure dx/sx significa che sei o leggermente davanti o esattamente in centro (parità)...nel primo caso con una strambata fai na bella cosa senza al momento perdere posizioni.
Nel secondo caso (rallentare) hai già perso due posizioni secche.
Poi, parliamo parliamo ma dipende anche dove è la boa e che parte del campo voglio andare a prendermi.
Oramai la frittata è fatta.
Barca con il gennaker oramai nel cono d'ombra, il tattico si è già suicidato.
Il timoniere deve prendere il controllo della situazione e sbrogliare l'inghippo
.
Anche il tattico sulla barca sottovento si è addormentato e non chiama l'abbattuta per togliersi dal cono.
Adesso credo di capire, non ho descritto bene la situazione io: mr cinghia parla di situazioni con barche che fanno ciò che devono e quindi la risposta è tecnicamente corretta e ragionata.
Ma io personalmente quando ho letto il post di ghibli 4 mi sono venute in mente 2 situazione in cui non c'era nulla di normale nelle mosse delle altre barche ed ...'Il timoniere deve prendere il controllo della situazione e sbrogliare l'inghippo
' per dirla con Ghibli. ve le descrivo siate pazienti
:
situazione 1: 18 knt di vento, noi problemi con spy e quindi scendevamo mura a dritta con vele bianche(ovviamente 140 gradi non di più) arriva un 40 piedi a dritta con spi mura a sinistra più veloce, se abbatteva andava a pescare, se aspettava di superarci anche, essendo con spy era fuori lay line(noi eravamo giusti per la lay)....alla fine ha fatto la caramella….perchè non ci ha fatto passare ?
situazione 2:
9 knt scendevamo mura a sinistra con genny 135° giusti per la boa, arriva un 40 piedi mura a dritta più veloce con genny, praticamente a160° con una rotta incomprensibile. Chiede acqua, nella confusione prima caramella,allora loro il timoniere va a prua per sbrogliare , il timoniere provvisorio intervenuto stramba involontariamente,
siamo salvi :Dlo costringiamo all'orza e riprendiamo la rotta. mi sono chiesto: perchè non l'ho fatto passare?
Adesso vorrei chiedere a voi giusto o sbagliato che sia ,per passare dietro diciamo a 1 lunghezza,voi che manovre fate e in che ordine? Strallate e cazzate e randa al centro o sventate e randa al centro?Che allenamento dobbiamo fare con l’equipaggio per sta manovra d’emergenza?