Partendo dal presupposto che siano vele al top (vista la barca e l'equipaggio...) ci sono diverse cose che un profano appena appena 'infarinato' non riesce proprio a capitre
- innanzitutto le striature curve: ho appena imparato che un laminato mantiene la forma se i fili al suo interno sono perfettamente rettilinei, e zac, eccoti una vela che apparentemente ha dei filamenti 'curvi', disposti su delle iperbole che hanno tutta l'aria di voler distribuire uniformemente il carico. Sarà giusta la mia ipotesi?
- poi ...quelle cose nere che sembrano astucci di stecca, di quelli che si attaccano ai carrelli ... ma cosa ci fanno là ... allora la randa non è fb !?! Possibile? ... ed è steccato anche il fiocco?
Se qualche racer ha la pazienza
di acculturare il volgo
...
http://dlo9dp2r69urx.cloudfront.net/wp-c...-10-17.jpg
I fili (come li chiami) ovvero le fibre che reggono i carichi sono disposti lungo le linea di forza della vela.
qui triangoli neri sono i rinforzi delle tasche delle stecche.
La randa ha stecce corte e forse anche fullbatten (mi pre che dalla foto non si veda).
Il fiocco è sicuramente steccato. Tutti i fiocchi (quelli che hanno balumina leggermente positiva) sono steccati.
Citazione:francocr68 ha scritto:
I fili (come li chiami) ovvero le fibre che reggono i carichi sono disposti lungo le linea di forza della vela.
qui triangoli neri sono i rinforzi delle tasche delle stecche.
La randa ha stecce corte e forse anche fullbatten (mi pre che dalla foto non si veda).
Il fiocco è sicuramente steccato. Tutti i fiocchi (quelli che hanno balumina leggermente positiva) sono steccati.
cioè, al posto di una stecca a spessore crescente hanno due stecche sovrapposte, una fb e una corta?
no!
quella che si vede è una stecca corta (sicuramente rastremata quindi con spessore decrescente verso l'albero)
potrebbe avere anche stecche lunghe (più in alto che non si vedono in foto)
Prima, per questione di rating, qualche randa nasceva con la possibilità di mettere nella stessa tasca una stecca corta o una FB.
Ovviamente una per volta!
Le fibre disposte in linea retta sono proprie dei laminati industriali con cui si producono le vele pannellate: se sono disposte all'interno su più angoli intorno ai 90 gradi rispetto allo sviluppo longitudinale del materiale il laminato si chiama multiassiale ed i pannelli sono disposti cross-cut; se sono disposte a 0 gradi i pannelli vanno disposti radialmente rispetto ai vertici e le fibre descrivono delle spezzate che approssimano le linee di forza.
Nelle membrane, invece, le fibre sono disposte su progetto della vela che si sta realizzando e dunque si possono 'copiare' fedelmente le linee di forza, con un grande incremento della stabilità di forma e un discreto risparmio di peso.
Non so da dove derivi la convinzione che le fibre debbano essere diritte ...
Nelle vele della foto le stecche basse sono corte e finiscono dove c'è il rinforzo trapezoidale.
Ciao
P.S.@sonmì: se hai tempo e vuoi vedere e toccare come sono fatte un paio di membrane in spectra da crociera, puoi passare in questi giorni a vederle sul pavimento.....e così mi 'confessi' i tuoi peccati
Ma ... una domanda. Se per caso una persona di fantasia avesse una vela in membrana, esiste la possibilità di ricavare dei pannelli per risparmiare materiale per una vela pannellata?
.
Domanda 2. Se sul tuo pavimento ci sono delle membrane in spectra, dove sono i laminati per la pannellata
?
Citazione:ghibli4 ha scritto:
Ma ... una domanda. Se per caso una persona di fantasia avesse una vela in membrana, esiste la possibilità di ricavare dei pannelli per risparmiare materiale per una vela pannellata? .
Domanda 2. Se sul tuo pavimento ci sono delle membrane in spectra, dove sono i laminati per la pannellata ?
Risposta alla domanda 1: si possono smontare i pannelli ritagliandoli per rifare un'altra vela che deve essere però di misura quasi eguale, ma se si trattasse di una randa
ci sarebbero le tasche delle stecche, le mani di terzi che verrebbero poi sfalsate.....alla fine, tra tutto il lavoro di smontaggio/montaggio, i problemi di far ricoincidere le fibre e tutti i particolari, il dover procedere all'inverso per stabilire la forma ed il recut finale, non so se ne varrebbe la pena....
Risposta alla domanda 2: il pavimento è fortunatamente molto grande e ci sta tutto
! !
Ciao
Immaginavo la risposta...
, visto l'orientamento delle fibre su quelle a membrana. Niente al mio amico toccherà fare più regate/uscite possibili per sfruttarla al massimo.
Per la domanda 2....volevo fantasticare che fosse già nella sacca
.