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Versione completa: Frizione salpa ancora Lofrans
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Citazione:mrigoni ha scritto:
Sono andato in barca oggi. Niente da fare. Se inserisco la manetta del winch nel salpancora lo posso girare in senso orario manualmente (recupero catena ancora). Ho provato a girare la manetta in senso antiorario ma nulla si muove. Ho lavato per bene con acqua dolce. Lasciato asciugare, buttato crc. Niente da fare. Ipotizzo che girando la manetta in senso antiorario si dovrebbe togliere la frizione da come mi avete spiegato. Cosa posso fare? Vaporella e poi applico un po di forza con la manetta in senso antiorario?
una misera foto aiuterebbe...
comunque se hai sulla callotta l'imposta per la maniglia,quella serve ad allentare la frizione.
non si svita? se il vecchio prorietario dice che la frizione non c'è perchè non l'ha mai usata quindi bloccata.

dai crc a gogo per qualche giorno poi maniglia datata di metallo con qualche colpetta di mazzuolo a dx e a sx vedrai che qualcosa si muove.

smonti,pulisci da morchie e grassi e rimonti senza lubrificare.
Grazie a tutti
Andros farò come da tuoi consigli il prossimo fine settimana appena torno in marina (vada per la maniglia datata)
Con l'occasione faccio foto e la posto.
Una volta postata la foto Giampa potrebbe confermare che il modello è lo stesso montato nella sua barca.
Certo che a volte leggervi mi fa pensare...
In particolare la differenza di funzionalità tra barche che abitualmente navigano e barche che navicchiano...
Ammetto di essere tra quelli che danno fondo stando comodamente al timone... ma non ammetto il degrado in cui ultimamente ho visto diversi salpa...!!! e non solo...!!! Disapprovazione
La frizione se c'è... c'è per un ben preciso motivo... e quando serve DEVE FUNZIONARE... senza SE e senza MA...!!! e così tutto il resto...

Ora se tanto mi da tanto... e la frizione è ridotta ad un ammasso ferrugginoso... non oso pensare a come sia conciato il resto del salpa... sicuramente con il barbotin bello lucido e brillante all'esterno... ma un'occhiata sottocoperta quand'è l'ultima volta che gliela avete data...??? (e questo lo chiedo in generale a tutti...!!!)
Quand'è l'ultima volta che l'avete smontato e fatto manutenzione...???
E così tutti gli altri organi della barca... dai Winch alle pulegge in testa d'albero... dagli zinchi ai filtri... dal raiser al boiler... dagli interruttori alle lampadine... dai cavi ai fusibili...
Quanti di voi hanno fatto un serio programma di manutenzione preventiva e di volta in volta si dedicano a pulire... disossidare... lubrificare... rinnovare... verniciare...
A bordo ogni cosa trascurata diventa fonte di guai e sempre nel momento meno opportuno... cioè QUANDO SERVE...!!!
Un libro con segnati i controlli e gli interventi ciclicamente necessari... da fare a rotazione in occasioni particolari... da fare prima di salpare... da fare ogni tot mesi... da fare ad ogni rimessaggio... da fare in navigazione... da fare in porto... da fare... da fare... da fare... perchè ogni volta che NON si fa qualcosa... poi son guai...
Un libro dove segnare diligentemente il lavoro eseguito... la data d'esecuzione... lo stato di deterioramento trovato... i rimedi applicati... questo non solo a futura memoria nostra... ma costituisce anche il libretto sanitario della barca... se un domani la volete vendere... garantisce per voi la sana e robusta costituzione... Big GrinCoolBig Grin
Citazione:mrigoni ha scritto:
Sono andato in barca oggi. Niente da fare. Se inserisco la manetta del winch nel salpancora lo posso girare in senso orario manualmente (recupero catena ancora). Ho provato a girare la manetta in senso antiorario ma nulla si muove. Ho lavato per bene con acqua dolce. Lasciato asciugare, buttato crc. Niente da fare. Ipotizzo che girando la manetta in senso antiorario si dovrebbe togliere la frizione da come mi avete spiegato. Cosa posso fare? Vaporella e poi applico un po di forza con la manetta in senso antiorario?

Ho evidenziato tutti i componenti della frizione (clutch) nell'esploso e cambia qualcosa dallo Standard al Low Profile nel quale i coni della frizione sono due (277 e 286). La 275 e una guarnizione (seal) e quando il dado della frizione 273 (cluch nut) è serrato rende la campana 274 solidale al barbotin 276.

Il dado della frizione 273 (285 nel Low Profile) si impana sull'asse verticale (frecce rosse) e non credo sia un dado passante per cui il CRC non riuscirà mai a entrare nella filettatura! Io prima di svitarlo in senso antiorario proverei a scaldarlo con un saldatorino a gas che fa la fiamma molto concentrata (la vaporella temo non sia sufficiente), al massimo si danneggia qualche guarnizione che potrai ricomprare facilmente.

Quando ci riuscirai ingrassa la filettatura dell'asse dove si avvita il Clutch Nut: è lui che è bloccato, non la frizione.

In bocca al lupo!


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Il dado 273 serve per infilare la maniglia,stessa impronta del 285
Il dado 273 se bloccato non lascia scorrere la catena stesso discorso per il barbotin 285 bisogna forzarli in senso antiorario magari con una prolunga oppure bloccando il portacatena, con colpetti di mazzuolo dopo aver bagnato con WD40 oppure con nafta.
Grazie dei vostri utili consigli.
Concordo con quanto scritto da gourmet.
Se sono in questo forum a chiedere consigli e' proprio per fare manutenzione ed imparare da chi più di me ha esperienza. Ho la barca da soli 10 mesi. E' una barca che ha 30 anni. Il vecchio proprietario l'aveva un po trascurata ultimamente. Sto cercando di sistemare il possibile: motore, impianto elettrico, impianto gas, serbatoi, strumentazione, etc etc. Le sorprese (vedi salpa ancora) stanno uscendo man mano che decido di sistemare e verificare ogni singolo componente.
Grazie per la vostra pazienza.
Citazione:mrigoni ha scritto:
Grazie dei vostri utili consigli.
Concordo con quanto scritto da gourmet.
Se sono in questo forum a chiedere consigli e' proprio per fare manutenzione ed imparare da chi più di me ha esperienza. Ho la barca da soli 10 mesi. E' una barca che ha 30 anni. Il vecchio proprietario l'aveva un po trascurata ultimamente. Sto cercando di sistemare il possibile: motore, impianto elettrico, impianto gas, serbatoi, strumentazione, etc etc. Le sorprese (vedi salpa ancora) stanno uscendo man mano che decido di sistemare e verificare ogni singolo componente.
Grazie per la vostra pazienza.

Hai tutta la mia umana comprensione e marinaresca solidarietà...!!!
Non aver fretta... prenditi tutto il tempo che ti serve... inizia da prua e finisci a poppa e poi da poppa torna a prua... sopra e sotto coperta... in alto ed in basso... allenta, ingrassa, e registra ogni bullone... ogni tirante... ogni cerniera... ogni guarnizione... anche se insignificante... anche se 'tanto non serve'...
Abbi cura di annotare su un quaderno la data e l'operazione svolta, riprogrammandola a uno... due... o tre mesi... a seconda di quanto stimi necessario...!!! Tieni nota degli interventi straordinari...!!!
Alla manutenzione seguente verifica lo stato di conservazione aggiustando i tempi d'intervento successivi...
Tutto questo lavoro ti eviterà di ripetere ossessivamente controlli 'inutili' (che non sono mai inutili) e di 'dimenticare' quelli più rognosi ed antipatici... rimandandoli sine die...
Inoltre ti garantirà un'estrema sicurezza in ogni occasione evitandoti l'incognita di possibili defaillance proprio nei periodi di sereno utilizzo...
son anche io tra quelli cha hanno la frizione bloccata ...
ma io riesco a calare ancora e catena a mano semplicemente prendendo a mano la catena e sfilandola dal barbotin mi chiedo cosa rischio perchè non vedo particolari problemi forse al mio salpa manca qualche pezzo che impedisce alla catena di scollegarsi dal SALPA bho..
Citazione:corradino ha scritto:
son anche io tra quelli cha hanno la frizione bloccata ...
ma io riesco a calare ancora e catena a mano semplicemente prendendo a mano la catena e sfilandola dal barbotin mi chiedo cosa rischio perchè non vedo particolari problemi forse al mio salpa manca qualche pezzo che impedisce alla catena di scollegarsi dal SALPA bho..
non si tratta di frizione ma di salpancore bloccato,la frizione serve per calare l'ancora senza far girare il motore del salpancore.
secondo voi si puo cercare di lubrificare da fuori senza smontare ?
grazie
è facile che si sia bloccato il cuscinetto.... prova ad abbondare con crc ma se vedi che non va ti tocca smontare....
Citazione:chiattillo.doc ha scritto:
è facile che si sia bloccato il cuscinetto.... prova ad abbondare con crc ma se vedi che non va ti tocca smontare....
Dubito che la spruzzata di crc sblocchi il cuscinetto.
se lo tieni immerso in olio dopo 2 giorni si sblocca se non è proprio rovinato....
Il solito consiglio... drastico e definitivo...!!!
lascia perdere i tentativi soft...
togli tutto e lavora al banco...!!!
Risparmi tempo e fatica...!!!CoolCoolCool
MA SOPRATUTTO GLI RIDAI NUOVA VITA...!!!CoolBig GrinCool
Quindi da quello che dici (gourmet)devo smontare pure il motore e porto tutto a casa?
Citazione:maurotss ha scritto:
Citazione:corradino ha scritto:
son anche io tra quelli cha hanno la frizione bloccata ...
ma io riesco a calare ancora e catena a mano semplicemente prendendo a mano la catena e sfilandola dal barbotin mi chiedo cosa rischio perchè non vedo particolari problemi forse al mio salpa manca qualche pezzo che impedisce alla catena di scollegarsi dal SALPA bho..
non si tratta di frizione ma di salpancore bloccato,la frizione serve per calare l'ancora senza far girare il motore del salpancore.
no nel mio caso è bloccata la frizione ...
il salpancora per salpare funziona regolarmente e funzionerebbe anche per mollare ma io non lo uso in discesa per calare calo a mano..
Citazione:corradino ha scritto:
Citazione:maurotss ha scritto:
Citazione:corradino ha scritto:
son anche io tra quelli cha hanno la frizione bloccata ...
ma io riesco a calare ancora e catena a mano semplicemente prendendo a mano la catena e sfilandola dal barbotin mi chiedo cosa rischio perchè non vedo particolari problemi forse al mio salpa manca qualche pezzo che impedisce alla catena di scollegarsi dal SALPA bho..
non si tratta di frizione ma di salpancore bloccato,la frizione serve per calare l'ancora senza far girare il motore del salpancore.
Corradino se guardi il spaccato del salpancore vedi che il barbotin 285 blocca il portacatena,se arrivi a muovere il barbotin con la manovella del winch oppure con la sua chiave la catena scendera' senza sfilarla dal barbotin.
no nel mio caso è bloccata la frizione ...
il salpancora per salpare funziona regolarmente e funzionerebbe anche per mollare ma io non lo uso in discesa per calare calo a mano..
Ecco la foto del mio salpa ancora


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mi dispiace ma non è lo stesso modello. bv. giampa
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