Salve a tutti. Sul mio First 35 ho la timoneria a ruota Goiot con cavi Bowden. Ho la ruota che mi sembra avere una 10 di cm di 'gioco' rispetto alla pala del timone. E' normale? Oppure devo dare (o far dare...) un regolatina alla tensione dei cavi? Oppure? (non sono riuscito a trovare eventuali discussioni precedenti ed il sito della Goiot è in rifacimento...) Grazie e BV a tutti!
10 cm di gioco mi sembrano tanti. Sono tanti.
Controllare i cavi è senz'altro il primo passo, dare una registrata al tutto è semplice, magari scomodo, ma semplice.
BV
Sul semplice sono d'accordo: dai gavoni di poppa si accede tranquillamente al settore fissato sull'albero del timone. Il mio dubbio nasce dalla paura di sballare le tensioni e causare danni... I 10 cm li ho notati sulla periferia della ruota, quindi sull'asse sono pochi decimi di grado. Ma non avendo alcuna esperienza mi pongo il dubbio. Se lo sterzo di un auto avesse quel gioco, sarebbe dal meccanico da tempo. Ma visto il sistema in uso, che mi sembra relativamente 'lasco', chiedevo appunto lumi. Direi che si stanno confermando i miei timori!
danni non ne fai, i cavi li puoi senz'altro registrare senza farti problemi,
all'attacco dei cavi con il settore dovrebbero esserci dei tornichetti, agisci su quelli
tutto quello che ti può succedere è che l'attuale 'barra al centro' sia spostato, sarà sufficiente rimettere il segno di 'barra al centro' nel nuovo punto.
magari dovrai fare un paio di prove, ma danni non ne fai
BV
Devi bloccare la pala del timone al centro barca regolando il gioco dei cavi. Do Po di che fai la prova a girare il timone prima in un senso e poi dall'altro, i giri devono cor.rispondere uguali, regola fino a quando tutto risulta in sincronia.
OK. Adesso provo a combinare qualcosa poi dico...