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Versione completa: Classe Crociera: requisito impianto condizionament
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Uno dei requisiti è L'IMPIANTO DI CONDIZIONAMENTO.
Volevo saperne di più.
Si intente 'aria condizionata' (deumidificare/ rinfrescare) o cosa?
Citazione:Messaggio di jetsep
Uno dei requisiti è L'IMPIANTO DI CONDIZIONAMENTO.
Volevo saperne di più.
Si intente 'aria condizionata' (deumidificare/ rinfrescare) o cosa?
http://forum.amicidellavela.it/showthread.php?tid=75025
http://www.nautica.it/info/motore/aria-condizionata.htm

Quest'anno anch'io ho montato un 9000btu, bivalente (serio), macchina posizionata sotto la panca del carteggio con bocchettoni diretti solo in quadrato, spesa attorno ai 4500 euro; lasciando aperte le porte della zona notte, non si stava niente male, pochissimo rumore e aria non diretta. In questa stagione, quando l'acqua ha ancora una temperatura accettabile, funziona benissimo anche per riscaldare e deumidificare l'ambiente.
ciao
Allora leggo 'tra le righe del titolo'...Wink

Jetsep non ha nessuna intenzione di montare un climatizzatore fisso per stare fresco la prossima estate.....vorrebbe solo sapere cosa si intende per 'impianto di condizionamento' che rientri tra i requisiti della classe crociera come da normativa altomare....

A mio avviso si dovrebbe intendere un [u]impianto fisso[u] in grado di climatizzare e dunque di raffreddare, deumidificare o scaldare l'aria all'interno della barca.

Non dovrebbero rientrare dunque in questa categoria un webasto, un eberspacher etc. etc.....e neppure un pinguino de longhi.... per fare un impianto ci vuole una pompa di calore fissa; potremmo forse discutere sul fatto se sia necessario che condizioni solo in banchina oppure anche in navigazione, ma non credo che uno stazzatore potrebbe sottilizzare su questo ...

Di tutto ciò ovviamente nel regolamento non c'è traccia, e, sapendo come vanno le cose, forse una richiesta di chiarimento al circolo (se mette questo requisito nel bando) sarebbe opportuna.

Ciao
Hai ragione Albert, a rileggere attentamente, credo tu abbia colto il vero senso del messaggio; così si spiega anche perché i moderatori non l'abbiano spostato da questa sezione. Wink
Sto invecchiando. Sadsmiley
ciao
Citazione:einstein ha scritto:


Sto invecchiando. Sadsmiley

....come tutti Sadsmiley....se può essere di consolazione Wink...

Comunque il requisito tu ce l'hai ....appena mettono la classe gran crociera anche a Lignano, andiamo a sfoggiarlo WinkWink
Non so, però, se mi accettano l'albero rastremato e le vele al top. Smile
ciao
Citazione:einstein ha scritto:
Non so, però, se mi accettano l'albero rastremato e le vele al top. Smile
ciao

Dipende da quello che viene scritto nel bando, perchè la normativa non pone dei vincoli obbligatori sulle vele, se non per la categoria vele bianche.

Se i parametri specificati comprendono le vele a bassa tecnologia questi potranno essere quattro (4), altrimenti i parametri dovranno essere almeno cinque (5). Tra questi parametri deve obbligatoriamente essere incluso il Rollafiocco o vela di prua con Garrocci e, per le imbarcazioni con LOA maggiore di 11,40 metri, il Salpancore (così come sopra specificato).

Ciao
Citazione:albert ha scritto:
Allora leggo 'tra le righe del titolo'...Wink

Jetsep non ha nessuna intenzione di montare un climatizzatore fisso per stare fresco la prossima estate.....vorrebbe solo sapere cosa si intende per 'impianto di condizionamento' che rientri tra i requisiti della classe crociera come da normativa altomare....

A mio avviso si dovrebbe intendere un [u]impianto fisso[u] in grado di climatizzare e dunque di raffreddare, deumidificare o scaldare l'aria all'interno della barca.

Non dovrebbero rientrare dunque in questa categoria un webasto, un eberspacher etc. etc.....e neppure un pinguino de longhi.... per fare un impianto ci vuole una pompa di calore fissa; potremmo forse discutere sul fatto se sia necessario che condizioni solo in banchina oppure anche in navigazione, ma non credo che uno stazzatore potrebbe sottilizzare su questo ...

Di tutto ciò ovviamente nel regolamento non c'è traccia, e, sapendo come vanno le cose, forse una richiesta di chiarimento al circolo (se mette questo requisito nel bando) sarebbe opportuna.

Ciao

esatto...
i condizionali che hai usato erano quelli che avevo in mente anche io e per i quali non ho trovato traccia nel regolamento FIV Vela d'altura 2013....
...hai visto mai che il mio Bavaria 40 con la randa rollabile... dovesse avere difficoltà ad essere considerato un 'crociera'...Big Grin

Come prendere un autovelox con la jeep a 250 all'ora. Incornicio subito.Tongue
A proposito, mi piacerebbe sapere cosa si intende per albero rastremato, uno stazzatore ed un giudice di regata (importante) mi hanno dato delle spiegazioni diverse, grazie!
Rastrematura: assottigliamento dell`albero nella parte anteriore terminale alta, per diminuire il peso e aumentare la flessibilità longitudinale.

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ciao
Ebbene, per il giudice di regata la rastrematura viene considerata solo se vi è una importante regolazione della parte superiore dell'albero, quindi con volanti. Ai fini dell'appartenenza alla classe gran crociera un albero rastremato come il mio, Hanse 400 sparcraft performance, viene conteggiato come un albero 'normale', ovvero con sezione uguale in tutta la lunghezza...boh!
Citazione:Frizzz ha scritto:
Ebbene, per il giudice di regata la rastrematura viene considerata solo se vi è una importante regolazione della parte superiore dell'albero, quindi con volanti. Ai fini dell'appartenenza alla classe gran crociera un albero rastremato come il mio, Hanse 400 sparcraft performance, viene conteggiato come un albero 'normale', ovvero con sezione uguale in tutta la lunghezza...boh!

Meglio, così hai a disposizione un punto in più. Smile

ciao
Ecco, bohWink....

Come abbiamo più volte fatto notare, gli udr (non si chiamano giudici) non sono abilitati a dare pareri tecnici, per cui hanno bisogno di un tecnico abilitato ovvero uno stazzatore, anche nei casi più banali, quali verificare se un autogonfiabile è per 6 o 8 persone, o se c'è o meno l'ancora......per cui nel caso qualcuno ti protestasse per l'albero rastremato, l'udr non potrebbe fare altro che decidere in base al rapporto che gli farà lo stazzatore, che verificherà, in base al regolamento IMS (vedi http://www.orc.org) se le misure longitudinale e trasversale del profilo alla sommità dell'albero coincidono con quelle rilevate alla base: nel caso non coincidessero, l'albero è definito rastremato dal tecnico abilitato indipendentemente da volanti o altro, e l'udr deve decidere l'eventuale protesta di conseguenza....

O forse anche no424242
Ciao a tutti.
ho sempre saputocreduto che l'albero è rastremato quando in testa ha dimensioni inferiori del 20% rispetto a quelle della base, altrimenti quasi tutti gli alberi sono da considerare rastremati (tapered in inglese?) perchè raramente le due misure (testa e base) coincidono. Sbagliavo!!
Citazione:allacatalla ha scritto:
Ciao a tutti.
ho sempre saputocreduto che l'albero è rastremato quando in testa ha dimensioni inferiori del 20% rispetto a quelle della base, altrimenti quasi tutti gli alberi sono da considerare rastremati (tapered in inglese?) perchè raramente le due misure (testa e base) coincidono. Sbagliavo!!

'Tapered' = rastremato. Si.
Quanto al fatto che abitualmente abbiano misure diverse: non penso perchè il profilato in alluminio viene estruso quindi ha sezione costante. Ci devi mettere mano come evidenzia il disegno allegato da Einstein. Non mi pare cosa abituale per le barche crociera.
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