Secondo voi per un motore yanmar 30cv (anno 2005) con manutenzione annuale sono tante 1400 ore???
Quante ne potrebbe fare prima di una revisione totale??
Capisco che le varianti sono tante ma giusto per avere un'idea.
Saluti
Se è stato usato con cura e con equivalente cura è stato manutenzionato 1400 ore non sono affatto tante.
Quante ore prima di una revisione totale è difficile dirlo, ma io rimango convinto che una revisione sia assolutamente antieconomica. Quando un motore ha dato (e generalmente ti avverte quando ciò accade) molto meglio una rimotorizzazione.
Citazione:Messaggio di pasdik
Secondo voi per un motore yanmar 30cv (anno 2005) con manutenzione annuale sono tante 1400 ore???
Quante ne potrebbe fare prima di una revisione totale??
Capisco che le varianti sono tante ma giusto per avere un'idea
Di per sé 1400 ore sarebbero poche e ne potresti fare altre 2000 circa. Tutto dipende dalle condizioni in cui ha lavorato il motore ovvero elica montata, giri max presi e giri max di utilizzo.
Spiego con esempi di larga massima.
Elica corretta e giri max presi in linea con quelli previsti dal costruttore, ma utilizzo continuativo a manetta. In 500-600 ore circa fondi il motore.
Elica errata (grande), giri max presi inferiori a quelli previsti dal costruttore. Utilizzo a giri poco inferiori. In 1500 ore circa fondi il motore. ecc. ecc.
In altri termini il nemico nr. 1 è il sovraccarico.
Citazione:Nessuno 38 ha scritto:
Citazione:Messaggio di pasdik
Secondo voi per un motore yanmar 30cv (anno 2005) con manutenzione annuale sono tante 1400 ore???
Quante ne potrebbe fare prima di una revisione totale??
Capisco che le varianti sono tante ma giusto per avere un'idea
Di per sé 1400 ore sarebbero poche e ne potresti fare altre 2000 circa. Tutto dipende dalle condizioni in cui ha lavorato il motore ovvero elica montata, giri max presi e giri max di utilizzo.
Spiego con esempi di larga massima.
Elica corretta e giri max presi in linea con quelli previsti dal costruttore, ma utilizzo continuativo a manetta. In 500-600 ore circa fondi il motore.
Elica errata (grande), giri max presi inferiori a quelli previsti dal costruttore. Utilizzo a giri poco inferiori. In 1500 ore circa fondi il motore. ecc. ecc.
In altri termini il nemico nr. 1 è il sovraccarico.
Capisco....l'elica è quella originale e il proprietario è l'unico ad avere utilizzato la barca. Purtroppo di come può aver utilizzato il motore non mi dato di saperlo. Speriamo bene!
Grazie
Saluti
quei motori,i nostri motori,in genere sono motori di derivazione industriale e per di più sottopotenziati
(volvo penta 2002- 900cc18hp. auto-2000cc130hp)
portano 10000 ore attaccati ad un generatore o ad un compressore.
vogliamo che siamo,noi nautici,dei disgraziati smanettoni che non fanno manutenzione?
5000 ore sono di default ( ameno di accidenti)
ancora.
quante ore di media fà un motore su una barca a vela con uso medio (vacanziero)?100 ore anno.(ad essere abbondanti)
io in 4 mesi ne ho fatte 200 quest'anno.fate le dovute proporzioni
Pasdik,usa sto motore,fai i tagliandi e quando ti darà problemi intervieni (fra 10anni)
@andros
Un conto è un motore a scoppio accoppiato ad un generatore o ad un compressore, l'uno perfettamente calibrato con l'altro in modo da evitare sovraccarichi. Cosa ben diversa è l'installazione su barche dove, nel 90% dei casi, è dato rilevare eliche sbagliate e motori che vanno in sovraccarico. L'omessa manutenzione sarebbe solo un'aggravante.
Citazione:pasdik ha scritto:
Capisco....l'elica è quella originale e il proprietario è l'unico ad avere utilizzato la barca. Purtroppo di come può aver utilizzato il motore non mi dato di saperlo. Speriamo bene!
Che l'elica sia quella originale dice davvero poco e soprattutto non è detto che sia quella ottimale. Quanto al resto un bravo meccanico ha la possibilità di verificare lo stato d'uso del motore attraverso i fumi, il consumo d'olio, la compressione, ecc. ecc. In alternativa, il montaggio dell'elica ottimale permette di testare lo stato d'uso del motore attraverso giri presi e fumi.
Citazione:Nessuno 38 ha scritto:
Citazione:pasdik ha scritto:
Capisco....l'elica è quella originale e il proprietario è l'unico ad avere utilizzato la barca. Purtroppo di come può aver utilizzato il motore non mi dato di saperlo. Speriamo bene!
Che l'elica sia quella originale dice davvero poco e soprattutto non è detto che sia quella ottimale. Quanto al resto un bravo meccanico ha la possibilità di verificare lo stato d'uso del motore attraverso i fumi, il consumo d'olio, la compressione, ecc. ecc. In alternativa, il montaggio dell'elica ottimale permette di testare lo stato d'uso del motore attraverso giri presi e fumi.
Quindi devo rettificare....'di come abbia utilizzato il motore' devo scoprirlo!
Farò fare una perizia e poi magari più in là se sarà necessario valuterò anche l'elica se è appropriata.
Grazie e saluti
Citazione:pasdik ha scritto:
Farò fare una perizia e poi magari più in là se sarà necessario valuterò anche l'elica se è appropriata.
Puoi anche fare il contrario. Attraverso l'analisi dei dati elica attuale + LWL + dislocamento totale navigante è possibile indicare con buona approssimazione se il motore ha o non ha lavorato in sovraccarico. Una prova in acqua con rilevamento dei giri max presi e Vmax potrà utilmente corredare il tutto.
Citazione:Nessuno 38 ha scritto:
Citazione:pasdik ha scritto:
Farò fare una perizia e poi magari più in là se sarà necessario valuterò anche l'elica se è appropriata.
Puoi anche fare il contrario. Attraverso l'analisi dei dati elica attuale + LWL + dislocamento totale navigante è possibile indicare con buona approssimazione se il motore ha o non ha lavorato in sovraccarico. Una prova in acqua con rilevamento dei giri max presi e Vmax potrà utilmente corredare il tutto.
Ma se faccio fare una perizia, pensi che adotterà questa procedura, cioè è routine??
Citazione:pasdik ha scritto:
Ma se faccio fare una perizia, pensi che adotterà questa procedura, cioè è routine??
Dipende dalla preparazione e capacità del tecnico di calcolare l'elica ottimale e risalire (attraverso questa) alla potenza effettiva erogata dal motore. L'elica ottimale, in questo caso, funziona come un vero e proprio banco prova.
Se il motore non prende giri, vuol dire che è spompato ....
Quanto spompato ? lo dirà il numero di giri presi.
Perché spompato ? gli accertamenti del meccanico (compressione e fumi) potranno spiegarlo ... ed anche il forum ADV.
Citazione:Nessuno 38 ha scritto:
Citazione:pasdik ha scritto:
Ma se faccio fare una perizia, pensi che adotterà questa procedura, cioè è routine??
Dipende dalla preparazione e capacità del tecnico di calcolare l'elica ottimale e risalire (attraverso questa) alla potenza effettiva erogata dal motore. L'elica ottimale, in questo caso, funziona come un vero e proprio banco prova.
Se il motore non prende giri, vuol dire che è spompato ....
Quanto spompato ? lo dirà il numero di giri presi.
Perché spompato ? gli accertamenti del meccanico (compressione e fumi) potranno spiegarlo ... ed anche il forum ADV.
Grazie mille....adesso sò quello che si deve fare
buongiorno, ho acquistato di recente un sun odyssey 36 il motore 30cv yanmar del 93 ha in attivo "solamente" 6000 ore circa ed è stato revisionato a 5000, non fuma non brucia olio e va che è una meraviglia!
Ma meno seghe mentali? La barca ha velocità sufficienti? Raggiunge i giri? Fa fumo? E allora goditi il tuo motore...quando dara problemi chiamerai il meccanico.
Il perito? Umm già difficile trovare un meccanico che ci capisce....
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In mare i motori muoiono per lo più di salsedine e correnti galvaniche che di ore di lavoro.
E' chiaro che se metti il motore in mano ad un deficiente lo rovina un po' prima ma vorrei proprio vedere di quanto prima.
Come dice masa66 , non giudicare a priori, se non sei in grado tu fai dare una occhiata al motore ad un amico e valuta, un diesel entrobordo che non fuma e non perde colpi ha ancora davanti una vita seguendo una modesta manutenzione
Inutile fasciarsi la testa in anticipo. 1.400 h sono poche
Ai critici.... avete notato che il thread è del 2013 e che l'utente fantasioso è stato bannato (proprio perché promuoveva la sua attività commerciale nel forum)?
In merito al motore da 6000 ore, se è stato revisionato bene a 5000h (e non hai indizi che dicano diversamente) ha davanti un numero di ore che ti farà stufare,
se gli farai una manutenzione base (cambi olio, filtri, girante e cinghie, disincrostazioni periodiche, riser e tenere pulito ed esente da salsedine il vano) non ti tradirà.