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Versione completa: Aggiunta puleggia per scotta Rollgen a verricello
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Recentemente mi sono imbattuto in qualche post su vari forum, e qualche video su youtube illustranti un sistema di controllo remoto del Gennaker che trovo assolutamente geniale.

Era stato realizzato per Kermit (Oceanis 411?) dal suo armatore precedente.

Qui il link al post di allora su questo forum:
http://forum.amicidellavela.it/showthread.php?tid=70582

Dopo due anni di uso del rollgen in configurazione 'tradizionale' devo ammettere che qualche problema la scotta senza fine che corre da prua a poppa sulla passeggiata la da.

Il sistema elaborato per Kermit prevede, a quel che si evince dalle sue descrizione e da video su youtube (http://www.youtube.com/watch?v=7IlO5t2Me34 e http://www.youtube.com/watch?v=q0hbk3F6l0w), di usare la puleggia della cima del barbotin che ha una supericie zigrinata e permette di trazionare la cima del rollgen (che in effetti, soprattutto così da vicino, fa ben poca resistenza).

Ora io vorrei copiare il sistema, ma il mio verricello, un Lewmar Pro Series 1000, non prevede il barbotin cima catena.

Non dovrebbe però essere improponibile solidarizzare alla ruota del barbotin una puleggia zigrinata o simile per far girare la cima.

Qualcuno ha qualche idea su quale pezzo/materiale usare? Dove si può trovare? Come solidarizzare?

Ogni suggerimento o esperienza è benvenuto...
Io, cioè colui che aveva realizzato l'applicazione Smile, avevo usato una puleggia scelta tra le tante trovate in un consorzio agrario che vende pezzi per trattori e macchine agricole e l'avevo adattata al tornio per metterla a sandwich insieme alla corona del barbotin utilizzata per la catena. Un bozzello con punto di attacco e cimetta regolable serviva per regolare la tensione del loop in cima che trasmetteva la rotazione.

La cosa funzionava molto bene e eliminava tutto il circuito di comando del rollgen in coperta . Ci ho fatto anche una RomaX2 con enorme successo dominando con un Oceanis 411 la classe X2 fino ad 80 miglia dall'arrivo (dove per rottura del rollafiocco mi sono dovuto ritirare, quell'anno il vento c'è stato in quantità industriali....

Devo precisare che nelle regate di solito non è permesso l'uso diverso dalla forza manuale ma sulla roma per2 c'è una norma in deroga
Ti ringrazio molto per la tua risposta chiara e completa, approfitto per farti ancora i complimenti per questa brillante intuizione.

Puleggia per trattore? Consorzio agrario... mumble, purtroppo non ho niente del genere sottomano, e anche mettere le mani su un torno non è facile.

Come l'avevi solidarizzata alla ruota del barbotin? Mediante incisure maschio femmina, resinatura, incollaggio o altro?

Hai qualche riferimento internet su dove posso trovare qualche puleggia che faccia al caso mio ? ( rispetto a quella del tuo video mi servirebbe un profilo più basso). Ho trovato su ebay vagonate di pulegge da cinghia per esempio per motorini, a prezzi ridicoli, ma magari tu ci hai già sbattuto la testa e sai indirizzarmi meglio...

Poi certo il bozzello con cimetta sarà fondamentale per mettere in tiro il sistema e permettere alla cima di trasmettere la trazione, ma questa parte mi preoccupa meno..

Nessun altro ha provato a reingegnerizzare per se la tua intuizione?
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