Ho un autopilota Lewmar con attuatore integra drive che spesso va in avaria. Il tecnico mi dice che si rompe il clacht (non so se è scritto in modo corretto). Qualcuno può aiutarmi nella probabile ricerca della causa. Ringrazio sin da ora.
Citazione:Messaggio di ginaus
Ho un autopilota Lewmar con attuatore integra drive che spesso va in avaria. Il tecnico mi dice che si rompe il clacht (non so se è scritto in modo corretto). Qualcuno può aiutarmi nella probabile ricerca della causa. Ringrazio sin da ora.
poi arrivano i più esperti, ma intanto precisa meglio:
- è un Mamba con pignone, catena ecc modello insomma
- unità di controllo?
- cos'è il clacht
- E' un problema meccanico o elettronico.
Il mio funziona perfettamente, il Mamba è considerato molto affidabile.
Nel catalogo Lewmar non riesco a trovare le specifiche del motore; comunque io non sono un intenditore di elettronica. Il mio tecnico pronuncia la parola clacth e mi ha spiegato che sarebbe una specie di elettrocalamita che entra in funzione quando si inserisce l'automatico. Il motore lewmar è interfacciato con strumentazione Raymarine. Ha già sostituito due volte questa elettrocalamita e si tratta di un pezzo che si trova incorporato nel motore di cui ti invio la foto. Nel catalogo lewmar a pagina 195 vi è una descrizione degli attuatori ma il mio è quello della foto. Il problema è elettronico perché il motore funziona bene solo che non aggancia il timone dopo essere andato in tilt:
sarebbe la frizione per gli amici, in inglese clutch.
Citazione:Nap ha scritto:
Citazione:Messaggio di ginaus
Ho un autopilota Lewmar con attuatore integra drive che spesso va in avaria. Il tecnico mi dice che si rompe il clacht (non so se è scritto in modo corretto). Qualcuno può aiutarmi nella probabile ricerca della causa. Ringrazio sin da ora.
poi arrivano i più esperti, ma intanto precisa meglio:
- è un Mamba con pignone, catena ecc modello insomma
- unità di controllo?
- cos'è il clacht
- E' un problema meccanico o elettronico.
Il mio funziona perfettamente, il Mamba è considerato molto affidabile.
Il mio autopilota, per Bavaria 39, è questo:
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è presente nel catalogo lewmar a pag. 195 con Part N. 89300136
Posso avere da qualche anima buona consigli? Ne sarei grato e ringrazio in anticipo
Citazione:ginaus ha scritto:
Posso avere da qualche anima buona consigli? Ne sarei grato e ringrazio in anticipo.
Vedo con amarezza che non ricevo consigli ai quesiti posti dai tanti amici della vela, intanto la storia continua. Dopo aver mandato in ditta tutto l'attuatore, è rientrato con una nota; 'revisionato'. Rimontato il tutto, e dopo consultazioni con altri tecnici di altra città, circa i vari attacchi alla centralina Raymarine C 80, ci accingiamo alla prova che, puntualmente dopo cinque minuti non funziona più. Aperti i vari pannelli, constatiamo che i cavi elettrici del clutch erano completamente fusi. Durante la prova, il timone senza l'inserimento del tasto auto si presentava leggero, mentre ho notato un modesto indurimento dopo l'inserimento dell'auto. Cosa è successo?
Puoi ridare uno sguardo alla discussione attuatore integra drive Lewmar
Citazione:pepe1395 ha scritto:
sarebbe la frizione per gli amici, in inglese clutch.
BV!
Puoi ridare uno sguardo alla discussione attuatore integra drive Lewmar
Citazione:Nap ha scritto:
Citazione:Messaggio di ginaus
Ho un autopilota Lewmar con attuatore integra drive che spesso va in avaria. Il tecnico mi dice che si rompe il clacht (non so se è scritto in modo corretto). Qualcuno può aiutarmi nella probabile ricerca della causa. Ringrazio sin da ora.
poi arrivano i più esperti, ma intanto precisa meglio:
- è un Mamba con pignone, catena ecc modello insomma
- unità di controllo?
- cos'è il clacht
- E' un problema meccanico o elettronico.
Il mio funziona perfettamente, il Mamba è considerato molto affidabile.