I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Perchè uno Spinnaker S2 è più grande di un S1?
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2
(17-11-2015 18:48)ulpiano Ha scritto: [ -> ]Ciao ALbert,
avendo messo tutto in testa, il motivo per il quale l'S4 sarebbe meglio armarlo frazionato è?

L'S4 è uno spi da vento molto forte; avere la superficie più in basso e la drizza che fa meno leva per far sbandare e rollare rende l'andatura più "tranquilla".
Inoltre una vela a basso rapporto di allungamento è più stabile ed efficiente in poppa piena di una con un rapporto di allungamento elevato.
Ed in caso di straorza o strambata cinese eviti di piegare l'albero in testa.
Comunque con le drizze in testa ti cambia la vita
Grazie. Sto per comprarne uno e mi ero proprio orientato per un frazionato a differenza dell'S1 ed S2 che ho voluto in testa.

Ne ho uno tra le mani di grammature 1,2 che penso possa andare bene.

(17-11-2015 19:37)albert Ha scritto: [ -> ]
(17-11-2015 18:48)ulpiano Ha scritto: [ -> ]Ciao ALbert,
avendo messo tutto in testa, il motivo per il quale l'S4 sarebbe meglio armarlo frazionato è?

L'S4 è uno spi da vento molto forte; avere la superficie più in basso e la drizza che fa meno leva per far sbandare e rollare rende l'andatura più "tranquilla".
Inoltre una vela a basso rapporto di allungamento è più stabile ed efficiente in poppa piena di una con un rapporto di allungamento elevato.
Pagine: 1 2
URL di riferimento