I Forum di Amici della Vela

Versione completa: motore yanmar 57 CV
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Jeanneau sun Odyssey 40 con motore Yanmar 57 CV,linea d'asse ed elica a tre pale fisse. Il tutto strettamente di serie.Con mare calmo e carena pulita la V di crociera a 2800 giri non raggiunge i 7 knt(mi sembra un po' poco). Non conosco il regime massimo teorico di giri perché non è indicato nelle specifiche del motore sul manuale d'uso in dotazione alla barca.DOMANDE:
-QUALCHE ADV CONOSCE IL REGIME MASSIMO TEORICO DI QUESTO MOTORE?
- C'è UN ARMATORE DI IMBARCAZIONE ANALOGA CON STESSA MOTORIZZAZIONE CHE MI SA INDICARE SIA PURE APPROSSIMATIVAMENTE LA VELOCITà DI CROCIERA A 2800 GIRI?
-CON QUALE ELICA?
-VOLENDO SOSTITUIRE L'ELICA QUALE TIPO è PREFERIBILE IN BASE ALL'ESPERIENZA PER UN USO STRETTAMENTE CROCIERISTICO?
GRAZIE!
P.S. Detesto i motori e non capisco nulla di tutto ciò che sa di nafta.
@charly2
Stando a quanto testimoniato da più ADV Vmax sarebbe 8,5 kts e Vcroc 7,5 kts. Inoltre le carene S.O. risulterebbero le più veloci a motore.
Ciò premesso, Yanmar ha prodotto motori diversi con potenze intorno ai 55 CV. Se non dici la sigla esatta del motore è impossibile sapere a quanti giri è erogata la potenza e quale sia quella effettiva. Dovrebbe essere tutto stampigliato sulla targhetta inchiodata sul motore. Idem per i dati invertitore.
Che l'elica sia quella di serie a 3 pale fisse non aiuta a indagare sulla sua efficienza. Mancano infatti diametro e passo, che nortmalmente sono stampigliati sul mozzo elica.
L'elica ottimale è sempre a 3 pale fisse. Per calcolare/verificare i relativi parametri, occorrono dati certi come sotto elencati.
URL di riferimento