Un mio caro amico ha compratu un anemometro Nasa Marine e vorrebbe montarlo.
Un paio di attrezzisti gli hanno preventivato da 500 a 700 euro per il montaggio completo.
Mi sembrano prezzi un po' altini; che cifre potremmo considerare normali?
[?]

ma per quella cifra, cosa fanno ?
è seria la domanda
per quella cifra che lavoro producono ?
il tuo amico avrà lo strumento, immagino;
la staffa di fissaggio ?
il cavo da testa albero alla base ? ;
se vuoi, posso chiedere all'attrezzista che mi sta rifacendo lo strallo di prua
strallo da 8 m/m - circa 13 metri -, due giunti snodati, arridatoio, lavoro (2 ore in tutto, circa) preventivo 250 € (solo il cavo 70 €)
BV
i preventivi non sono mai troppo alti.
lo sono i consuntivi a causa degli 'imprevisti programmati'

Citazione:francidoro ha scritto:
[?] 
ma per quella cifra, cosa fanno ?
è seria la domanda
per quella cifra che lavoro producono ?
il tuo amico avrà lo strumento, immagino;
la staffa di fissaggio ?
il cavo da testa albero alla base ? ;
se vuoi, posso chiedere all'attrezzista che mi sta rifacendo lo strallo di prua
strallo da 8 m/m - circa 13 metri -, due giunti snodati, arridatoio, lavoro (2 ore in tutto, circa) preventivo 250 € (solo il cavo 70 €)
BV
cioe?
250 - 70 = 180 euro di manodopera x 2 ore?
caruccio xo' 90 euro a ora!
Certo, fronte alle 500

,, hai risparmiato

Citazione:toponautico ha scritto:
[quote]francidoro ha scritto:
[?] 
No, 250 - 70 di cavo - 2 giunti snodati - tornichetto
Resta la manodopera.
Il lavoro doveva essere fatto oggi, rinviato la settimana prossima perchè l'attrezzista è a letto con la febbre

Quindi rimarrano 40/60 euro di mano d'opera,,

Ok, il prezzo e giusto

si ma l'attrezzista quanti stralli cambierà in un anno.
purtroppo tutti i lavori sono/sembrano cari ma la realtà è che lavori un'ora per guadagnarne meno di mezza.
Forse soffre di vertigini e deve tirare giu l'albero....

Considera le tasse, il carburante per arrivare al cantiere o al porto, la chiamata ecc...
Oh, un idraulico o un eletricista sono piu cari, vedi stricsia la notizia
cmq 40 euro ora van benissimo
grazie per gli interventi.
Consideriamo che si debba passare il cavo ex-novo, cioè non sia presente un testimone, quanto sarebbe un preventivo onesto per installare un anemometro in testa d' albero e far scendere un cavo dentro l' albero stesso? Stiamo parlando di una barca di 8.5 mt.
avete proprio ragione ... i prezzi vanno benissimo
infatti sono in linea con quello che percepisce mio figlio 7-10 € ora con una laurea nel cassetto e contratti a tempo determinato ( e come lui troppi ragazzi che si sognano un lavoro decente ) e con carburante a proprio carico ...
caro poponautico apprezzo comunque il fatto che tu sia un ottimo artigiano e che per te sia normale guadagnare € 40 - 50 euro ora pagando ovviamente tutte ( troppe ) tasse ...
non capisco infatti perché qui in Friuli devo sempre puntare la pistola alla testa per avere una benedetta fattura ... mha ... sono misteri della vita o sono particolarmente sfortunato ? ...
p.s. ovviamente i 7-10 € ora lordi ....
....non capisco infatti perché qui in Friuli.
Tranquillo è così ovunque ..

ops....
vuoi vedere che anche nel resto d'Italia si dove puntare la pistola alla testa per avere una fattura ?
era solo per non personalizzare il ragionamento con chi afferma che 40 euro/ora ( magari senza fattura )è da considerarsi normale ...

Sto pensando che per i lavori da eventualmente fare sulla nuova barca mi converrà portarla a Preveza. Ottimi artigiani, ottimi prezzi, precisione teutonica.
Mi dispiace, ma agli italiani ho dato troppo.
Citazione:lorenzo.picco ha scritto:
p.s. ovviamente i 7-10 € ora lordi ....
credo che dipenda dalla specializzazione che viene richiesta per il tipo di lavoro da svolgere... se deve cavare patate 10euro /ora sono OK se cava dei denti chiartamente no...
sono due cose totalmente diverse, il lavoro dipendente e il lavoro in proprio. se un lavoratore dipendente dovesse essere pagato quanto un lavoratore a cottimo ci virrebbero circa 7000 euro al mese e il guadagno dell'imprenditore/datore di lavoro non ci sarebbe.
topo ha ragione, mediamente i prezzi per questo tipo di lavoro oscillano dalla 35 alle 60 euro/ora, almeno dalle mie parti. comunque 500-700 euro mi sembrano un pò tantini, però è da considerare che senza testimone è un bel lavoretto passare il cavo e poi dipende dove dere arrivare. per esempio a me per arrivare dove sono fanno un giro bello scocciante e passare un cavo non lo si fa in due ore di lavoro.
diverso è il discorso della fattura, ma come dice verdini in italia è così...si fa un pò in nero. e senza falsi moralismi, chi può evade perchè altrimenti non campa.
Citazione:mauritania ha scritto:
....non capisco infatti perché qui in Friuli.
Tranquillo è così ovunque ..

e se non ho la pistola?