I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Montaggio anemometro: preventivi troppo alti?
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2 3
Un mio caro amico ha compratu un anemometro Nasa Marine e vorrebbe montarlo.
Un paio di attrezzisti gli hanno preventivato da 500 a 700 euro per il montaggio completo.
Mi sembrano prezzi un po' altini; che cifre potremmo considerare normali?
[?] 42
ma per quella cifra, cosa fanno ?
è seria la domanda
per quella cifra che lavoro producono ?
il tuo amico avrà lo strumento, immagino;
la staffa di fissaggio ?
il cavo da testa albero alla base ? ;
se vuoi, posso chiedere all'attrezzista che mi sta rifacendo lo strallo di prua
strallo da 8 m/m - circa 13 metri -, due giunti snodati, arridatoio, lavoro (2 ore in tutto, circa) preventivo 250 € (solo il cavo 70 €)
BV
4242
i preventivi non sono mai troppo alti.

lo sono i consuntivi a causa degli 'imprevisti programmati'


SmileSmileSmile
Citazione:francidoro ha scritto:
[?] 42
ma per quella cifra, cosa fanno ?
è seria la domanda
per quella cifra che lavoro producono ?
il tuo amico avrà lo strumento, immagino;
la staffa di fissaggio ?
il cavo da testa albero alla base ? ;
se vuoi, posso chiedere all'attrezzista che mi sta rifacendo lo strallo di prua
strallo da 8 m/m - circa 13 metri -, due giunti snodati, arridatoio, lavoro (2 ore in tutto, circa) preventivo 250 € (solo il cavo 70 €)
BV

cioe?
250 - 70 = 180 euro di manodopera x 2 ore?
caruccio xo' 90 euro a ora!
Certo, fronte alle 500 Wink,, hai risparmiatoBig Grin
Citazione:toponautico ha scritto:
[quote]francidoro ha scritto:
[?] 42
No, 250 - 70 di cavo - 2 giunti snodati - tornichetto
Resta la manodopera.
Il lavoro doveva essere fatto oggi, rinviato la settimana prossima perchè l'attrezzista è a letto con la febbre Sadsmiley
Quindi rimarrano 40/60 euro di mano d'opera,, Cool
Ok, il prezzo e giustoBig GrinBig Grin
...però...quasi cambio mestiereSmileSmileSmile
si ma l'attrezzista quanti stralli cambierà in un anno.
purtroppo tutti i lavori sono/sembrano cari ma la realtà è che lavori un'ora per guadagnarne meno di mezza.
Forse soffre di vertigini e deve tirare giu l'albero....BlushBlush
Considera le tasse, il carburante per arrivare al cantiere o al porto, la chiamata ecc...
Oh, un idraulico o un eletricista sono piu cari, vedi stricsia la notizia Wink
cmq 40 euro ora van benissimo
grazie per gli interventi.
Consideriamo che si debba passare il cavo ex-novo, cioè non sia presente un testimone, quanto sarebbe un preventivo onesto per installare un anemometro in testa d' albero e far scendere un cavo dentro l' albero stesso? Stiamo parlando di una barca di 8.5 mt.
avete proprio ragione ... i prezzi vanno benissimo

infatti sono in linea con quello che percepisce mio figlio 7-10 € ora con una laurea nel cassetto e contratti a tempo determinato ( e come lui troppi ragazzi che si sognano un lavoro decente ) e con carburante a proprio carico ...

caro poponautico apprezzo comunque il fatto che tu sia un ottimo artigiano e che per te sia normale guadagnare € 40 - 50 euro ora pagando ovviamente tutte ( troppe ) tasse ...

non capisco infatti perché qui in Friuli devo sempre puntare la pistola alla testa per avere una benedetta fattura ... mha ... sono misteri della vita o sono particolarmente sfortunato ?????? ...
p.s. ovviamente i 7-10 € ora lordi ....
....non capisco infatti perché qui in Friuli.

Tranquillo è così ovunque ..Blush
ops....

vuoi vedere che anche nel resto d'Italia si dove puntare la pistola alla testa per avere una fattura ??


era solo per non personalizzare il ragionamento con chi afferma che 40 euro/ora ( magari senza fattura )è da considerarsi normale ... Wink
Sto pensando che per i lavori da eventualmente fare sulla nuova barca mi converrà portarla a Preveza. Ottimi artigiani, ottimi prezzi, precisione teutonica.
Mi dispiace, ma agli italiani ho dato troppo.
Citazione:lorenzo.picco ha scritto:
p.s. ovviamente i 7-10 € ora lordi ....
credo che dipenda dalla specializzazione che viene richiesta per il tipo di lavoro da svolgere... se deve cavare patate 10euro /ora sono OK se cava dei denti chiartamente no...
sono due cose totalmente diverse, il lavoro dipendente e il lavoro in proprio. se un lavoratore dipendente dovesse essere pagato quanto un lavoratore a cottimo ci virrebbero circa 7000 euro al mese e il guadagno dell'imprenditore/datore di lavoro non ci sarebbe.
topo ha ragione, mediamente i prezzi per questo tipo di lavoro oscillano dalla 35 alle 60 euro/ora, almeno dalle mie parti. comunque 500-700 euro mi sembrano un pò tantini, però è da considerare che senza testimone è un bel lavoretto passare il cavo e poi dipende dove dere arrivare. per esempio a me per arrivare dove sono fanno un giro bello scocciante e passare un cavo non lo si fa in due ore di lavoro.
diverso è il discorso della fattura, ma come dice verdini in italia è così...si fa un pò in nero. e senza falsi moralismi, chi può evade perchè altrimenti non campa.
Citazione:mauritania ha scritto:
....non capisco infatti perché qui in Friuli.

Tranquillo è così ovunque ..Blush
Sadsmiley e se non ho la pistola?
Pagine: 1 2 3
URL di riferimento