Vorrei chiedere agli esperti che conoscono bene il sistema 'autopilota' per discutere il mio problema e in particolare ai proprietari di Beneteau 411 Clipper.
Non ricordando il modello e la sua sigla, in sintesi, il mio autopilota è un sistema oleodinamico azionato da una pompa + pistone. Il timone ruota per mezzo di una catena collegata a cavi in acciaio.
Ogni tanto,e anche con mare calmo, ad un regime di giri diciamo di 2000 il controllo dell'autopilota (inserito) va a farsi friggere e la barca comincia a virare a destra perdendo la rotta impostata. Ho controllato i terminali elettrici per assicurare un corretto passaggio di intensità di corrente sufficiente a permettere il funzionamento. Ho le batterie nuove.Ho controllato il serbatoio (trasparente) dell'olio: il volume di olio arriva a metà serbatoio. E' normale o dovrebbe essere pieno? Ho anche pensato che una guarnizione un pò rovinata lasci passare bolle d'aria e ridurre la pressione necessaria a spingere il pistone.
Grazie per i vostri consigli e buona serata!
La descrizione del problema e' insufficiente per poter fare una diagnosi anche lontanamente sensata. Sarebbe anche molto utile sapere di che autopilota si tratta.
Tentiamo di elencare un numero di cose da osservare o da fare per capirci qualcosa partendo dalla considerazione (del tutto ipotetica non conoscendone il modello) che solitamente negli azionamenti idraulici delle barche da diporto (quelli professionali di potenza operano in altro modo) quando e' richiesto un azionamento del timone si attiva la pompa e contemporaneamente l'elettrovalvola che invia l'olio al corretto lato del pistone (sono due, una per lato) per spostarlo nella direzione richiesta.
A) - Quando interviene l'anomalia la pompa si attiva ?
- se la pompa si attiva significa che arriva un comando dal computer dell'autopilota che richiede tale azione e quindi la parte idraulica non dovrebbe essere responsabile del problema.
- se la pompa non si attiva puo' darsi che il guaio risieda nella parte idraulica ma in questo caso il controllo dell'autopilota dovrebbe tentare di correggere e non riuscendo dovrebbe dare un allarme di 'fuori rotta'.
B) - L'autopilota da' un allarme di 'fuori rotta' o altra indicazione di anomalia ?
- se c'e' indicazione di anomalia il problema puo' risiedere nella sezione di potenza del computer dell'autopilota o nella parte idraulica (poco probabile), va verificato se si attiva la pompa ed eventualmente fatte delle misure elettriche (basta il tester ma bisogna sapere che autopilota e').
- se non c'e' indicazione di anomalia ma semplicemente si orienta su un'altra rotta va osservato se questo avviene con cambio di impostazione della rotta o no, intendendo dire che va capito se l'autopilota indica che gli e' stata richiesta una nuova rotta (per qualunque motivo) e su questa si e' orientato o se continua a cercare di seguire (numericamente, nella realta' sta sbagliando) la rotta impostata, a fronte di questa osservazione possiamo avere due casi:
1) Se cambia l'impostazione e' guasto il controllo oppure la parte logica dell'autopilota oppure riceve un comando dall'esterno che lo manda in errore (e' collegato ad un 'bus' con altri strumenti? stai navigando con rotta impostata da plotter?)
2) Se non cambia l'impostazione e' probabile che il guasto risieda nei circuiti che leggono la bussola o nella bussola stessa (non e' infrequente che un'ossidazione nei contatti dei collegamenti al sensore 'fluxgate' della bussola produca problemi di questo genere).
C) - Stai navigando con impostazione di rotta dal plotter ?
- Se si e' possibile che anomalie di lettura del GPS possano far trasferire all'autopilota informazioni scorrette (momentaneamente ma con effetti 'molto evidenti').
- Se no non si puo' escludere che qualche altro strumento abbia inviato un comando 'strano', si puo' provare a scollegare il bus e lasciare solo l'autopilota per vedere se il problema si ripete.
Difficilmente la mancanza d'olio (o bolle) puo' produrre problemi del genere descritto perche' il sistema tenterebbe di correggere e si vedrebbe (si sarebbe visto prima di arrivare a questo livello) il timone sballonzolare di qua e di la tentando di trovare un assetto stabile. Stessa considerazione va fatta nel caso l'autopilota sia dotato di indicatore di posizione del timone e questo si fosse guastato.
Citazione:IanSolo ha scritto:
Descrizione ineccepibile.
Io aggiungerei, senza riferimento ai punti toccati da Iansolo:
A) Scommetto che 'il cervello' dell'autopilota (cioè il vero e proprio autopilota) è Raymarine, quale serie ovviamente non posso dire.
B) Quello che Stefano descrive è l'attuatore, probabilmente JS francese e non Ray anch'esso.
C) le anomalie denunciate potrebbero dipendere da:
- telefonini/Ipad/laptop etc vicini troopo alla bussola fluxgate, che sarà in qualche armadio, sotto al galleggiamento,
- alimentazione elettrica 'irregolare'(accensione/spegnimento di utenze 'pesanti')
- contatti ossidati/allentati lungo la rete NMEA o SeaTalk.
- scheda fottuta nel 'cervello' (30%) o nella unità di controllo (quella in timoneria,70%).
Giusto Umeghu, al telefonino non avevo pensato eppure, anni fa, ebbi un problema per via di una potente stazione radio in prossimita' della zona in cui navigavo (il telefonino non e' cosi' potente ma e' molto vicino), lo risolsi con una saccocciata di ferriti e condensatori (l'elettronica di quell'epoca non erano soggetta alle regole attuali), pure avevo escluso il caso delle 'utenze pesanti' perche' solitamente produce il passaggio in 'stand-by' ma in effetti non si sa mai...
a me è successo con la chiave dell'antifurto di casa vicino alla bussola, ad un amico invece con la cassetta dei ferri....
molto probabilmente è questo il tuo problema
No, non e' il caso di oggetti magnetici in prossimita' della bussola perche' da cio' che dice avviene in modo sporadico ed improvviso, non si tratta quindi di un errore costante sia pur forte.
Stevern,
manca anche l'informazione se resettando (spegnendo e riaccendendo o altro...) si ripristina la condizione normale (sia pure per poco).
Citazione:Messaggio di stevern
Vorrei chiedere agli esperti che conoscono bene il sistema 'autopilota' per discutere il mio problema e in particolare ai proprietari di Beneteau 411 Clipper.
Non ricordando il modello e la sua sigla, in sintesi, il mio autopilota è un sistema oleodinamico azionato da una pompa + pistone. Il timone ruota per mezzo di una catena collegata a cavi in acciaio.
Ogni tanto,e anche con mare calmo, ad un regime di giri diciamo di 2000 il controllo dell'autopilota (inserito) va a farsi friggere e la barca comincia a virare a destra perdendo la rotta impostata. Ho controllato i terminali elettrici per assicurare un corretto passaggio di intensità di corrente sufficiente a permettere il funzionamento. Ho le batterie nuove.Ho controllato il serbatoio (trasparente) dell'olio: il volume di olio arriva a metà serbatoio. E' normale o dovrebbe essere pieno? Ho anche pensato che una guarnizione un pò rovinata lasci passare bolle d'aria e ridurre la pressione necessaria a spingere il pistone.
Grazie per i vostri consigli e buona serata!
Immagino tu abbia la serie Network della B&G (credo che tutti i 411 partissero di serie con questa strumentazione). A mè è successo qualche volta appena attivato lo strumento o perché avevo inavvertitamente settato il navigatore a seguire l'ultima rotta fatta (lui la memorizza quando lo disattivi e poi la reimposta quando lo riaccendi) oppure perché l'autopilota era impostato su 'nav' (funzione che tiene la rotta impostato l'angolo col vento) ed io pensavo fosse su 'comp' (ti metti in rotta e lui te la tiene).
Però se a te succede spesso e la barca va sempre a destra temo che le motivazioni non siano quelle postate da mè ....
Problema quasi uguale: autopilota e strumenti B&G network, autopilota normalmente impostato sulla bussola, trasmissione al timone completamente idraulica. Capita sempre a motore, anche dopo ore di funzionamento normale : il pilota fa una brusca virata e il timone va a fondo corsa verso destra, subito dopo cerca di rimediare con un'altra virata a fondo corsa nell'altro lato e così via zigzagando. Ormai lo so e quando capita spengo il pilota, la tengo in rotta a mano per qualche minuto e poi lo riaccendo e va benissimo. Anche io avevo pensato a una revisione della parte idraulica. Certamente non è dovuto a interferenza di cellulari o altro perchè, come detto, capita all'improvviso anche dopo ore di funzionamento normale.
Citazione:kriss ha scritto:
Problema quasi uguale: autopilota e strumenti B&G network, autopilota normalmente impostato sulla bussola, trasmissione al timone completamente idraulica. Capita sempre a motore, anche dopo ore di funzionamento normale : il pilota fa una brusca virata e il timone va a fondo corsa verso destra, subito dopo cerca di rimediare con un'altra virata a fondo corsa nell'altro lato e così via zigzagando. Ormai lo so e quando capita spengo il pilota, la tengo in rotta a mano per qualche minuto e poi lo riaccendo e va benissimo. Anche io avevo pensato a una revisione della parte idraulica. Certamente non è dovuto a interferenza di cellulari o altro perchè, come detto, capita all'improvviso anche dopo ore di funzionamento normale.
Ok mi hai spiegato la tua esperienza e sono d'accordo con il provvisorio rimedio, tuttavia mi piacerebbe risalire alla causa per risolvere definitivamente. Anch'io provvisoriamente ho risolto ma non mi basta. Comunque è già qualcosa sapere che altri hanno lo stesso problema (più o meno).
Tutto è utile per avere la consapevolezza di come intervenire. Grazie
sarò ancora più preciso appena potrò essee di nuovo a bordo
Citazione:kitegorico ha scritto:
Citazione:Messaggio di stevern
Vorrei chiedere agli esperti che conoscono bene il sistema 'autopilota' per discutere il mio problema e in particolare ai proprietari di Beneteau 411 Clipper.
Non ricordando il modello e la sua sigla, in sintesi, il mio autopilota è un sistema oleodinamico azionato da una pompa + pistone. Il timone ruota per mezzo di una catena collegata a cavi in acciaio.
Ogni tanto,e anche con mare calmo, ad un regime di giri diciamo di 2000 il controllo dell'autopilota (inserito) va a farsi friggere e la barca comincia a virare a destra perdendo la rotta impostata. Ho controllato i terminali elettrici per assicurare un corretto passaggio di intensità di corrente sufficiente a permettere il funzionamento. Ho le batterie nuove.Ho controllato il serbatoio (trasparente) dell'olio: il volume di olio arriva a metà serbatoio. E' normale o dovrebbe essere pieno? Ho anche pensato che una guarnizione un pò rovinata lasci passare bolle d'aria e ridurre la pressione necessaria a spingere il pistone.
Grazie per i vostri consigli e buona serata!
Immagino tu abbia la serie Network della B&G (credo che tutti i 411 partissero di serie con questa strumentazione). A mè è successo qualche volta appena attivato lo strumento o perché avevo inavvertitamente settato il navigatore a seguire l'ultima rotta fatta (lui la memorizza quando lo disattivi e poi la reimposta quando lo riaccendi) oppure perché l'autopilota era impostato su 'nav' (funzione che tiene la rotta impostato l'angolo col vento) ed io pensavo fosse su 'comp' (ti metti in rotta e lui te la tiene).
Però se a te succede spesso e la barca va sempre a destra temo che le motivazioni non siano quelle postate da mè ....
Ho già provato ad utilizzare le varie modalità 'comp' 'nav' 'vane' . e per ultimo ho cercato di ricalibrare lo strumento, ma ho avuto poco tempo per verificarne l'efficacia. Lo farò
Il sebatoio pieno a meta' e' normale. Dovresti specificare se e' il pilota che vira a dritta o se invece semplicemente molla e il timone gira da solo. Nel primo caso, dovresti vedere se la prua che legge il pilota cambia sensibilmente o no, insomma se tutto nasce da una lettura errata della bussola.
Comunque a me e' capitato di dover cambiare le spazzole del motorino, ridotte al lumicino e con un cavo scopertosi perche' strusciava con una parte in movimento. Solo che a me non rispondeva proprio piu'.
Citazione:Senza Parole ha scritto:
Il sebatoio pieno a meta' e' normale. Dovresti specificare se e' il pilota che vira a dritta o se invece semplicemente molla e il timone gira da solo. Nel primo caso, dovresti vedere se la prua che legge il pilota cambia sensibilmente o no, insomma se tutto nasce da una lettura errata della bussola.
Comunque a me e' capitato di dover cambiare le spazzole del motorino, ridotte al lumicino e con un cavo scopertosi perche' strusciava con una parte in movimento. Solo che a me non rispondeva proprio piu'.
grazie anche a te . In effetti quello che posso confermare è che ad un certo momento la ruota del timone gira a destra. La tua osservazione mi serve come un altro elemento che da aggiungere per estrapolare la valutazione generale che farò in primavera.