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Versione completa: VP2003
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Nella barca di mia moglie è stato montato un VP 2003.Attualmente il motore ha meno di 2000 ore. E' sempre andato bene: mi si è forato il raiser questa estate e per il resto mi sono limitato a cambiare giranti,filtri e i corteci della pompa. Radio banchina sostiene che questo motore è fragile e fonte di problemi .Confesso che un poco alla volta questi corvi mi hanno condizionato. Vorrei conoscere quali possono essere le vere magagne di questo motore, che nel mio caso gira come un violino anche se alla vista appare trasudar olio un poco dappertutto e con diversi punti di ruggine che non ho mai ritoccato,malgrado una manutenzione scrupolosa. Aggiungo che a questo motore non ho mai tirato il collo.Grato per l'attenzione e per qualunque consiglio.
Vp. 2003 dall'88 da 28 cv sul mio gs343 senza scambiatore

Uso : n 200 ore per ogni ognuno dei primi 20 anni senza mai tirare il collo; manutenzione ordinaria ogni anno incluso cambio zinco.

Cinque anni addietro stenta a partire ed il mio mitico meccanico Sergio individua il problema ( depositi carbonosi nelle valvole ) ; ripulita a metallo e scrostati
I tubicini dove passa l'acqua di mare per il raffreddamento, parte sfiorando, dico sfiorando, il pulsante d'avviamento.
Quest'anno ho sostituito a scopo precauzionale il collettore nonché il tubo animato che lo collega alla marmitta perché il Sergio, al tatto aveva riscontrato
un affloscia mento nell'ultimo tratto, sintomo della corrosione di due degli anelli metallici che animavano il tubo dianzi cenato.

Uso di questi ultimi cinque anni: due o tre volte la settimana mi mollo e llo spengo appena fuori la diga e lo riaccendo a fine giornata all'ingresso della diga;
Brevissima crocerina estiva.. Più deleterio di così! Per me e' una meraviglia.

Ps la guarnizione della testata, in occasione della pulizia delle valvole sopra descritta, a detta del Sergio, si sarebbe potuta rimontare. Bv
Che io sappia è la versione 'T'turbo che ha dato più problemi.

Se fai la manutenzione che serve e lui va bene...dov'è il problema?Wink

BV
ocio..
se è raffreddato direttamente potrebbe essere ingolfato appato di calcare.
il surriscaldamento moderato potrebbe innescare perdite rasudamenti d'olio dalle guarnizioni
pur non mandando in allarme il sistema.
una bella pulizia con disincrostante e vedrei che i trasudamenti geralizzati cesseranno.
(io ho il 2002)
per il resto motori senza particolari problemi.
consiglio:
1°-controlla il termostato intanto butta un occhio dentro il buco e vedi se c'è calcare.(crostone)
2° smonta il raccordo in rame che dalla pompa và nella testata (vicinissimo allo zincomotore)
vedi se c'è calcare.
nella foto:
https://www.marinepartseurope.com/it/vol...11525.aspx
il tubo nr 6 si innesta al tubo nr 29(dalla pompa).
quel tubo (sciabola) ha dei fori che DEVONO
essere liberi.controlla con un ferro a rampino,entrando da foro 29 cercando di captare i fori
e controllare cosi se sono liberi.se non lo sono il lavaggio è obbligatorio.
non cercare di smontare quel tubo.è roba da professionisti.
è un lavoro semplice per uno con un minimo di manualità
se con 2000 ore hai forati il raiser hai problemi di corrosione galvanica
lo zinco motore lo manutienisostituisci regolarmente?
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