I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Strambata con Gennaker
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Salve amici,
Premetto...parlo di Gennaker da crociera armato su musone dell'ancora ed equipaggio ridotto all'osso (1 testa poco pensante+ 1 autopilota oppure 2 teste Wink )
Se si procede senza randa la manovra non crea grossi problemi perché mollando tanto di scotta la vela si dispone a bandiera e quindi diventa semplice recuperarlo con la nuova scotta. Invece quando c'è la randa la sua copertura rende difficile (per me) riuscire ad allontanarlo dalla barca con il pericolo che in fil di ruota la vela si 'infili' nel triangolo di prua facendo una caramella sulla strallo.
Quale è secondo voi la procedura più corretta?
Buon Vento
BornFree
dopo un paio di caramelle, ho montato un bompressino e ho preso l' abitudine di portare la randa al centro, il genny sventa, io recupero la scotta, l' autopilota va all' orza, e io lasco la randa.
Se sei da solo e vuoi margine per evitare la caramella, apri un pò il genoa prima di strambare.
Il gennaker scivolerà sul genoa
Quando si (stramba) esterno, si devono recuperare in fretta km di scotta dal momento che la bugna oltrepassa la prua. Se durante la manovra il gen si avvolge attorno allo strallo o s'incaramella, significa che il recupero scotta è stato troppo lento in rapporto all'accostata o la randa è passata sulle nuove mura prima che la bugna sia già in fase di recupero.
ciao
Ma non è necessario aspettare che la vela si disponga a bandiera? ?

Citazione:einstein ha scritto:
Quando si (stramba) esterno, si devono recuperare in fretta km di scotta dal momento che la bugna oltrepassa la prua. Se durante la manovra il gen si avvolge attorno allo strallo o s'incaramella, significa che il recupero scotta è stato troppo lento in rapporto all'accostata o la randa è passata sulle nuove mura prima che la bugna sia già in fase di recupero.
ciao
Ma non è necessario aspettare che la vela si disponga a bandiera? ?

Citazione:einstein ha scritto:
Quando si (stramba) esterno, si devono recuperare in fretta km di scotta dal momento che la bugna oltrepassa la prua. Se durante la manovra il gen si avvolge attorno allo strallo o s'incaramella, significa che il recupero scotta è stato troppo lento in rapporto all'accostata o la randa è passata sulle nuove mura prima che la bugna sia già in fase di recupero.
ciao
quello è un ottimo modo per far finire le scotte sotto la barca (e poi sono caxxi)
ottimo...grazie a tutti.
Ho trovato in questo e nel vecchio 3D diversi spunti interessati.
Non mi resta altro che provare ....e poi verrò di nuovo a piangere da voi Big GrinBig GrinBig Grin
URL di riferimento