I Forum di Amici della Vela

Versione completa: paratie anticollisione
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Ricopio un virgolettato '' quindi è dal giornalista attribuito ad una persona esperta sull'argomento.
Ma così ad occhio, avrei qualche dubbio su queste affermazioni,
dato che di solito, in generale, le O.S.R. sono di solito più restrittive delle normali regole per la normale navigazione.
(si tratta di una prova di uno dei tanti classici Invernali su boe)

Secondo quanto appreso, Telepatia sarebbe andata a picco in tre minuti appena.
«Le barche da regata - dice D.M., presidente della lega navale di Viareggio - non hanno paratie anticollisione come quelle da crociera.
Se una di queste va a sbattere è molto facile che affondi.»


Il video subacqueo:
http://video.gelocal.it/iltirreno/locale...0989/21458


Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
La barca e' un Wing 34 di serie. Non so se avesse paratia interna di contenimento. Curioso pero' notare che la barca e' vistosamente danneggiata sopra il galleggiamento. Ero li' ieri a poche centinaia di metri, non ho visto niente perche' ero al timone della mia barca e non so se entrambe andavano alla boa di bolina come credo dalla localizzazione dei danni o come sia avvenuto. Mi sono ritirato immediatamente per rispetto dell'accaduto e anche perche' altre barche in gara con me si erano prodigate per prendere a bordo i naufraghi. C'era un discreto vento con punte oltre i 15 nodi e onda fastidiosa.
Certo che, anche senza arrivare alle paratie 'totali' di Tross, lì ne sarebbe bastata una veramente piccola, ad es sotto un cuccettone di prua, per evitare l'affondamento.
Una paratia anticollisione ad un metro dalla prua secondo me dovrebbe essere obbligatoria su ogni barca che si allontani dalla costa.
(Poi comunque si può andare a fondo in tanti modi!)
io credo che il giornalista confonda le vere paratie anticollisione con i gavoni dell'ancora (che in questo caso in effetti magari un pochino avrebbe aiutato)
si cavallone, le barche da regata sono sottoposte a regole di sicurezza molto piu importanti di quelle da crociera.

il mitico presidente della lega di pisa parla di telepatia come di una barca da regata perche e' stata vuotata interamente dentro e non c' e' la cucina... non credo sia mai salito su un class 40.
URL di riferimento