So che il Gennaker tradizionalmente nasce e muore nella sua sacca ad ogni utilizzo, ma con l'arrivo dei frulloni e la possibilità concreta di lasciarli armati in condizioni di tempo buono mi sono posto il problema di come impedire che gli UV si mangino cuciture e tessuto.
Qualcuno ha provato o sa di bande UV poste su GEnnaker rollati?
sarebbe possibile secondo voi?
Tecnicamente, quando rollato, non mi sembra diverso da un grande genoa per quanto riguarda la porzione di vela esposta da coprire mediante banda anti UV.
O ci sono differenze che mi sfuggono?
yesse, ti sfugge il fattore PESO.
oltre al peso direi che la rollata è disordinata e quindi la porzione da coprire dovrebbe essere probabilmente più estesa
Il frullone è fatto per essere ammainato di bolina andrebbe in bando creando non pochi problemi...!
Mah... certo il fattore peso c'è, ma in uso crocieristico non è cruciale. La rollata in realtà con un rollgen è bella stretta e ordinata, e di bolina non c'è granchè imbando purchè la tensione sulla drizza sia adeguata e idem la lunghezza del cavo antitorsione.
Certo che con una calavele adeguata a prua si può comodamente ritirare, ma non avendola è inutile girarci intorno, il Gen rimane su e si prende il sole. Sacrificherei volentieri un po' di peso pur di saperlo protetto...
lascialo senza nulla, se lo lasci su, non ci arriva a rovinarsi per colpa dell' uv.
Tiralo giù. Di bolina vai di più. Se è rollato, ci metti dieci secondi
E' evidente che non ti e' mai successo che un gennaker o un code 0 ti si aprissero inavvertitamente o di notte, sotto un groppo.
Una fascis AV avrebbe un peso tale da impedire il formarsi della ' recchis della salute' quando soffia poco vento....
Il gennaker si cala sul ponte....
In realtà l'altr'anno durante una buriana in porto mi si è aperto il fiocco in alto, facendo quel simpatico palloncino che poi si è messo a sabttere l'albero come una cannuccia, tranciando la drizza di spi cui era issato il gen rollato che è caduto sul ponte, si è aperto e finito in mare, disintegrandosi e recidendo nel processo la staffa radar con conseguente caduta a mare dello stesso.
Un incidente proprio simpatico....
Da allora sono nettamente più prudente con il Gen, lascio su solo alla bisogna in condizioni di permanenza a bordo e meteo super tranquillo.
Per quanto riguarda il fiocco, dannato lui, è perchè non c'è uno stopper sulla linea dell'avvolgifiocco che va strozzata avvolgendola su uno dei winch di poppa. Un risparmio da pochi euro che me ne è costato migliaia... snort....
Allora lascia perdere la fascia UV. Se proprio vuoi fatti fare una calza leggera...