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Versione completa: Volvo D2-40 la storia continua
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Evidenziai l'anomalia http://forum.amicidellavela.it/showthread.php?tid=90051
La Volvopenta di Roma ha contattato la casa madre che ha confermato a 6,5 Litri la quantità di olio motore per il D2-40 e ha chiesto di verificare la matricola dell'astina di livello olio.
Oggi op avuto conferma dalla volvo italia che l'astina in dotazione al mio motore è quella giusta .
E' stato aperto un caso e sono in attesa di risposta.

Credo che la cosa possa interessare a possessori di volvo penta D2-40
1)L'usura del motore con due litri di olio in meno varia ?
2)I tempi dei cambi oli restano invariati ?
3)Per la vela l'angolo di inclinazione indicato resta ?
Forse a nessuno interessa la problematica da me rilevata sul motore Volvo D2-40 !
Il caso posto è possibile, ma raro.
Stai dicendo che per cause in corso di decifrazione, il tuo motore ha lavorato con 6,5 - 2 = 4,5 ltr olio nella coppa.
Se così è, il livello olio sull'astina dovrebbe risultare sotto la tacca del minimo.
Stando così le cose, verificherei se la coppa dell'olio è quella originale. Può anche accadere che non lo sia.
L'usura varia a causa della maggiore temperatura dell'olio e della conseguente sua cottura anticipata.
I tempi dei cambi dovrebbero dimezzarsi per compensare la anticipata cottura dell'olio.
Sotto vela l'angolo di sbandamento non dovrebbe ridursi.
Nessuno dice di controllare se la coppa olio e originale,dubito che un motore (nuovo)abbia una coppa con un contenuto inferiore,io controllerei piuttosto l'inclinazione del motore e quanti gradi di inclinazione massima da la casa.
Chiariamo
Il motore è nuovo e la casa madre mi ha inviato la planimetria delle astine prodotte per verificare un eventuale errore.
La cosa grave è che ho chiesto ad un altro possessore di D2-40 che ha confermato le mie stesse quantità di olio ma non avendo letto dettagliatamente il manuale motore non si era accorto di niente.
Io sono convinto che non è un caso raro ma tutti i D2_40 sono uguali ma c'è un errore sul libretto .
Sembra un mio stupido puntiglio ma credo che ammetterlo sia duro per la Volvo Potrebbero saltare i parametri di garanzia .
ARGUS è il nome dato al caso dalla Volvo.
Spero di essere stato chiaro se interessa posso allegare l'epistolario completo.
Essendo un motore con Sdriver è perfettamente in piano.
Forse essendo in piano i 4,5 litri bastano,potrebbe essere che intallato con linea d'asse e quindi con una certa inclinazione ,ci voglia quei due litri in più
Citazione:br1 ha scritto:
Io sono convinto che non è un caso raro ma tutti i D2_40 sono uguali ma c'è un errore sul libretto .
In effetti, se si tiene conto della cilindrata, 4,5 ltr di olio sono quelli normalmente utilizzati in motori simili.
In tal senso appare fondata l'ipotesi di errore sul libretto.
La prima ipotesi (coppa sottodimensionata) presuppone la correttezza di quanto riportato nel manuale e non è poi tanto peregrina, se si tiene conto di chi assembla questi gruppi, successivamente marinizzati.
ATTENZIONE, l'eccesso di olio nella coppa porta inevitabilmente a basso rendimento del motore (contropressioni nella coppa) e al rovesciamento degli anelli di tenuta !!!
Citazione:br1 ha scritto:
Essendo un motore con Sdriver è perfettamente in piano.
OK pero' all'inizio non era specificato.
non sono un grande esperto,però 6,5 lt di olio per un 1,500cc diesel,da 38 CV,sono troppi,secondo me è sbagliato il libretto..
Citazione:limazulu ha scritto:
non sono un grande esperto,però 6,5 lt di olio per un 1,500cc diesel,da 38 CV,sono troppi,secondo me è sbagliato il libretto..
lo credo anche io ma gradirei una risposta dalla casa madre.
Resta quindi il dubbio se è corretto il cambio olio ogni 500 ore di moto
o una volta l'anno come riportato sul libretto
Grazie Br1
Anche sul mio Volvo Penta Md2040D con linea d'asse entra meno olio di quanto indicato a libretto Volvo, ma penso che sia normale e dovuto all'inclinazione
Citazione:Nessuno 38 ha scritto:
Citazione:br1 ha scritto:
Io sono convinto che non è un caso raro ma tutti i D2_40 sono uguali ma c'è un errore sul libretto .
In effetti, se si tiene conto della cilindrata, 4,5 ltr di olio sono quelli normalmente utilizzati in motori simili.
In tal senso appare fondata l'ipotesi di errore sul libretto.
La prima ipotesi (coppa sottodimensionata) presuppone la correttezza di quanto riportato nel manuale e non è poi tanto peregrina, se si tiene conto di chi assembla questi gruppi, successivamente marinizzati.
ATTENZIONE, l'eccesso di olio nella coppa porta inevitabilmente a basso rendimento del motore (contropressioni nella coppa) e al rovesciamento degli anelli di tenuta !!!
Condivido pienamente la tua attenzione
'
ATTENZIONE, l'eccesso di olio nella coppa porta inevitabilmente a basso rendimento del motore (contropressioni nella coppa) e al rovesciamento degli anelli di tenuta !!'
Questa è la vera ragione di tutti i miei dubbi.
Grazie Br1
Rovesciamento degli anelli di tenuta ????????????
Mi spiegate come fanno gli anelli di tenuta a RIBALTARSI.
Rovesciamento== ribaltamento.
Citazione:Lanfranco ha scritto:
Anche sul mio Volvo Penta Md2040D con linea d'asse entra meno olio di quanto indicato a libretto Volvo, ma penso che sia normale e dovuto all'inclinazione
Ora siamo in 3 ad aver constatato l'anomalia .
Se pensi sia dovuto all'inclinazione la cosa è ancora più grave.
Ti consiglio di non provare a mettere i due litri mancanti. Io aspetto la risposta della casa madre .
Se non avrò risposta proporrò la via legale.
Citazione:maurotss ha scritto:
... Mi spiegate come fanno gli anelli di tenuta a RIBALTARSI.
Rovesciamento== ribaltamento.
Gli anelli di tenuta hanno sezione ad U e vengono montati con la concavità verso l'interno motore in modo che la pressione dell'olio obblighi la parte della U a contatto con l'asse a stringere su questo.
Un eccesso di pressione (livello olio troppo alto) ne consuma il labbro alla svelta fino a 'sputare' verso l'esterno quel che ne resta.
Citazione:Nessuno 38 ha scritto:
Citazione:maurotss ha scritto:
... Mi spiegate come fanno gli anelli di tenuta a RIBALTARSI.
Rovesciamento== ribaltamento.
Gli anelli di tenuta hanno sezione ad U e vengono montati con la concavità verso l'interno motore in modo che la pressione dell'olio obblighi la parte della U a contatto con l'asse a stringere su questo.
Un eccesso di pressione (livello olio troppo alto) ne consuma il labbro alla svelta fino a 'sputare' verso l'esterno quel che ne resta.
OK Nessuno questo lo sapevo pero' la dicitura anelli di tenuta comprende anche gli O RING,se tu invece dicevi CORTECO/PARAOLIO è piu facile da capire
Possessore di un D2-40, dal manuale di installazione leggo 6 litri la quantità di olio, il manuale motore dice 6,5 litri, ora già qui vi è un'altra discrepanza....comunque ho cambiato l'olio la scorsa stagione e ho messo circa 6 litri, in ogni caso è sempre consigliabile controllare l'asticella e non superare mai il max e ogni 100 ore di moto controllare il livello.
Citazione:babbomeco ha scritto:
Possessore di un D2-40, dal manuale di installazione leggo 6 litri la quantità di olio, il manuale motore dice 6,5 litri, ora già qui vi è un'altra discrepanza....comunque ho cambiato l'olio la scorsa stagione e ho messo circa 6 litri, in ogni caso è sempre consigliabile controllare l'asticella e non superare mai il max e ogni 100 ore di moto controllare il livello.
Sei sicuro di aver messo 6 litri?
Ciao br1, io ho un D 2 40 F del 2011, e ho notato la medesima tua stranezza, come anche un amico che ha lo stesso motore di un paio d'anni precedente.
Dopo varie indagini (comprendenti il controllo delle astine e se non ricordo male una telefonata con un tecnico dela filiale italiana) ci siamo dati la spiegazione dell' errore di stampa, anche considerando le capacità degli altri motori ex Perkins della gamma.
E' certo molto strano che la Volvo non risolva la questione. Trovo apprezzabile che tu insista per avere una risposta e la correzione sui manuali.
A questo punto, se non avessi cambiato sempre l'olio a circa metà delle ore massime previste, e se l' uso del motore non fosse mai stato particolarmente faticoso, forse sarei un po' preoccupato.
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