I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Vele Northsails 3DI
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2
la delaminazione e' un aspetto che non dipende molto dalla tecnologia di produzione quanto dall' accuratezza nella progettazione.

quando si deformano tre strati di matriali comunque siano accoppiati uno lavorera a compressione, uno a trazione e quello in mezzo sara soggetto a taglio.

se i materiali esterni non sono adatti a lavorare a compressione e trazione e se quello in mezzo non sopporta gli sforzi di taglio la delaminazione e' una certezza, avviene anche solo per deformazione termica o per cristallizzazione .

l' uso di presse ad alta pressione e' un tentativo di ridurre lo spessore del sandwich magari statisticamente allunga la vita della vela ma non rappresenta una soluzione, il modo 3di e' un tentativo di risolvere alla base il problema, una vela monolitica invece di un multimateriale.
vi faccio l' esempio sulle stecche? chi ha provato quelle in sandwich ha apprezzato la loro leggerezza, la loro efficienza e qualche volte le ha anche tirate fuori dalle tasche delaminate, le stecche monolitiche non soffrono di questo problema, l' idea di north e' di fare una vela monolitica ed eliminare alla fonte le problematiche connesse a tutti i sanwich.

anche il dacron e' un composito, con un collante termolabile all' interno e una resina epox all' esterno, la delaminazione c'e' pure sul dacron ma.. non si vede.
Citazione:albert ha scritto:
E sempre per non fare nomi, l'anno scorso ha chiuso i battenti la Spidertech, che, invece, di esperimenti e di relativi problemi di delaminazione ha riempito il mare

Peccato, mi era sfuggita la notizia e brindo in ritardo, meglio tardi che mai.

http://forum.amicidellavela.it/showthread.php?tid=30060
Citazione:Gof ha scritto:
Citazione:albert ha scritto:
E sempre per non fare nomi, l'anno scorso ha chiuso i battenti la Spidertech, che, invece, di esperimenti e di relativi problemi di delaminazione ha riempito il mare

Peccato, mi era sfuggita la notizia e brindo in ritardo, meglio tardi che mai.

http://forum.amicidellavela.it/showthread.php?tid=30060

L'ho riletto.....non so se definirmi fossilizzato oppure coerente nei miei pensieri 424242
coerentemente fossilizzato?
differenze con il 4Tforte della One?
a me la stessa north ha sconsigliato il 3di, a parte il costo improponibile, ma anche per un discorso di attrezzatura. Sono vele che per performare al meglio necessitano di albero in carbonio e sartiame e cordame di conseguenza, anzi addirittura mi hanno detto che è talmente rigida che con un albero in alluminio e sartiame 'normale' con il 3di rischi di rompere tutto...così mi han detto...forse perché tanto sapevano che non potevo permettermela
in pratica, credo di aver capito: le NS sono usa e getta
a me sembrano di 'carton-fiber' Smile

guardare dal secondo 23 al 27...

http://www.youtube.com/watch?v=LDDun32dKgo
Citazione:Furkolkjaaf ha scritto:

vuoi vendere il j92s e comprare il nuovo J88?Big GrinBig Grin
Citazione:lupo planante ha scritto:
Citazione:Furkolkjaaf ha scritto:

vuoi vendere il j92s e comprare il nuovo J88?Big GrinBig Grin

eh eh...beccato !

sì, ci sto pensando ... metterò in vendita il J92s nel 2027, dopodiché mi metterò a cercare un J88. Usato. Big Grin
è passato qualche anno, e sono anche arrivate le 3Di race.
com'è andata quest'esperienza per chi ne sa qualcosa in concreto?
La NS dice sempre le stesse cose: non si delaminano, sono più facili da regolare, tengono la forma anche dopo aver preso le mani e relative botte di vento...
Sono le vele più irregolari e piene di "bozzi" che abbia mai visto, ottime per chi piace spendere...
Le 3di raw, a detta della stessa north, non sono durevoli. Che siano però allo stato dell'arte non lo si mette in dubbio, hanno semplicemente target di clienti e utilizzo differenti.
Il mio genoa 3dl è alla quinta (ed ultima) stagione. Non delaminato e con forma ancora accettabile.
Ha preso batoste serie, sopra i 30 nodi (chiaramente parzialmente arrotolato), ha subito virate su virate... è stato maltrattato, ma ha resistito.
Non posso che spendere parole buone.

Sul 3di, non so, ma mi sembra un tessuto con fibre. Non amo troppo l'estetica, ma sembrerebbe molto più robusto del 3dl.

Una domanda su un appunto di Albert ormai del 2013. Quando il pannello passa sotto la calandra, la fibra non rompe le scatole al film attorno alla stessa? (nel senso come si fa a pressare precisamente il film se la fibra fa spessore?)
(29-05-2017 14:38)Sebastian Ha scritto: [ -> ]Una domanda su un appunto di Albert ormai del 2013. Quando il pannello passa sotto la calandra, la fibra non rompe le scatole al film attorno alla stessa? (nel senso come si fa a pressare precisamente il film se la fibra fa spessore?)

Passavo di qua per caso Smiley2 ... la fibra è in realtà composta da un fascio di fibre molto sottili, che si "spiaccicano" senza problemi tra i due film.
Pagine: 1 2
URL di riferimento