02-11-2013, 16:58
ho sempre pensato che servissero a compensare l'assenza di un piano di deriva efficiente quando la chiglia è besculata sopravvento.
poi guardo Macif, e vedo che i canard sono inclinati all'opposto del 'normale' e leggo che sono pensati specificatamente per generare portanza in modo da alleggerire (dinamicamente) la barca, alzare un po' la prua e favorire la planata.
Ok, infatti la posizione e l'inclinazione suggerivano che lavorassero abbastanza orizzontali.
Però....se lavorano piuttosto orizzontali...come fa quella barca a bolinare quando ha la chiglia basculata?? E deve anche bolinare bene, visto che ha vinto il giro del mondo, infranto il record e non dico tanto ma almeno un 10% di venti contrari l'avrà incontrato.
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poi guardo Macif, e vedo che i canard sono inclinati all'opposto del 'normale' e leggo che sono pensati specificatamente per generare portanza in modo da alleggerire (dinamicamente) la barca, alzare un po' la prua e favorire la planata.
Ok, infatti la posizione e l'inclinazione suggerivano che lavorassero abbastanza orizzontali.
Però....se lavorano piuttosto orizzontali...come fa quella barca a bolinare quando ha la chiglia basculata?? E deve anche bolinare bene, visto che ha vinto il giro del mondo, infranto il record e non dico tanto ma almeno un 10% di venti contrari l'avrà incontrato.
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