I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Profili avvolgifiocco efficienti, esistono?
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
salute!
esistono dei profili per avvolgifiocco che abbino profili efficienti tipo tuffluff? do per scontato che si debba riununciare alla possibilità di far lavorare la vela parzialmente avvolta, ma vorrei poterla rollare anzichè ammainarla.

grazie
Marco
La soluzione al tuo problema, se ti accontenti di un immagazzinatore, è quella di mettere un avvolgitore a circuito chiuso, con la girella sullo strallo (p.es. Bartels), senza profili ma con la tasca con la zip sulla vela (al posto dei garrocci).

Così si fa per esempio sui Surprise.

Quando poi togli la vela con la zip puoi issare la tormentina coi garrocci....

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Ciao
Mica ho capito come funziona. Lo 'snapshackle' o come si scrive e' girevole? Anche perchè il 'fall', mannaggia a non sapere tutte le lingue 42 se no mi sembra solidale con la penna.
curiosità: la superficie del lembo della zip come viene considerato alla misurazione della vela?
Grazie Albert!
Visto foto del bartel, sia della soluzione due stralli cuciti che canaletta.
Zip no, non ho trovato, ma avendo gia il fiocco da inferitura potrei cercare un profilo cavo e vedere cosa viene fuori.. devo solo farmi due conti in tasca perche questo ovviamente vorrà dire due fiocchi.Big Grin
@ghibli La fallschlitten è la girella della drizza. Ci sono due girelle: una tra lo strallo e l'attacco sull'albero, e l'altra tra la drizza e la penna della vela.

@shein La fettuccia che contiene lo strallo viene chiusa con la zip e l'LP della vela viene misurato fino alla sua parte anteriore.

@m.bruni Attenzione a non confondere gli immagazzinatori strutturali da strallo di prua con quelli da code zero non strutturali.
Albert, non ho capito perchè la doppia girella, non ne basta una libera sullo strallo tipo avvolgifiocco standard?

a questo punto, avendo già un avvolgifiocco (con un profilo pessimo: il plastimo) sarei tentato di fare una prova, adattando uno strallo cavo al tamburo e girella, in pratica cambierei il profilo ma il meccanismo resterebbe il medesimo.. potrebbe funzionare ?
Citazione:m.bruni99 ha scritto:
Albert, non ho capito perchè la doppia girella, non ne basta una libera sullo strallo tipo avvolgifiocco standard?

a questo punto, avendo già un avvolgifiocco (con un profilo pessimo: il plastimo) sarei tentato di fare una prova, adattando uno strallo cavo al tamburo e girella, in pratica cambierei il profilo ma il meccanismo resterebbe il medesimo.. potrebbe funzionare ?

Lo strallo gira solidale con il tamburo, dunque serve una girella in testa, altrimenti va in torsione.....

Il tuo plastimo non è fatto come il bartels, ma gira intorno allo strallo, dunque se gli togli i profili, la vela, appena si strizza un po', non girerà più intorno allo strallo che rimarrà fermo....e non so se con lo strallo cavo ce la faccia a girare meglio...
ok, capito!
studio un po il problema. sicuramente il fatto di avere un profilo di avvolgimento tondo di 20 o 25mm non crea attrito sullo strallo, però a livello di performance è una bella ciofeca! un alternativa altrimenti è trovare un profilo in alluminio piu performante:

non male questo!
http://www.alado.com/foil.htm

qui una raccolta:
http://pdf.nauticexpo.it/pdf/arte-bamar/...9-_19.html
URL di riferimento