I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Due signore del mare a Loano
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Mi ero abituato a dei ferri da stiro modello oceanico ma dagli ultimi due fine settimana, al Marina di Loano, sono ormeggiate due vere signore del Mare: vi presento la prima.
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Non sono riuscito a trovare traccia di questa barca ma dall'osservazione penso si tratti di un disegno del canale d'Inghilterra perché presenta la prua dritta. E' molto bella per un appassionato del Classico.
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Magari qualcuno ne sa qualcosa di più e ci delizia.

La signora che ho visto questo fine settimana devo ammettere non la conoscevo e ho dovuto ricorrere al Serafini per vergognarmi a modo.
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Varo 1928 Progetto Charles E. Nicholson Cantiere Camper & Nicholson (Gosport, Gran Bretagna).

Signori andatela a vedere è un glorioso .
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Uno spettacolo ed avventurosa è la sua esistenza: dal Mare del Nord al Mediterraneo. Modificata a yawl, riportata al armo originale, ormeggiata a Napoli, Salerno, Castellamare e poi in mano a Beconcini per trucco e parrucco.
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Mi ha colpito l'intricato sistema di volanti che a riposo sembra una ragnatela di Spiderman.
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Hai fatto bene a fare pubblica ammenda.
Come non conosci l'Astra, per me la più bella barca d'epoca battente bandiera italiana.
Ho avuto occasione di salire a bordo alcuni anni fà a Newport, uno spettacolo.
Un piccolo dettaglio, Astra nasce nel 1928 come 23 mt S.I. e viene poi trasformata per correre nella J class quando la classe 23 mt S.I., che contava solo 3 esemplari, venne soppressa sulla base di un accordo USA-UK che riorganizzava le classi, parliamo degli anni 30.
Infatti Astra è un pò più piccolina rispetto ai famosi J class varati dopo.

L'altra barca che batte bandiera delle isole Cayman ( sembra la red insign inglese, ma si differenzia per lo stemma) non la conosco e non mi sembra d'epoca, penso piuttosto ad una replica più recente, probabilmente una costruzione olandese in acciaio.
Pegaso, leggerti è un piacere
anche a me la prima non racconta molto....

su Astra.... hanno bitte a mo' di argano? non mi stupirebbe, visto il dislocamento che sarà sui 200+tonn
Cio Rurik

Anche io nei giorni scorsi a Loano passavo almeno ogni mattina a vederla, sperando di trovare gente su per chiedere il permesso almeno di salire. Fare una veleggiata sarebbe un sogno.

Ma non dispero.

Anche a me ha colpito la ragnatela di volanti che interferiscono con il boma lunghissimo quando si è al traverso.

B.v. a tutti

Vida
Sulla prima concordo con Pegaso. Vista anche da vicino secondo me è una finta barca d'epoca.

La seconda è una meraviglia che avevo notato anch'io durante una corsetta lungo il porto.

Peccato vederla in mezzo ai ferri da stiro ma si sà, Loano è il paradiso dei ferri da stiro! Sadsmiley
Astra è sicuramente una gran bella barca ma non la migliore in circolazione, la sua storia travagliata ha fatto si che quel che vediamo oggi non rispecchi a pieno la bellezza di un tempo, l'albero in lega anzichè in legno e le modifiche fatte per farla partecipare alla Classe J che non sono mai state riassorbite del tutto.

Trovo che tra i 23 metri S.I. Cambria mantenga un fascino inarrivabile per qualsiasi altro scafo marconi di analoghe dimensioni, peccato che Candida (il terzo 23 m) sia finito in Grecia, per qualche stagione erano tutti e tra in Italia.

Certo che se Astra tirasse su le vele ogni tanto sarebbe più bella ancora!
Ma Astra non e' di propieta' della famiglia Ferruzzi?????
Citazione:Giorgio ha scritto:
Ma Astra non e' di propieta' della famiglia Ferruzzi?????
Non sò chi è il proprietario oggi, storicamente. se non ricordo male, apparteneva alla famiglia del senatore barese Giuseppe Degennaro, morto ormai da quasi 10 anni.
Per chi volesse sapere qualcosa di più di Astra, con disegni e foto,
consiglio di visitare il sito dello studio Faggioni che ha effettuato la supervisione del recupero/ristrutturazione di bellissime barche d'epoca, fra le quali anche Astra, e per ognuna di esse ha uno spazio dedicato ricco di dati, foto, etc...
Fra l'altro questo restauro è stato premiato come il miglior restauro di un J-class in occasione del confronto a Newport nel 1989 con Veshelda e Edeavour.
Quello era l'anno in cui l'ho visitata a Newport.
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Trovata la bianca signora: Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Beh ci avevo preso, solo il materiale è diverso: alluminio anzichè acciaio, come normalmente usato dai cantieri olandesi con i quali lavora Gerard Dijkstra, il mago di questa tipologia di barche.
il concetto di questa barca è un pò anche quello dei Puffin, un pò in stile vecchio pilot cutter inglese.
I Puffin sono una linea di barche, anche queste costruite in Olanda molto old style e a dislocamento pesante, certo in 30 mt si ottengono delle linee più aggraziate di un Puffin di 42' che pesa, udite, udite ben 19 ton, questo è dislocamento SUPERpesante.

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
(10-11-2013 22:18)pegaso Ha scritto: [ -> ]
Citazione:Giorgio ha scritto:
Ma Astra non e' di propieta' della famiglia Ferruzzi?????
Non sò chi è il proprietario oggi, storicamente. se non ricordo male, apparteneva alla famiglia del senatore barese Giuseppe Degennaro, morto ormai da quasi 10 anni.

Singer prima e senatore Matarazzo poi?
Conte Paolo Matarazzo fino al declino salernitano. La famiglia non era interessata e il Brasile troppo lontano per continuare a tenere inutilmente questo splendore. Per anni alla ruota nel porto di Salerno prima del completamento del disastro ambientale creato per la zona mercantile
Ho navigato su Astra una volta nel 1978, era passata dalla famiglia Matarazzo ad un imprenditore amico di mio padre che l'aveva presa per fare del charter in Corsica. Aveva ancora l'albero di legno ed era un sogno. Da qualche parte ho ancora un video di me ragazzino che facevo un filmino con la super8 in testa d'albero. Così con l'albero in lega non mi fa impazzire.
Per chi la volesse ammirare, Astra solitamente fa base a Le Grazie (SP).
La prima... bo... sembra una barca moderna con le linee classiche di un tempo..
URL di riferimento