03-11-2013, 18:57
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Buongiorno a tutti, a breve andrò a ritirare a Nettuno la mia nuova barca, e poichè il vecchio proprietario avrà fatto poca manutenzione (era uno abituato alle barche a motore, della serie 'metto in moto e corro!'), avrei intenzione di fare il classico tagliando e dare anche una pulita allo scambiatore di calore.
Ma guardando la foto del vano motore del Sun Odyssey 33i, non essendo previsto un vano di ispezione (da quel che ricordo) posteriore, mi dite come faccio a sfilare lo scambiatore?
Devo per forza smontare l'alternatore? Si sfila poi da quella parte, o ha solo un verso di uscita che è appunto verso la poppa?
Sono cose che non ho mai fatto, ma di solito mi son sempre buttato a cercare di fare le cose in autonomia, qualsiasi cosa, e poichè credo che un velista debba saper mettere mano ovunque ed essere in grado di farsi almeno il tagliando in completa autonomia, chiedo consigli pratici a chi già ha esperienza in merito, così da facilitarmi il lavoro.
Sul tagliando classico (cambo olio, filtri e girante)non credo avrò problemi (ma se avete anche qui delle dritte e dei consigli, sono sempre ben acetti), ma sullo scambiatore ho un pò di perplessità.
Grazie infinite in anticipo a chi mi aiuterà.
BV
EDIT: per i moderatori, chiedo venia, credevo di inserire la discussione in 'lavori a bordo' sezione motori, ma avendo più pagine aperte in contemporanea, erroneamente ho aperto la nuova discussione in quella sbagliata, e solo ora me ne sono accorto.
Buongiorno a tutti, a breve andrò a ritirare a Nettuno la mia nuova barca, e poichè il vecchio proprietario avrà fatto poca manutenzione (era uno abituato alle barche a motore, della serie 'metto in moto e corro!'), avrei intenzione di fare il classico tagliando e dare anche una pulita allo scambiatore di calore.
Ma guardando la foto del vano motore del Sun Odyssey 33i, non essendo previsto un vano di ispezione (da quel che ricordo) posteriore, mi dite come faccio a sfilare lo scambiatore?
Devo per forza smontare l'alternatore? Si sfila poi da quella parte, o ha solo un verso di uscita che è appunto verso la poppa?
Sono cose che non ho mai fatto, ma di solito mi son sempre buttato a cercare di fare le cose in autonomia, qualsiasi cosa, e poichè credo che un velista debba saper mettere mano ovunque ed essere in grado di farsi almeno il tagliando in completa autonomia, chiedo consigli pratici a chi già ha esperienza in merito, così da facilitarmi il lavoro.
Sul tagliando classico (cambo olio, filtri e girante)non credo avrò problemi (ma se avete anche qui delle dritte e dei consigli, sono sempre ben acetti), ma sullo scambiatore ho un pò di perplessità.
Grazie infinite in anticipo a chi mi aiuterà.
BV
EDIT: per i moderatori, chiedo venia, credevo di inserire la discussione in 'lavori a bordo' sezione motori, ma avendo più pagine aperte in contemporanea, erroneamente ho aperto la nuova discussione in quella sbagliata, e solo ora me ne sono accorto.