Citazione:Messaggio di mrigoni
Chiedo se qualcuno sa dove si trova la valvola termostatica
all'interno del motore farymann fk3.
E' mia intenzione sostituirla.
Grazie
Mauro
Ciao, se il motore e' quello in foto, vedi a pag. 12 del manuale che ti indica dove si trova la valvola termostatica:
http://trekka.it/files/Manuale-FK2.PDF
Ok grazie max. La foto del libretto fa riferimento al modello fk2
il mio e' un fk3.
Ad ogni modo maurots mi ha dato la posizione corretta.
Ciao
Ho FK3 18cv incrostato da dove posso versare l'aceto o altro intruglio per disincrostare . grazie
Anton
E' a raffreddamento diretto. Intercetta il tubo dalla presa a mare (con valvola chiusa!) e lo fai pescare in un secchio dove hai diluito la soluzione disincrostante e dove fai arrivare il tubo di scarico dell'acqua prima di arrivare al riser. Ti serve una pompa elettrica, così fai girare.
Potresti pure provare ad aprire il coperchietto posto davanti, dove sta lo zinco a barilotto e la valvola termostatica e da li, meccanicamente provare a togliere un po' di sali incrostati, magari riesci a risolvere così
Puoi mattere anche il disincrostante togliendo il coperchio del termostato e lasci per un giorno,cosi provi anche il termostato se funziona lo metti in bagno con disincrostante e poi lo provi in un pentolino con acqua calda per vedere se si apre.
Scusate l’ignoranza, in che senso si apre?
Ma nel mio motore bisogna togliere il coperchio ed estrarre il termostato.
Buongiorno,
riapro questa discussione perche' vorrei chieder un paio di chiarimenti:
- nella parte indicata in foto, mi trovo che la parte dove e' alloggiato lo zinco in alto a sx sia una camera chiusa, come se fosse solo un modo per annegarlo nell'acqua che circola nel tubo precedente. E' possibile?!
- la valvola termostatica di cui si parla nei post sopra, nel mio caso o e' stata sbriciolata (in quel caso il circuito che raffredda la testa dovrebbe essere sempre aperto) oppure non riesco a individuarla. Ora il motore e' fermo perche' ho smontato invertitore, appena rimonto tutto magari verifico il passaggio col meccanico.
- vorrei cambiare il sensore di temperatura (che o non funziona o non e' collegato bene), sono indifferenti i poli da collegare?
Vi ringrazio. Saluti
Alberto
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Per i poli assolutamente non chiudi il circuito, il termostato non si puó sbriciolare é ottone è piú probabile che lo hanno levato
Questa in foto è la scatola del termostato incrostata internamente dal salso,il termostato si trova nel coperchio a sx,
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
(14-10-2023 21:59)Wally Ha scritto: [ -> ]Per i poli assolutamente non chiudi il circuito, il termostato non si puó sbriciolare é ottone è piú probabile che lo hanno levato
Il termostato l'ho smontato, e' la valvola che non trovo aprendo il coperchio superiore; questa dovrebbe trovarsi dove indicato nella foto allegata?
Edit: mi correggo, ho trovato delle foto su goooogle, e anche la valvola viene chiamata termostato, prima non capivo di cosa stavamo parlando; ho visto anche come e' fatta, probabilmente e' mancante perche' smontando il coperchio c'e' un collegamento diretto con la scatola inferiore.
Mi rimane il dubbio dello zinco in alto a sx, che si trova all'interno di una camera chiusa, ma sara' fatto cosi'!