I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Valvola termostica Farymann FK3
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2
Chiedo se qualcuno sa dove si trova la valvola termostatica
all'interno del motore farymann fk3.
E' mia intenzione sostituirla.
Grazie
Mauro
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Ghibli la foto dove l'hai trovata?
Sembra quella del farymann fk2
Il mio motore e diverso da quello da te postato.
Purtroppo nel libretto motore non viene spiegato dove trovare la valvola
Ciao
Era del mio FK3, il termostato dovrebbe essere quello in altro al centro.
A sinistra esce il cavo che va allo strumento che misura la temperatura dell'acqua e a destra lo zinco barilotto.
Il termostato si trova all'interno della scatola dove c'è anche il trasmettitore e lo zinco.
Citazione:ghibli4 ha scritto:
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Assomiglia molto al Nanni 260 H bicilindrico.
Se guardate bene a sinistra in alto si vedono i 3 iniettori o erano le candelette 42? Confermo Fk3 avevo tutta la documentazione.

A questo punto Mrigoni che motore ha?
Io ho un Nanni farymann fk3 del 1982. Confermo. Forse da quello che avevo letto la termostati ca non era di serie ma un optional.
Ecco la foto.

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Ecco la foto.

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Effettivamente manca la scatoletta a te, ma secondo me il termostato è da dove esce quel connettore. Alla sua destra lo zinco barilotto.


E' l'unica parte diversa tra il mio e il tuo
Citazione:mrigoni ha scritto:
Ecco la foto.

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
La valvola termostatica o termostato si trova all'interno della
scatola nella parte superiore ci sono due bulloni svitali e troverai il termostato.
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Mauro subito il coperchio e verifico se c'e la valvola.
Volevo pulire il circuito di raffreddamento con dell'aceto per disincrostare. Lebgevo che e' consigliato togliere la valvola termostati ca quando si fa questa operazione.
Toglila la lavi con disincrostante poi la metti in un pentolino con dell'acqua calda e vedi se si apre.
Mauro, una volta tolta dal motore vorrei pulire lo stesso con acqua dolce ed aceto e poi, . Mi hanno detto che e' meglio togliere la valvola termostatica quando si vuole disicrostare il circuito di raffreddamento del motore. Cosa dici?
Citazione:mrigoni ha scritto:
Mauro, una volta tolta dal motore vorrei pulire lo stesso con acqua dolce ed aceto e poi, . Mi hanno detto che e' meglio togliere la valvola termostatica quando si vuole disicrostare il circuito di raffreddamento del motore. Cosa dici?
Sii leva il termostato oppure valvola termostatica,se fai il lavaggio con il termostato montato il motore e l'acqua deve raggiungere una certa temperatura perche' la valvola si apra, se invece la togli l'acqua circola da subito.
Ok. Grazie. Sempre molto gentilr.
Ciao
Ti consiglio aceto puro lasciandolo agire una giornata,se lo diluisci non ottieni molto.
per il termostato fai lo stesso,vedrai che appena immerso comincerà a produrre bollicine e alla fine verrà come nuovo.
Si impone poi la verifica dell apertura in un pentolino con acqua calda possibilmente alla temperatura prevista dal costruttore(usa un termometro).
Ciao.
Pagine: 1 2
URL di riferimento