I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Paterazzo doppio circuito
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2
Salve a tutti.
Vorrei modificare il circuito per la regolazione del paterazzo che al momento è composto da un doppio bozzello con strozzascotte sul lato di sx.
Vorrei realizzare un doppio circuito in modo da poterlo regolare su entrambe le sedute. Ho già passacavo e strozzatore montati su puntapiedi in pozzetto e golfare al centro del trasto , sempre in pozzetto.
A popppa ho un paterazzo singolo e due lande, non ho golfare centrale.
Posso realizzare comunque un doppio circuito senza un punto centrale ?
BV !
Si.

Disegna lo stato attuale.
Citazione:ghibli4 ha scritto:
Si.

Disegna lo stato attuale.

Giusto Smile
al momento ho smontato il sistema e sostituito temporaneamente con scotta rossa (visibile in basso a sx

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Se è quello e' un semplice 2:1...a meno che tu non abbia smontato troppo Smile, ed in realtà al posto della cimetta rossa c'era un altro paranco.

Un bozzello per landa e riporti vicino al golfare, io non vedo ma mi sembra che ci possa arrivare senza dare impicci. E da li ai due strozza scotte. Conosci tu come far camminare le cime.
Jod 35?

BV
Se anonimone ha visto giusto, guarda soluzione pronta....avevi smonato troppi paranchi Big Grin


Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Solo che tu riporteresti gli strozzascotte vicino al trasto randa.
Si esatto Jod 35. preso da poco.
Ho smontato solo una doppia con strozzatore molto scomoda da usare perche solo a sx ed a poppa. Il prec. proprietario l'aveva così...
Non riesco a capire bene SaettaII come l'ha risolto .. vedo due doppi in basso ma in alto non capisco..
li hanno messo gli strozzatori sulla traversa che lui ha tolto, ma la soluzione originale era riportata sui puntapiedi del timoniere.

per il circuito in ogni caso cambia nulla.

BV
scafo blu? cuordileone?

in ogni modo in rete di foto ne trovi parecchie, basta copiare Big Grin

BV
Qui forse si vede meglio
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
mmm forse una patta d'oca ?
ok grazie dell'aiuto cerco meglio su web
Prendilo come l'esercizio di un piccolo carrucolaro. Mai visto un Jod in vita mia.
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
In alcune foto mi sembra che il blocco 3 bozzelli sia fatto attorno ad un anello.

Dovrebbe essere un 12:1....e se mi sbaglio va bene lo stesso, basta che non iniziamo di nuovo 42
E' di certo una soluzione ma non capisco come unire le due parti in alto e, senza offesa, c'e' un sacco di roba lassù...mi piacerebbe fosse + lineare
Citazione:lucapixel ha scritto:
E' di certo una soluzione ma non capisco come unire le due parti in alto e, senza offesa, c'e' un sacco di roba lassù...mi piacerebbe fosse + lineare
Quella che ho cercato di disegnarti dovrebbe essere la soluzione adottata nelle due foto. Le due cime ( in alcuni casi mi pare che sia spiroidale) che arrivano dai dalle due cascate convergono sul triplo.
Citazione:ghibli4 ha scritto:
Citazione:lucapixel ha scritto:
E' di certo una soluzione ma non capisco come unire le due parti in alto e, senza offesa, c'e' un sacco di roba lassù...mi piacerebbe fosse + lineare
Quella che ho cercato di disegnarti dovrebbe essere la soluzione adottata nelle due foto. Le due cime ( in alcuni casi mi pare che sia spiroidale) che arrivano dai dalle due cascate convergono sul triplo.
nella mia mente c'era qualcosa del genere ma non saprei come sdoppiare...

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Quello che hai disegnato a naso e' assimmetrico.

Che dici di questo, svantaggio il tratto sotto il primo bozzello potrebbe se lavori sempre da una parte ad un certo punto azzerarsi e obbligarti a riequilibrallo, ma se e' abbastanza in alto dovresti farti tanti bastoni prima di doverlo fare.



Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Citazione:ghibli4 ha scritto:
Quello che hai disegnato a naso e' assimmetrico.

Che dici di questo, svantaggio il tratto sotto il primo bozzello potrebbe se lavori sempre da una parte ad un certo punto azzerarsi e obbligarti a riequilibrallo, ma se e' abbastanza in alto dovresti farti tanti bastoni prima di doverlo fare.



Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
mi pare che un lato vada in bando..
una cosa del genere funzionerebbe ?


Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Sembra perchè specchiandolo, una linea e' venuta sbagliata a dx Smile.
Corretto



Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Sempre assimetrica la seconda soluzione, sul ramo di sx hai il 65% del carico.
Immagino che i tre bozzelli siano collegati ad un anello.

Ti ricordo che in tutte queste elucubrazioni di osteria ne io ne te stiamo tenendo conto del dimensionamento, e questo potrebbe incidere nei costi di una soluzione contro l'altra.
Citazione:ghibli4 ha scritto:

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

praticamente giusto, i 3 bozzelli sotto sono tenuti da un anello

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

BV
Pagine: 1 2
URL di riferimento