I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Timer per caricabatterie
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2 3
Giada0959, un pannello da 10W, come ha detto Marco71 piu' sopra, produce al massimo 500mA circa (immaginato montato in piano per operare piu' ore possibile) che sono pochissimo, solo sufficienti a mantenere la carica. E' vero che una batteria in buono stato ha un'autoscarica piuttosto bassa e sale facilmente alla massima tensione della cella ma gia' a quella tensione il pannello ha perso di efficenza ed eroga meno corrente.
Ricordo che molti sistemi antifurto hanno le batterie (al piombo) mantenute cariche da un semplice circuito raddrizzatore senza alcuna regolazione tranne una banale resistenza per limitare la massima corrente, la stessa cosa si puo' fare anche in questo caso se si vuole (anche se, secondo me, non e' necessaria) basta inserire una resistenza da 20 Ohm 10W con in parallelo 2 diodi al silicio da 1A in serie fra loro per limitare la corrente alle tensioni di batteria piu' alte ma lasciarla pero' fluire tutta alle piu' basse, costa un'inezia rispetto ad un regolatore che, per queste potenze, e' sprecato.


Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Citazione:IanSolo ha scritto:
un regolatore che, per queste potenze, e' sprecato.

Un regolatore per un pannellino lo trovi sulla e-baia a 10 euro!
Perché complicarsi sempre la vita se si può chiudere il tutto con qualche manciata di euro?
Saluti
Citazione:Marco71 ha scritto:
Io ho già installato un regolatore/separatore di carica della Sterling Power

Non credo sia possibile, ho già posto il quesito ai tecnici della Kenix e mi hanno risposto che quel regolatore non funziona con un pannello solare a causa delle basse tensioni.
Credo che l'acquisto di un piccolo regolatore dedicato sia la cosa migliore.
Bludiprua, certamente se trovi un regolatore al prezzo che dici vale la pena di usare quello, la mia risposta era per chi parlava addirittura di MPPT !
l'mppt era per una installazione utilizzabile anche per un pannello piu' grande da usare quando si è a bordo...,quello proposto come opzione primaria costa 14 euro, è pwm e regola la carica sia per batterie pb libero che gel. cmq l'idea del regolatore dual è migliore (non ci avevo pensato) costa poco di più e mantiene i due gruppi.
Ciao xlion ... tecnicamente e' chiaro che un regolatore mppt sia piu' avanzato ma economicamente perche' spendere di piu' per avere un 10% o 20% di resa in piu' ?
Spendo meno con un regolatore normale e un pannello 10% o 20% di capacita' in piu' (se ne ho bisogno)
Posso capire l' mppt che innalza la tensione quando ho un pannello flessibile 9 V per arrivare ai miei 13 o la riduce su un pannello per impianti da 24 V e quindi posso sfruttare la tensione eccedente che andrebbe persa, ma negli altri casi ?
E poi nella trasformazione perdo sicuramente qualcosa. Meglio trovare il pannello giusto con un regolatore standard ... o no?
Citazione:Giada0959 ha scritto:
perche' spendere di piu' per avere un 10% o 20% di resa in piu' ?

Di sicuro, se si tratta semplicemente di garantire una carica di mantenimento alle batterie di bordo, non starei a pensarci più di tanto: 10 o 20 watts di pannelli e un regolatore economico (ca. 10 euri su ebay per un 4-5 Ampéres) oppure uno o due dei pannelli che ho linkato prima.
La validità del regolatore MPPT è indubbia ma superflua per l'utilizzo in oggetto; il discorso cambia se si tratta di utilizzi gravosi (ad esempio una crociera con soste in rada), in cui il sistema MPPT può fare la differenza: su Haliotis, la barca di cui son diventato di recente comproprietario, monteremo l'accoppiata pannello monocristallino/regolatore MPPT per ottimizzare al massimo la produzione di energia. La barca è piccola (8,25 m.) e poco accessoriata (al momento manca il salpa ancora e il frigo - a pozzetto - è stato sbarcato per manutenzione) e, per il momento, monteremo un pannello da 100 W nominali e una batteria da trazione leggera da 105 o da 135 Ah. In base all'esperienza 'sul campo' decideremo poi se e come modificare l'impianto.
Il suggerimento che avevo dato in merito al regolatore piu' evoluto era riferito ad una installazione polivalente della serie 'visto che faccio un impiantino per mantenere le batterie vive, di estate lo uso con un pannello piu' grande'. Per quanto riguarda la tecnologia del regolatore invece, a volte avere a parità di potenza un pannello più piccolo può fare la differenza, anche a costo di spendere di più, perchè si sa... La barca è piccola, la gente mormora...
Anch'io avevo intenzione di installare un pannello più grande per l'estate prossima, a questo punto, dato che mi dite che il mio separatore di carica non si può usare, conviene che ne prenda uno dedicato e ci attacchi al momento il pannellino da 10 W. Che ne dite di questo (è in offerta col 30% di sconto):

http://www.nautimarketshop.com/shop/prod...50081.html

Grazie a tutti.

Marco
Citazione:lorenzo.picco ha scritto:
e questo ????
http://www.ipersolar.it/index.php?main_p...cts_id=336

Non mi pare che gestisca contemporaneamente 2 banchi separati, almeno da quel che si legge nelle caratteristiche tecniche.
Anche il tuo però sembra che gestisca due carichi (utenze) separate, ma solo un gruppo batterie...
... Si vede dall'ingrandimento della foto, dai simboli sulla morsettiera
Citazione:xlion ha scritto:
Anche il tuo però sembra che gestisca due carichi (utenze) separate, ma solo un gruppo batterie...

Già Blush è vero...
A questo punto mi sa che faccio come dice Iansolo, pannello 10 W + ripartitore con due diodi per il mantenimento della carica in inverno, per l'estate pannello grande + regolatore solo per le batterie servizi, a quella del motore ci pensa già l'alternatore ed è più che sufficiente.
Citazione:xlion ha scritto:
E questo?

http://www.ipersolar.it/index.php?main_p...cts_id=297

Questo l'ho comprato io, comodissimo con il display remoto per monitorare la tensione batterie, temperatura, corrente erogata dal pannello ( sia istantanea che cumulativa ). Puoi decidere la percentuale di carica da smistare alle due batterie.

Ma io ho preso un pannello da 120W.

Per un 10W e' esagerato. Circa il 10W...siete sicuri sicuri che non avete lo spazio per un 20W?? Alla fine quel pannello serve quando siete via per tenere la batteria in carica, si puo' tranquillamente mettere in pozzetto, tanto voi non ci siete.

Eccolo
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Citazione:xlion ha scritto:
E questo?

http://www.ipersolar.it/index.php?main_p...cts_id=297

visto anche da Nautimarket ma non è MPPT...credo che resterò sulla soluzione di Iansolo, al quale vorrei chiedere se gentilmente potrebbe postare un link o una foto riguardo i diodi, ne ho trovati di varie fogge e caratteristiche (30V o 40V) e sinceramente non ci capisco granché...se posso anche chiedere come si collegano materialmente ai cavi, vanno saldati? Oppure esistono dei porta-diodi?

Grazie mille
è vero ...
x un 10 watt è esagerato e limitandomi ad un solo pannello ' invernale ' personalmente opterei per la semplicità proposta da iansolo

ma siccome l'appetito vien mangiando qualora uno volesse anche una soluzione ' estiva ' con pannello da 100-120 watt avresti un unico regolatore
Incredibile ... o MPPT (che non serve a nulla) o un accrocco saldato da uno che non ci capisce niente.

Dai retta a me, telefona a questi qua e fatti schiarire le idee

http://shop.paolettiferrero.it/category....~143~.html
Citazione:Giada0959 ha scritto:
Incredibile ... o MPPT (che non serve a nulla) o un accrocco saldato da uno che non ci capisce niente.

Dai retta a me, telefona a questi qua e fatti schiarire le idee

http://shop.paolettiferrero.it/category....~143~.html

No, scusa, ma non ho detto o MPPT o accrocco (io non ci capirò niente ma Iansolo sì, mi pare), ho detto accrocco per il pannellino, poi al pannello grande ci penserò con calma e prenderò un regolatore (MPPT o no, vedrò) solo per quello.
Pagine: 1 2 3
URL di riferimento