08-11-2013, 02:28
08-11-2013, 03:04
Si vede che c'é passione
08-11-2013, 07:36
una vela laminata costruita col modo delle vele in dacron, manca il fascino e la scelta tecnologica piu importante, quella della laminazione.
l' incollaggio hotmealt mi perplime, quella scaldata non fa piacere alla lamina e come incollaggio e' parecchio 'scivoloso'
nella zona di incollaggio lo spessore delle due lamine sovrapposte genera forti sollecitazioni di taglio, proprio quelle che non piacciono ne al carbonio ne al kevlar, direi che sicuramente c'e della passione ma forse si sta usando una tecnologia giusta per altre costruzioni.
forse quell' incollaggio e' alla base di molti dei problemi di delaminazione di quelle vele.. ma tutte le vele laminate sono soggette a delaminare,non c'e' pressa,e non c'e' colla che non generi quegli spessori differenziati quando il filo non e' continuo. pure quando il filo e' continuo nelle zone di sovrammissione delle lamine ci sono dei problemi, minori ma ci sono.
l' incollaggio hotmealt mi perplime, quella scaldata non fa piacere alla lamina e come incollaggio e' parecchio 'scivoloso'
nella zona di incollaggio lo spessore delle due lamine sovrapposte genera forti sollecitazioni di taglio, proprio quelle che non piacciono ne al carbonio ne al kevlar, direi che sicuramente c'e della passione ma forse si sta usando una tecnologia giusta per altre costruzioni.
forse quell' incollaggio e' alla base di molti dei problemi di delaminazione di quelle vele.. ma tutte le vele laminate sono soggette a delaminare,non c'e' pressa,e non c'e' colla che non generi quegli spessori differenziati quando il filo non e' continuo. pure quando il filo e' continuo nelle zone di sovrammissione delle lamine ci sono dei problemi, minori ma ci sono.