08-11-2013, 06:05
08-11-2013, 16:19
se tiri a mano puoi supporre che più di 25-30 kg non tiri. applichi il coeff di sicurezza, (2x) e poi risali il paranco e vedi ogni bozzello quanto carico si prende. a quel punto vai in tabella del fornitore e vedi che ti serve.
se invece te li stai costruendo tu...be vanno dimensionati con un calcoletto, ma prima dovrei vedere i disegni del componente.
se invece te li stai costruendo tu...be vanno dimensionati con un calcoletto, ma prima dovrei vedere i disegni del componente.
08-11-2013, 16:36
Io farei al contrario. Partendo dallo spiroidale ( o tessile ) dello strallo, primo bozzello ( se e' una cascata ) carico di lavoro uguale e poi a decrescere.
Questo solo perchè chi ha progettato la barca questi calcoli già li ha fatti
ooops sorry! Leggo adesso vang. ....allora mi astengo non ho studiato abbastanza.
Questo solo perchè chi ha progettato la barca questi calcoli già li ha fatti
ooops sorry! Leggo adesso vang. ....allora mi astengo non ho studiato abbastanza.
08-11-2013, 17:18
sarebbe gentile da parte tua dirci almeno quanti mq di randa e se hai lo strozzo al piede oppure lo hai rinviato.
09-11-2013, 02:56
oppure chiami North sails e ti fai mandare il manualetto J24 dovrebbe esserci anche quello
09-11-2013, 03:30
Citazione:Messaggio di stefano702Diceva Dennis Conner ....finchenon si rompono pesano troppo
Per un paranco del vang con un rapporto di 8:1 tipo quelli utilizzati sui J24 i bozzelli come vanno dimensionati???
09-11-2013, 04:00
Citazione:Giorgio ha scritto:
Citazione:Messaggio di stefano702Diceva Dennis Conner ....finchenon si rompono pesano troppo
Per un paranco del vang con un rapporto di 8:1 tipo quelli utilizzati sui J24 i bozzelli come vanno dimensionati???
09-11-2013, 04:48
Citazione:mckewoy ha scritto:
sarebbe gentile da parte tua dirci almeno quanti mq di randa e se hai lo strozzo al piede oppure lo hai rinviato.
Giusto!!!
La randa ha una superficie di 19/20 mq.ma siccome è un armo Aurico il boma è lunghissimo, per la precisine 4,3 metri ed è di legno e lo strozzo è rinviato.
Per il paranco avevo in mente di farlo a cascata, utilizzando due bozzelli a violino (uno con arricavo e uno senza)di quelli che costruisco io, che hanno un carico di lavoro intorno ai 190/200 kg. collegato ad un'altro bozzello attaccato sotto al boma.
Quello che mi preoccupa è quest'ultimo bozzello che si prende tutto il carico finale, quindi pensavo di prenderne uno (Harken o Ronstan) adeguato.
Tipo questo per intenderci, ma rinviato in pozzetto.
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09-11-2013, 04:51
Citazione:ADL ha scritto:
se tiri a mano puoi supporre che più di 25-30 kg non tiri. applichi il coeff di sicurezza, (2x) e poi risali il paranco e vedi ogni bozzello quanto carico si prende. a quel punto vai in tabella del fornitore e vedi che ti serve.
se invece te li stai costruendo tu...be vanno dimensionati con un calcoletto, ma prima dovrei vedere i disegni del componente.
Cosa intendi per disegni del componente???
09-11-2013, 15:26
se ci affidiamo ai sacri testi (harken), per un J24 con paranco 8:1 propongono un 3226 che da catalogo ha un carico di lavoro di 750kg.
senza sacri testi la strada che seguirei per un vang è: i golfari previsti dall'alberaio che carico hanno? trovato quello gli altri carichi vengono di conseguenza.
senza sacri testi la strada che seguirei per un vang è: i golfari previsti dall'alberaio che carico hanno? trovato quello gli altri carichi vengono di conseguenza.
09-11-2013, 15:33
p.s.: se diamo retta ai sacri testi i tuoi artigianali sono sottodimensionati anche per i violini.
suggeriscono 2621 e 2676 che hanno un carico di lavoro di 360kg, coerente con i 750kg del bozzello a monte.
suggeriscono 2621 e 2676 che hanno un carico di lavoro di 360kg, coerente con i 750kg del bozzello a monte.
09-11-2013, 20:31
Citazione:shein ha scritto:
se ci affidiamo ai sacri testi (harken), per un J24 con paranco 8:1 propongono un 3226 che da catalogo ha un carico di lavoro di 750kg.
senza sacri testi la strada che seguirei per un vang è: i golfari previsti dall'alberaio che carico hanno? trovato quello gli altri carichi vengono di conseguenza.
emhh!!...pomeriggio lo sento e poi faccio sapere!!!
11-11-2013, 15:54
Sul primo rinvio potresti anche pensare ad un anello ad alta scorrevolezza, come quelli antal, se lo fai in bronzo da un tornitore forse viene anche una soluzione più valida esteticamente
11-11-2013, 18:43
dimensionameto reverse:
50 kg a mano di trazione (ed è tanto)
paranco 1 4 vie
200 kg di lavoro sul cavo che porta il violino
400 sul bozzello che sta attaccato al boma
cercare bozzello di marca strafiga che preveda 400 al minimo di carico di lavoro.
che poi questo sia dimensionato correttamente per la vela è un altra storia
50 kg a mano di trazione (ed è tanto)
paranco 1 4 vie
200 kg di lavoro sul cavo che porta il violino
400 sul bozzello che sta attaccato al boma
cercare bozzello di marca strafiga che preveda 400 al minimo di carico di lavoro.
che poi questo sia dimensionato correttamente per la vela è un altra storia
11-11-2013, 19:11
Citazione:ADL ha scritto:
che poi questo sia dimensionato correttamente per la vela è un altra storia
mi sa che la fregatura è quì: non vorrei che puntando il vang con la scotta molto carica, quando la si lasca il carico sul vang sia molto superiore a quello generabile tirandolo a mano; per questo credo sarebbe più sicuro partire dal carico degli attacchi su albero/boma
11-11-2013, 19:22
Uhm...giusto per ragionare. E prendere il dimensionamento della scotta randa e con quello ricalcolarlo considerando il diverso braccio di leva?
11-11-2013, 20:18
in linea teorica dovrebbe dare lo stesso risultato ma nel calcolo oltre che la differenza dovuta al braccio va considerato anche il differente angolo di lavoro