I Forum di Amici della Vela

Versione completa: BENETEAU - FR - Oceanis Clipper 361
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Immagino sia una versione con chiglia mobile. Una parte, molto corta, e' fissa e poi c'è una lama basculante che fuoriesce da quella fissa per la bolina e il traverso. Così fatta la barca in foto e' perfetta per i mari francesi con notevoli escursioni di marea (si poggia, come si vede, sui due timoni e sulla chiglia)
Dimenticavo, una caratteristica che ha fatto letteralmente impazzire mia moglie (ma perché per le donne è una fissa?...Big GrinBig Grin) è l'ampiezza del bagno secondo me piuttosto insolita per un 36 piedi. In effetti nel bagno trova posto oltre naturalmente a wc e lavabo, anche una comodissima doccia in vano separato con persino una seduta il legno per i 'pigri'.

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Ho trovato (non per merito mio...:smiley2Smile questo link
http://community.ilovemybeneteau.com/boa...&type_id=1
(26-11-2013 01:55)Trixarc Ha scritto: [ -> ]Dimenticavo, una caratteristica che ha fatto letteralmente impazzire mia moglie (ma perché per le donne è una fissa?...Big GrinBig Grin) è l'ampiezza del bagno secondo me piuttosto insolita per un 36 piedi. In effetti nel bagno trova posto oltre naturalmente a wc e lavabo, anche una comodissima doccia in vano separato con persino una seduta il legno per i 'pigri'.

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Pazzesco perché io e la mia futura moglie oggi ci siamo innamorati di questa barca, ma la cosa che l'ha colpita di più in assoluto è il bagno...spazioso da non credere...tutte uguali ste donneSmiley4
I miei dubbi erano riservati alle qualità "marine" della barca, che forse è un tantino lenta.... ma qui leggo ottime cose da voi fortunati possessori del 361...spero di entrare nel club :-D
(30-01-2016 02:00)williesr Ha scritto: [ -> ]Pazzesco perché io e la mia futura moglie oggi ci siamo innamorati di questa barca, ma la cosa che l'ha colpita di più in assoluto è il bagno...spazioso da non credere...tutte uguali ste donneSmiley4
I miei dubbi erano riservati alle qualità "marine" della barca, che forse è un tantino lenta.... ma qui leggo ottime cose da voi fortunati possessori del 361...spero di entrare nel club :-D

Anch'io acquistandola pensavo fosse lenta e tutto me lo faceva pensare. Forme generose, superficie velica contenuta, peso al di sopra della media, etc. insomma una barca "da vecchi". Tutto sommato a me andava bene così, venivo da una barca piccola, leggerissima e particolarmente impegnativa per cui avevo voglia di navigazioni più rilassanti e di tanto spazio a disposizione. E invece nel tempo mi sono accorto che non è assolutamente lenta. Benché la mia abbia la bistrattata randa avvolgibile, e tra l'altro per tante vicissitudini in condizioni indecorose, posso tranquillamente affermare che la barca è più veloce di tante altre anche di dimensioni maggiori. Lo ha dimostrato in regata e lo dimostra tutte le volte che esco a fare due bordi e inevitabilmente per caso mi confronto con gli altri. Ho tanti amici che lo possono testimoniare, anche loro molto sorpresi. Sarà per le linee d'acqua molto ben studiate, sarà per l'equilibrio complessivo del progetto, sarà per non so cosa ma è così. E' giusto chiarire anche che io non sono perfezionista delle regolazioni benché abbia un esperienza trentennale di vela.
(30-01-2016 10:15)Trixarc Ha scritto: [ -> ]
(30-01-2016 02:00)williesr Ha scritto: [ -> ]Pazzesco perché io e la mia futura moglie oggi ci siamo innamorati di questa barca, ma la cosa che l'ha colpita di più in assoluto è il bagno...spazioso da non credere...tutte uguali ste donneSmiley4
I miei dubbi erano riservati alle qualità "marine" della barca, che forse è un tantino lenta.... ma qui leggo ottime cose da voi fortunati possessori del 361...spero di entrare nel club :-D

Anch'io acquistandola pensavo fosse lenta e tutto me lo faceva pensare. Forme generose, superficie velica contenuta, peso al di sopra della media, etc. insomma una barca "da vecchi". Tutto sommato a me andava bene così, venivo da una barca piccola, leggerissima e particolarmente impegnativa per cui avevo voglia di navigazioni più rilassanti e di tanto spazio a disposizione. E invece nel tempo mi sono accorto che non è assolutamente lenta. Benché la mia abbia la bistrattata randa avvolgibile, e tra l'altro per tante vicissitudini in condizioni indecorose, posso tranquillamente affermare che la barca è più veloce di tante altre anche di dimensioni maggiori. Lo ha dimostrato in regata e lo dimostra tutte le volte che esco a fare due bordi e inevitabilmente per caso mi confronto con gli altri. Ho tanti amici che lo possono testimoniare, anche loro molto sorpresi. Sarà per le linee d'acqua molto ben studiate, sarà per l'equilibrio complessivo del progetto, sarà per non so cosa ma è così. E' giusto chiarire anche che io non sono perfezionista delle regolazioni benché abbia un esperienza trentennale di vela.

Quali sono secondo te i punti deboli? quello su cui focalizzare l'attenzione prima dell'acquisto? premesso che la barca che stiamo trattando è in condizioni da vetrina. una sentina così asciutta e pulita non l'avevo mai vista in vita mia....quindi intento proprio le pecche progettuali.... dove la tieni ormeggiata la tua? La mia vivrebbe a Siracusa....
Pazzesco per un 36 piedi, non ce l'ho nemmeno io il vano doccia nella mia che è un 41 piedi!
Complimenti Fabrizio, cooscevo il 361 dall'esterno, ma non avevo mai visto gli interni.
Gran bella barca, di quelle da tenere strette a se,con molta cura.
BV
(30-01-2016 11:37)williesr Ha scritto: [ -> ]Quali sono secondo te i punti deboli? quello su cui focalizzare l'attenzione prima dell'acquisto? premesso che la barca che stiamo trattando è in condizioni da vetrina. una sentina così asciutta e pulita non l'avevo mai vista in vita mia....quindi intento proprio le pecche progettuali.... dove la tieni ormeggiata la tua? La mia vivrebbe a Siracusa....

Se ti dovessi dire sinceramente non lo so. In cinque anni non ho identificato particolari difetti sulla mia. Magari, come per tutte le barche, ho notato dei particolari da migliorare dal punto di vista della funzionalità ma questi aspetti riguardano il progetto e non le caratteristiche intrinseche di una singola barca. Tra le cose che io avrei evitato (ne parlo pure ogni tanto qua su forum) è la presenza dello stralletto poco a pruavia dell'albero. Avrà sicuramente una sua funzione ma rompe un po' sul posizionamento del tender. Altro aspetto che avrei migliorato è la dimensione degli armadietti ai lati degli oblò sotto la falchetta. Il progettista ha voluto privilegiare l'eleganza e l'ariosità della dinette a scapito di un utilizzo intensivo dei contenitori. Anche i gavoni sotto la seduta a C della dinette sono parzialmente occupati da boiler e pompa dell'impianto idrico e quindi inutilizzabili per buona parte. Nonostante ciò anche in quattro adulti per un mese di crociera non abbiamo sofferto più di tanto... quindi alla fine probabilmente aveva ragione il suddetto progettista.
ciao sono Gianfranco , nuovo utente, anch'io posseggo un benetau 361, con motore yanmar da 30 cv,e sono d'accordo con quanto hai detto, è una ottima barca .
La mia barca precedente era un oceanis 320. Non concordo sui punti deboli, in effetti ce ne sono e ritengo che siano:
1 se non hai un'elica a passo variabile per ormeggiare di poppa occorre un buon abbrivio, il che significa fare la manovra di accosto con giri motore almeno a 2000 se in presenza di vento laterale,
2 il vano dove sono alloggiate le batterie di servizio è ridotto ed è posizionato davanti al motore, questo comporta una serie di inconvenienti quali l'alloggiamento di batterie con capacità superiore ed il trabocco acqua se proveniente dalla poppa. Mi spiego proprio in questi giorni mi trovo a sostituire la cuffia dell'alberomotore che provoca un gocciolamento a cui si è aggiunto un gocciolamento interno della doccetta di poppa, orbene l'acqua si è raccolta sotto il motore fermata da una decenza oltre le quali sono alloggiate le batterie, superata la quale sono trafilate oltre giungendo in parte in sentina. Attualmente ho due batterie servizi da 75ah e trovo difficoltà a sostituirle con altrettante di amperaggio maggiore.
3 non sono d'accordo sulla accessibilità al vano motore, per controllare l'olio bisogna cercare l'asta con la mano in quanto non visibile, inoltre le aperture laterali di accesso non sono adeguatamente posizionate.
4 la sistemazione degli strumenti nella consolle dietro il timone (log, vento, motore) consente la loro visione solo stando in piedi
Per il resto come dicevo è una barca comoda e affidabile che non è severa con avvenuta errori che fai
5 il posizionamento della cassa d'acqua laterale porta uno scompensamento di pesi non controbilanciabile che si avverte sensibilmente sui bordi di bolina
Confermo alcuni dei punti che hai citato tu. In effetti il problema del vano delle batterie, a cui non avevo pensato scrivendo questo 3d, nel mio caso riguarda soprattutto il fatto che avrei voluto acquistarne altre con capacità superiore... ma non ci entrano. Il mio predecessore, suppongo, ne aveva aggiunta un'altra piazzata sotto la cuccetta di sinistra. Comunque non so se il mio Volvo Penta è diverso ma all'asticella dell'olio io ci accedo facilmente.
(15-04-2016 14:13)Trixarc Ha scritto: [ -> ]Confermo alcuni dei punti che hai citato tu. In effetti il problema del vano delle batterie, a cui non avevo pensato scrivendo questo 3d, nel mio caso riguarda soprattutto il fatto che avrei voluto acquistarne altre con capacità superiore... ma non ci entrano. Il mio predecessore, suppongo, ne aveva aggiunta un'altra piazzata sotto la cuccetta di sinistra. Comunque non so se il mio Volvo Penta è diverso ma all'asticella dell'olio io ci accedo facilmente.

per curiosità mi sono preso ieri la briga di fotografare questa asticella e in effetti nel mio Volvo è proprio davanti a portata di mano.

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ciao sto prendendo in considerazione di cambiare l'elica tripale fissa, tu che elica hai e se diversa come ti trovi?
Proprio la barca per me... se riesco a trovarla!
Ne sto cercando una uguale
Ma il rolla-randa non mi convince
(05-02-2018 12:18)louis47 Ha scritto: [ -> ]Proprio la barca per me... se riesco a trovarla!
Ne sto cercando una uguale
Ma il rolla-randa non mi convince

Chiaramente in giro ce ne sono tante senza. Dopo anni di uso sono ancora incerto se preferirlo o meno. Ci sono stati infatti alti e bassi. Questi ultimi sicuramente per via della randa non adatta che usavo in quel periodo (si incastrava). Lo apprezzo soprattutto quando navigo in solitario. In caso di riduzione della vela secondo me è impareggiabile. Vorrei farne a meno invece quando penso alle prestazioni che potrebbero sicuramente essere migliori.
(15-09-2016 15:55)gfr.falcone Ha scritto: [ -> ]ciao sto prendendo in considerazione di cambiare l'elica tripale fissa, tu che elica hai e se diversa come ti trovi?

Rispondo pure a te... anche se a quest'ora penso che la tua elica l'avrai già cambiata.Smiley4
E' comunque un'informazione che potrebbe essere utili ad altri.
Io ho montato 5 anni fa una MAX-PROP da 16". Mi trovo abbastanza bene, soprattutto nelle manovre con la retro. Prima avevo una due pale fisse ed era una tragedia per via della posizione dell'elica rispetto al timone.
Trix lo stralletto è fondamentale, lascialo li dov'è.
Chi non cè l'ha dovrebbe pensare a metterlo.
Ciao.-
Ciao Fabrizio, secondo la tua esperienza il controstampo è un vantaggio o svantaggio?
Grazie, Andrea.
ciao, oggi, anche incuriosito da questo argomento sono andato a vedere il 361 clipper. confermo quanto detto sul vano batterie veramente un po' sacrificato. inoltre i gavoni sotto alle sedute in quadrato non sono adatti per conservare oggetti piccoli poichè non sono provviste di pannellatura in fondo il che vuol dire che se riponi un barattolo questo rotola in sentina, con essi comunicante. i gavoni sono anche ingombri di vari apparati (pompe, autoclave, caricabatterie) per cui sono solo in piccola parte utilizzabili. di contro, la doppia cabina a poppa e i gavoni sottostanti ai letti offrono spazio a sufficienza per disporre provviste e quant'altro: è solo un problema di organizzazione degli spazi. in una delle foþo chesono state postate qui ho notato che la seduta a "C" è stata trasformata in letto: come è stata realizzata la trasformazione visto che il tavolo non è abbassato? panchetta aggiuntiva? dove e come viene riposta quando non in uso?
il bagno è veramente spazioso e ben concepito, a mio modesto avviso. c'è anche un vano, dietro il wc che sembrerebbe una predisposizione per le acque nere...qualcuno lo utilizza in tal senso?
infine, inserisco una immagine del bulbo della barca che ho visto... strano! è così anche il vostro? in termini di raddrizzamento non credo si perdapiù di tanto rispetto a un bulbo che fosse 15 cm più profondo, visto che anche l'aggiunta di peso grazie alle alette laterali dovrebbero compensare almeno in parte la perdita di maggior leva, ma da un punto di vista idrodinamico?
ciao, oggi, anche incuriosito da questo argomento sono andato a vedere il 361 clipper. confermo quanto detto sul vano batterie veramente un po' sacrificato. inoltre i gavoni sotto alle sedute in quadrato non sono adatti per conservare oggetti piccoli poichè non sono provviste di pannellatura in fondo il che vuol dire che se riponi un barattolo questo rotola in sentina, con essi comunicante. i gavoni sono anche ingombri di vari apparati (pompe, autoclave, caricabatterie) per cui sono solo in piccola parte utilizzabili. di contro, la doppia cabina a poppa e i gavoni sottostanti ai letti offrono spazio a sufficienza per disporre provviste e quant'altro: è solo un problema di organizzazione degli spazi. in una delle foþo chesono state postate qui ho notato che la seduta a "C" è stata trasformata in letto: come è stata realizzata la trasformazione visto che il tavolo non è abbassato? panchetta aggiuntiva? dove e come viene riposta quando non in uso?
il bagno è veramente spazioso e ben concepito, a mio modesto avviso. c'è anche un vano, dietro il wc che sembrerebbe una predisposizione per le acque nere...qualcuno lo utilizza in tal senso?
infine, inserisco una immagine del bulbo della barca che ho visto... strano! è così anche il vostro? in termini di raddrizzamento non credo si perdapiù di tanþto rispetto a un bulbo che fosse 15 cm più profondo, visto che anche l'aggiunta di peso grazie alle alette laterali dovrebbero compensare almeno in parte la perdita di maggior leva, ma da un punto di vista idrodinamico?
ciao, oggi, anche incuriosito da questo argomento sono andato a vedere il 361 clipper. confermo quanto detto sul vano batterie veramente un po' sacrificato. inoltre i gavoni sotto alle sedute in quadrato non sono adatti per conservare oggetti piccoli poichè non sono provviste di pannellatura in fondo il che vuol dire che se riponi un barattolo questo rotola in sentina, con essi comunicante. i gavoni sono anche ingombri di vari apparati (pompe, autoclave, caricabatterie) per cui sono solo in piccola parte utilizzabili. di contro, la doppia cabina a poppa e i gavoni sottostanti ai letti offrono spazio a sufficienza per disporre provviste e quant'altro: è solo un problema di organizzazione degli spazi. in una delle foþo chesono state postate qui ho notato che la seduta a "C" è stata trasformata in letto: come è stata realizzata la trasformazione visto che il tavolo non è abbassato? panchetta aggiuntiva? dove e come viene riposta quando non in uso?
il bagno è veramente spazioso e ben concepito, a mio modesto avviso. c'è anche un vano, dietro il wc che sembrerebbe una predisposizione per le acque nere...qualcuno lo utilizza in tal senso?
infine, inserisco una immagine del bulbo della barca che ho visto... strano! è così anche il vostro? in termini di raddrizzamento non credo si perdapiù di tanto rispetto a un bulbo che fosse 15 cm più profondo, visto che anche l'aggiunta di peso grazie alle alette laterali dovrebbero compensare almeno in parte la perdita di maggior leva, ma da un punto di vista idrodinamico?
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