I Forum di Amici della Vela

Versione completa: BENETEAU - FR - Oceanis Clipper 361
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Visto che nel lungo elenco di Beneteau Oceanis Clipper il 361 ancora non c'è, mi decido a farlo io anche perché ne possiedo ormai da tre anni una. Premetto che quando decisi di cambiare barca non ero orientato proprio su questa, quindi l'incontro fu del tutto casuale, ma oggi devo ammettere che sono stato molto fortunato; non tanto per le condizioni della barca di per sé (non eccezionali), quanto piuttosto per le sue caratteristiche che si sposano perfettamente con le mie esigenze e soprattutto, principale motivo del cambio-barca, con quelle della mia zavorra.


Ne consegue che il pregio più evidente di questa barca è la sua abitabilità pari almeno a un 39 piedi. Abitabilità che si manifesta oltre che negli ampissimi spazi, nei materiali usati (il famoso e bellissimo legno “merisier “Beneteau), nella distribuzione interna, nelle dotazioni per il confort di bordo(ad esempio un boiler per l'acqua calda, una doccia in ambiente separato, ampia dotazione di serbatoi acqua, etc.), nella luminosità (ci sono oblò e osteriggi da tutte le parti). Forse unica pecca ci sono pochi contenitori considerando che troviamo ben otto posti letto (ho la versione tre cabine). Probabilmente si è voluto non "intasare" troppo gli spazi favorendo quella sensazione di ampiezza che si nota soprattutto nel grande quadrato (ci abbiamo mangiato comodamente in otto adulti). A conferma di quanto sopra dal punto di vista dimensionale questa barca presenta un baglio massimo di quasi ml.3,90, molto superiore ad altre barche di pari categoria. Inoltre tutti locali risultano ampiamente areati (le cabine di poppa hanno ad esempio ben tre aperture apribili). Anche il pozzetto è bello ampio, la strumentazione completa, il timone a ruota non particolarmente ingombrante. Piuttosto scarso il tavolo abbattibile, assolutamente da non considerare per far mangiare le famose otto persone. La spiaggetta di poppa è anch’essa ampia e la scaletta molto grande e robusta.


Andando più sul tecnico, le attrezzature di coperta sono ben dimensionate e in posizione comoda. Mi manca solo la possibilità di regolare dal pozzetto il carrello della scotta del genoa. Io su questa barca ho trovato rollabile oltre che al genoa anche la randa. Molti storcono la bocca di fronte a questa soluzione, io devo dire che dopo tre anni la trovo comodissima considerando che spesso sono solo nelle manovre. Inconvenienti nell’uso comunque non me ne ha dati mai… almeno fino ad oggi. Tranne quella menzionata, tutte le altre manovre sono rinviate in pozzetto.


A queste peculiarità si associa una discreta robustezza d'insieme testimoniata anche dal notevole peso che ha la barca (kg.6200 di cui Kg.1900 di zavorra) anche questo superiore ad altre barche simili. Per contro non è particolarmente invelata e questo aspetto le conferisce la caratteristica di barca tranquilla dove le riduzioni di tela posso essere leggermente rimandate con l'aumento del vento. Di conseguenza, almeno all'inizio, non mi sembrava una barca molto veloce e avevo accettato la cosa a fronte degli altri vantaggi. Però questa certezza è andata mano mano incrinandosi perché una volta acquisita esperienza con lei, pulita la carena, cambiata l'elica con una Max-Prop anche le prestazioni dignitose sono arrivate. Oggi ha anche le vele nuove e quando nelle uscite provo a confrontarmi con altre barche anche più grandi i risultati che ottengo sono spesso di soddisfazione. Sarà probabilmente per il buon disegno dell'opera viva che è caratterizzato da una poppa a tutto tondo molto particolare, sarà per il giusto equilibrio delle varie componenti, sarà per l'incredibile bulbo... Big Grin Big Grin, insomma tutto certamente contribuisce a non far fare brutte figure in considerazione anche del fatto che il mio assetto standard prevede sempre pieno carico di tutto e il sottoscritto non è, come si dice, particolarmente agguerrito nelle regolazioni sofisticate...


La motorizzazione non ha una potenza elevatissima. Nel mio caso la barca monta un Volvo Penta 2030 D, altre barche come questa montano uno Yanmar di pari potenza. Però il vano motore è molto ben accessibile L’albero motore è protetto esternamente da uno skeg. Sono presenti alloggiamenti per N.3 batterie.


Comunque basta con questo interminabile poema, di seguito riporto la scheda tecnica.

progetto= Berret & Racoupeau
lunghezza fuori tutto = 11,10 (mt)
baglio max.= 3,83 (mt)
pescaggio standard= 1,56 (mt)
dislocamento= 6200 (kg)
zavorra= 1900 (kg)
riserva acqua= 310 (lt)
riserva gasolio= 75 (lt)
superficie velica= 64,50 (mq)
motore= Volvo 2030 30 hp
cabine= 3
pagni=1
prodotta dal 1999 al 2003


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e, tanto per cambiare, pure due video Wink

in navigazione

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carenaggio

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Questo è materiale che mi sono ritrovato.
Quando capita aggiungo qualche foto degli esterni fatta ad hoc
Bravo Trix e complimenti per la barca!Smiley14Wink

BV
Nei film di un certo livello si usa nei titoli di coda specificare: Si ringrazia xxxxxxxxx per le riprese gentilmente concesse....SmileSmile
Citazione:Ulisse 47 ha scritto:
Nei film di un certo livello si usa nei titoli di coda specificare: Si ringrazia xxxxxxxxx per le riprese gentilmente concesse....SmileSmile

Il problema è che non me lo ricordo chi ha fatto le riprese....Big GrinBig GrinBig Grin
Citazione:JARIFE ha scritto:
Bravo Trix e complimenti per la barca!Smiley14Wink

BV

Non ci crederai, ma quando ho cominciato a fare le ricerche tre anni fa per la nuova barca, puntavo esattamente sulla tua. In Croazia, nel 2007, avevo avuto modo di provarla per due settimane a noleggio e me ne ero innamorato. Gli anni dopo ne avevo provate altre di dimensioni maggiori ma la tua era rimasta la mia preferita (su youtube c'è ovviamente un mio video di quella crociera...). Però oggi non sono affatto scontento di essere entrato in possesso di Bubi. Mi sembra come quando nell'antichità ti 'appioppavano' una moglie per convenienza politica e poi ti accorgevi che dopo te n'eri innamorato e per lei era lo stesso e quello si trasformava in un matrimonio perfetto.Wink
Bella barca, bella carena. Qualche dubbio sul disloccamento, secondo me pesa una ton. di meno.
Quell'albero così corto, si vede anche ad occhio, 2 m. di più ci stavano comodamente per poter avere sui 72 mq. di vela. Una pinna più profonda di 30 cm. per diminuire lo scaroccio e la zavorra.
Non sono critiche, solo mie oppppinioni. Io capisco che gli oceanis sono fatti per la pura crociera, per la tranquillità, per la sicurezza ma sprecare una così bella carena senza regole di stazza.
Ho avuto anchio un'oceanis 430, facevo charter, aveva solo un diffetto era poco invelato, camminava anche troppo con quella poca tela e non scarocciava, le vele erano grasse come il tuo genoa, non c'era altra soluzione per farla camminare dovevano essere poteni.
Le resine sono buone, la barca robusta, puoi fare, se vuoi, il giro del mondo.
In bocca al lupo.
Citazione:Trixarc ha scritto:
Citazione:JARIFE ha scritto:
Bravo Trix e complimenti per la barca!Smiley14Wink

BV

Non ci crederai, ma quando ho cominciato a fare le ricerche tre anni fa per la nuova barca, puntavo esattamente sulla tua. In Croazia, nel 2007, avevo avuto modo di provarla per due settimane a noleggio e me ne ero innamorato. Gli anni dopo ne avevo provate altre di dimensioni maggiori ma la tua era rimasta la mia preferita (su youtube c'è ovviamente un mio video di quella crociera...). Però oggi non sono affatto scontento di essere entrato in possesso di Bubi. Mi sembra come quando nell'antichità ti 'appioppavano' una moglie per convenienza politica e poi ti accorgevi che dopo te n'eri innamorato e per lei era lo stesso e quello si trasformava in un matrimonio perfetto.Wink

SmileWink

BV
Citazione:bullo ha scritto:
Bella barca, bella carena. Qualche dubbio sul disloccamento, secondo me pesa una ton. di meno.

Grazie bullo, sentire critiche positive mi fa molto piacere, perché in fondo tra gli Oceanis questo modello in Italia non è molto diffuso. Molto di più negli USA. Per cui è poco conosciuta. Qui sul forum ebbi modo di avere contatti solo con Oceanisvenus che feci di tutto per incontrare l'anno scorso in Corsica in un 'appuntamento combinato'. Volevo vedere all'opera un'altra barca come la mia e magari svelarne dei segreti a me in quel momento ancora sconosciuti.
Comunque per la stazza mi sono attenuto a quanto scrivono nelle schede tecniche non avendo ancora mai avuto la possibilità di pesarla...Wink
Ciao Trixarc e complimenti per la barca e per la bella recensione.
Hai per caso il GPH di questa barca?
Citazione:sergiot ha scritto:
Ciao Trixarc e complimenti per la barca e per la bella recensione.
Hai per caso il GPH di questa barca?

Ho approfittato del controllo che sono andato a fare alle barche degli amici ADV di Riva di Traiano per la burrasca di questi giorni, per cercare su Bubi questo GPH. Ho cercato da per tutto, ho guardato in ogni gavone, negli armadi, persino sotto il pagliolato ma questo benedetto GPH non l'ho trovato. Avessi saputo almeno come era fatto...Big GrinBig Grin
A parte gli scherzi una sbirciata sul web ho dovuto darla per capire di cosa si trattava. Non essendo portato per le regate e il tipo di barca avrebbe dovuto farlo capire...Big GrinBig Grin, di fatto con questa ho partecipato a poche e per quelle poche non ho pensato che valesse la pena farla stazzare. Un giorno chissà. In queste regate le hanno dato un rating 'a occhio', devo dire piuttosto iniquo visto che da un elenco rimediato dal CNRT il rating di barche uguali alla mia risultava di fatto molto più alto.Wink
Bella barca e bella scheda.
Ma non c'è pure la versione con pescaggio profondo?
Chissà come va...
Saluti
Bravo Trix, complimenti per la barca ed ottima scheda.
Aggiungerei che l'impiantistica degli Oceanis é di grande livello e che sono barche sincere da cui non avrai mai brutte sorprese!
Citazione:Sailor ha scritto:
Bella barca e bella scheda.
Ma non c'è pure la versione con pescaggio profondo?
Chissà come va...
Saluti

Mi pare di no. A quei tempi beneteau proponeva gli oceanis di questa fascia solo con pescaggio ridotto
Citazione:Sailor ha scritto:
Bella barca e bella scheda.
Ma non c'è pure la versione con pescaggio profondo?
Chissà come va...
Saluti

Non credevo che un pescaggio di 1,60 fosse considerato poco profondo. Sarà che finora ho avuto sempre barche con deriva mobile che mi permettevano di ancorare in 30 cm. d'acqua, ma il fatto di pescare meno di altre simili tutto sommato non mi dispiace.
Citazione:sergiot ha scritto:
Ciao Trixarc e complimenti per la barca e per la bella recensione.
Hai per caso il GPH di questa barca?

Allora, in ORC, a seconda del certificato (se standard o club) e a seconda di vele, peso, etc etc i GPH (che ricordo servono SOLO per le divisioni in classi) vanno da 688 a 725.... Nel Sailor Service del sito orc.org puoi anche vedere e scaricari i vari certificati.
Smile
Citazione:irruenza ha scritto:

Allora, in ORC, a seconda del certificato (se standard o club) e a seconda di vele, peso, etc etc i GPH (che ricordo servono SOLO per le divisioni in classi) vanno da 688 a 725.... Nel Sailor Service del sito orc.org puoi anche vedere e scaricari i vari certificati.
Smile

Caspita! pensa che nella regata di Mikael mi hanno attribuito 550! Evidentemente mi temevano troppo.Big GrinBig Grin
Citazione:Trixarc ha scritto:

Non credevo che un pescaggio di 1,60 fosse considerato poco profondo. Sarà che finora ho avuto sempre barche con deriva mobile che mi permettevano di ancorare in 30 cm. d'acqua, ma il fatto di pescare meno di altre simili tutto sommato non mi dispiace.

Beh per un 11 mt 1.60 è decisamente un pescaggio ridotto. In quegli anni beneteau commercializzava gli Oceanis solo con pinne molto corte (forse anche troppo corte). Anche la mia è cosi (1.30 di pescaggio su 32 piedi di lunghezza).
Con la serie successiva, ovvero la serie '3' che poi è un mero restiling che mantiene sostanzialmente inalterate le linee d'acqua hanno aumentato un po il pescaggio. Il restiling della tua ovvero l'oceanis 373, con la stessa carena, pesca 1.90
Citazione:Mikey ha scritto:
Beh per un 11 mt 1.60 è decisamente un pescaggio ridotto. In quegli anni beneteau commercializzava gli Oceanis solo con pinne molto corte (forse anche troppo corte). Anche la mia è cosi (1.30 di pescaggio su 32 piedi di lunghezza).
Con la serie successiva, ovvero la serie '3' che poi è un mero restiling che mantiene sostanzialmente inalterate le linee d'acqua hanno aumentato un po il pescaggio. Il restiling della tua ovvero l'oceanis 373, con la stessa carena, pesca 1.90

Ok, grazie dell'informazione.
grazie mille Irruenza ,
scaricatissimo ho!
Smile

Allora, in ORC, a seconda del certificato (se standard o club) e a seconda di vele, peso, etc etc i GPH (che ricordo servono SOLO per le divisioni in classi) vanno da 688 a 725.... Nel Sailor Service del sito orc.org puoi anche vedere e scaricari i vari certificati.
Smile
[/quote]
Comunque sul web ho trovato questa insolita immagine del 361. Noto che ci sono due timoni. Deve essere una versione con deriva cortissima. Probabilmente questa foto, riferita, penso, a una situazione del tutto 'sotto controllo', è legata agli incredibili fenomeni di marea che ci sono nel nord della Francia.

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