mi hanno regalato questa barca a vela e come l'ho vista me ne sono innamorato.
Lo so ce ne sono tante di barche in giro ma questa, un pò retrò mi è subito piaciuta. E' lunga 6 mt e larga 2, scafo in vetroresina, ma nonostante le ricerche effettuate non ho trovato il modello ed il cantiere che l'ha costruita. Forse olandese? Vi prego aiutatemi. buon vento a tutti.
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Ciao, dovresti prima presentarti... Sembra carina, inizio anni settanta. Strano che non riesci a rintracciare nulla. Cantiere Sartini?
Scusate! scusate! non è certo un buon inizio per un novello del forum e di vela.
Mi chiamo Guido vivo ad Acqui Terme (AL) ma sono genovese ed amo il mare e la vela da quando, all'università, ho frequentato un corso settimanale di vela, pensate, sul lago di Caldonazzo. Di tempo ne è passato ma la passione è rimasta. Solo la passione perchè non ho mai potuto realizzare il sogno e per decenni mi sono accontentato di riviste, qualche WE e della intramontabile Bolina.
Quando ormai non ci credevo più, per una fortunata situazione mi è stata donata questa berchetta che per me sembra un panfilo.
E' un po' da sistemare ma per me è ancora più stimolante.
Purtroppo non riesco a risalire al cantiere costruttore nonostante serate di ricerche in internet. Certo conoscendo il cantiere....
Scusate ancore quindi, e ringrazio tutti coloro che potranno aiutarmi.
Il cantiere Sartini, ho un pò girovagato, purtroppo non credo sia il costruttore anche se la linea è molto simile.
A presto e dimenticavo, la barchetta ora è a Genova Pra.
Bella barca! Poca cosa sapere dov'è stata costruita: bei dorade! Se vuoi darle un Cantiere puoi convincerti che è un Costaguta; aggiungi con autorevolezza poi 'lo si vede dal cavallino!' Vedrai i tuoi interlocutori cercare un piccolo cavallo, un cavallino come quello della Ferrari
Se vuoi puoi dire che te lo ha detto RURIK. Il tutto si farebbe ancora più misterioso ed il ego sarebbe spero appagato. Poi GODITELA, veleggia e carteggia
Ben venuto su ADV! Sei ai posti barca del Pontile o Ilva? Ci si vede in mare e se ti serve qualche consiglio vai a bussare da Bora Bora: il Thaiti Ketch in cima al pontile del Ilva che ti potrà dare delle dritte se vorrai fare qualche lavoretto.
grazie Rurik! detto da te che hai una barca splendida mi conforta. La mia piccola ha tanti lavori da fare ma piano piano...
Attualmente è all'Ilva. Conosco il proprietario del Bora Bora. Gentilissimo e molto simpatico mi da ospitato sulla sua splendida barca in occasione di un Millevele di qualche anno fa. (che figuraccia, sono stato male per tutta la regata)cmq qualche consiglio glielo chiederò. Troppo onore per il Costaguta...
Grazie ancora. BV
Ho finalmente ho capito di cosa si tratta!
E' un superjet dei cantieri multipare. Un cantiere lombardo che non esiste più. E' del 71.
Barca semi planante e veloce.
Carina no?
Multimare , non multipare! Scusate.
conosco benissimo il superjet e non capisco perché la coperta in legno e la battagliola che non ci sono nel superjet. Comunque se la vedessi da poppa sarebbe già più facile, per non dire poi che sarebbe inequivocabile l'identificazione con immagini della carena
sicuro che sia una barca planante??
sicuro sicuro????
I primi superjet avevano la coperta in legno, poi sono passati alla vtr. Un amico di Roma mi ha mandato,pensate, il vecchio depliant che ha tenuto in quanto negli anni 70 voleva comperarla. Pensate che passione! Comunque non l'ho ancora messa in acqua, la sto mettendo a posto in giardino. E' un classe C III gruppo. Rating da 12' a 14'.
O osmosi ma quando piove son dolori...
confermo, e' il vecchio simpatico superjet, progetto di Sargeant, costruito in Italia da Multimare. Ne ho visto almeno uno cosi' con la coperta in legno. Io lo avevo in vtr. Simpatico m abitabile la meta' di un Meteor! il tizio cui lo vendetti mi chiese con fare sornione, facendo uno strano gesto con le mani sovrapposte a piatto che si alzavano e abbassavano: '...scusi ma lei come....' quando ho capito gli ho detto che 'per quello' andavo sulla spiaggia o in albergo!
Grazie fiolet! Spero anch'io di arrivare ad un moody 373! Bellissima.
Per ora spero di imparare sul superjet, poi chissà. Dammi qualche dritta, su quel barchino, per ora e solo in giardino per essere sistemata. Hai vecchie foto?
Come va?
Grazie è buon vento
Caro Guido, non mi ricordo come navigasse...erano le prime esperienze, per me era tutto eccezionale. Guardavo l'albero, la randa e pensavo ' '...aho' e' 'na cattedrale'!!!. Cmq ci ho girato un po' fra Fiumicino Circeo Ponza, anda e rianda, e non ricordo particolari negativita' tranne una che ti segnalo: almeno sul mio superjet il timone era una pala bloccata da due staffe saldate all'asse e fissate con due perni passanti mi pare fermati con qualcosa tipo ribattini. Dopo una impoppata sul maestrale pomeridiano del tirreno, con troppa tela a riva e conseguenti straorze, le due staffe si sono 'aperte'. Non ho perso la pala, per fortuna, ma ho dovuto rimediare al piu' presto (in porto) mettendo una barra filettata e dei bei bulloni sporgenti. Non ero capacw allora ( e forse neanche oggi) di valutare l'impatto idroninamico di quelle due teste sporgenti, ma il timone non ha dato piu' problemi!!!
Caro fiolet, grazie comunque per il consiglio. Spero anch'io di entusiasmarmi per i primi bordi come hai fatto tu tempo fa, traspare dalle tue parole che ancor oggi non riescono a nascondere la voglia e l' amore per la vela e il mare. Terrò bene a conto il tuo consiglio. Ciao!