I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Arridatoi BSI domanda per rigger
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Sto rivedendo l'assetto della barca (First45) ho sartiame in tondino e dei bellissimi arridatoi BSI. Gli arridatoi grandi delle sartie basse ed alte hanno un sistema di blocco con controdado, quelli delle diagonali sono differenti, non riesco a capire con esattezza che tipo di blocco abbiano, anche se alla fine girano non vorrei fare danni ditemi per favore come si sbloccano/bloccano
Forse si bloccano tramite la coppiglia da inserire nella parte interna dell' arridatoio (almeno i miei si bloccano così).
BV
Ops (non sono rigger)
Citazione:lunar1960 ha scritto:
Forse si bloccano tramite la coppiglia da inserire nella parte interna dell' arridatoio (almeno i miei si bloccano così).
BV
Ops (non sono rigger)
Non nei BSI che dico io non esiste coppiglia
Citazione:kermit ha scritto:
Citazione:lunar1960 ha scritto:
BV
Ops (non sono rigger)
Non nei BSI che dico io non esiste coppiglia
Allora hai quelli a corpo chiuso?
BV
se sono a corpo chiuso hanno un collarino (inferiore) di blocco.
Il collarino quando in è in posizione di blocco (ha un Oring che gli impedisce di scendere) ha un perneto che si poiziona su uno scasso del corpo impedendone la rotazione rispetto alla parte filettata (e graduata) solidale alla forcella e landa.
Citazione:francocr68 ha scritto:
Il collarino quando in è in posizione di blocco (ha un Oring che gli impedisce di scendere) ha un perneto che si poiziona su uno scasso del corpo impedendone la rotazione rispetto alla parte filettata (e graduata) solidale alla forcella e landa.
Si Franco sono quelli che dici tu ieri alla fine ero riuscito a trovare il sistema, vedi anche allegato comunque grazie.

Allegato: Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .- BSI - 1920.pdf 107,87 KB
Citazione:kermit ha scritto:
Citazione:francocr68 ha scritto:
Si Franco sono quelli che dici tu ieri alla fine ero riuscito a trovare il sistema, vedi anche allegato comunque grazie.

Allegato: Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .- BSI - 1920.pdf 107,87 KB

WinkBig Grin
Ma a te girano bene gli arridatoi bsi? I miei, nonostante smontaggio, pulitura e ingrassaggio, sono durissimi...
Io aborro gli arridatoi a corpo chiuso: mi sapete dire perchè esistono? Hanno qualche vantaggio che mi sfugge?
Citazione:xlion ha scritto:
Ma a te girano bene gli arridatoi bsi? I miei, nonostante smontaggio, pulitura e ingrassaggio, sono durissimi...
Girano benissimo e a me piacciono molto
Citazione:Gof ha scritto:
Io aborro gli arridatoi a corpo chiuso: mi sapete dire perchè esistono? Hanno qualche vantaggio che mi sfugge?
Credo che il vantaggio principale è quello che non hanno coppiglia di fermo e comunque credo che ha parità di diametro siano molto più resistenti
URL di riferimento