I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Legno da utilizzare in coperta e come attacarlo
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Salve amici mi servirebbe qualche consiglio,su una barca in vetroresina in coperta quale legno utilizzare che non sia teak?e come attaccarlo?e all'interno?Grazie
Citazione:Messaggio di antonioalbano2003
Salve amici mi servirebbe qualche consiglio,su una barca in vetroresina in coperta quale legno utilizzare che non sia teak?e come attaccarlo?e all'interno?Grazie
dati insufficienti?Cool
Barca è un leisure 17 mi piacerebbe la parte di coperta di prora metterci non teak ma qualcosa di simile e come far questo lavoro?colla?Grazie
Mi par di capire che il lavoro lo vuoi fare da te, e mi pare di capire che è la prima volta che ti cimenti in un lavoro del genere.
Di alternative al teack ce ne sono: si va dal mogano al finto teack per passare al compensato.
Lasciamo da parte il compensato, anche se potrebbe dare comunque un bel lavoro finale.
Il finto teack è molto usato, in pratica è su tutti i motoscafi e su molte barche a vela, anche blasonate.
Costo del materiale a parte, il lavoro - la manodoera, insomma - è sempre uguale.
Potresti optare per un mogano. Io non mi farei prendere dalla mania del flatting, ma sono opinioni.
Normalmente oramai si usa incollare col sika i vari listelli / pezzi.
È probabile che qualche vite bisogna metterla nei punti più difficili, ma è da vedere sul posto.
All''interno puoi per davvero usare compensato marino, se proprio vuoi strafare lo puoi impialacciare con qualche essenza.
Ovvio che in ogni caso devi anche valutare la necessità di fare delle seste.
Non è un lavoro poi molto difficile, ma richiede il suo tempo.
A tagliare bene il legno ci vuole certamente mestiere, ma anche attrezzi adatti.
Il sika va lasciato stare almeno 2-3 giorni prima di lavorarlo, perchè tende a restringersi.
Buon lavoroSmile
Francidoro ti ha detto praticamente tutto, aggiungo
che un ponte di massello pesa... Il sintetico ormai è
esteticamente sopportabile e più facile da sistemare,
altrimenti i compensati si trovano con le facce di varie
essenze e anche listellate, ma fissarli in coperta può
essere problematico. Gli eventuali buchi per viti sono
fonte di sicuri inconvenienti nel tempo...Se lasci le
estremità nude finiscono con lo sfogliare...
Ma posso chiederti come mai hai questa idea?*
*-risposta facoltativa-Big GrinBig GrinBig Grin
URL di riferimento