diciamo che abbiamo una cima in dyneema, monotreccia, molto scivolosa e vogliamo aumentare il suo diametro iniziale (3mm)di (almeno) un paio di millimetri in un punto ben definito e che rimanga stabile.
suggerimenti?
ho pensato ad una sorta di bozzatura ma non so se riesco a portare il diametro ad almeno 5 mm.
altra idea era di inserire una piccola sfera e fissarla in posizione cucendo a monte e a valle
esistono forse dei semi-cilindretti / semi-sfere idonei ad essere pressati intorno ad una cima?
sono aperto ad altre idee
Ci devi svelare qualche segreto in + per capire cosa suggerirti di sbagliato, inutile, complicato
Non ti basta inserire 'qualcosa' all'interno della treccia (pezzo della stessa treccia o silime) per avere l'ingrossamento necessario?
hook?
la sferetta potrebbe andare, ma poi sarà la cucitura di valle a prendersi il carico. dovrai tenerla sotto controllo...
Sono con Marbr, perchè non una cimetta in dyneema nel punto che ti serve La infili come se stessi facendo la piomba, esci un po' piu' lungo, rastremi e mungi.
Poi la tieni ferma con una microbozzatura, magari usando filo recuperato dalla cima stessa.
Facile ed elegante.
io ho fatto così per la mia scotta randa, considera che ho ispessito circa 8m:
1)esposizione dell'anima nel punto che da cui ti interessa ingrossare, marcatura di calza e anima
2)mungere nuovamente per far rientrare l'anima
ripetere sopra per il punto dove vorrai far finire l'ingrossamento.
3)fare un nodo in testa dalla parte opposta per non far scorrere fuori la calza dall'anima
4)scalzare la cima fino al punto marcato
5)inserimento di un cimino da 2mm nel cuore dell'anima.
7)nel punto di inizio e di fine fare una specie rastrematura sul cimino, intrecciando i fusi del cimino con l'anima. usa un ago da materasso. così blocchi il cimino nell'anima e non scorre.
6)rimungere completamente tutta la cima
7)cucire un segnalino sull'esterno della calza per sapere dove inizia e finisce il cimino così un domani poterlo levare facilmente.
se il tratto è piccolo (tipo 1m) puoi scalzare solo il pezzo che ti interessa (come facessi una piomba) e lavorare localmente.
ciao!
si, hook
la drizza scorre in un coso simile a questo:
http://www.oltrevela.com/ronstan-rf191-s...-inox.html
generalmente ci si fa un nodino ma a parte il mio astio per i nodi, questo non si riesce a farlo nel punto esatto perchè alla prima sventolata scorre un pochino, si serra e non lo riesci più ad aprire.
si, potrei metterci un cm di cima al posto della sferetta ma lo vedo difficile posizionarla esattamente e poi di sicuro si comprime un po' con l'uso.
avrebbe però il vantaggio che la cucitura la attraversa e quindi la rende più stabile.
Forse potrei provare con un cilindretto di PVC: con pazienza (e martelletto) dovrei riuscire a passarci attraverso l'ago per una cucitura a S, poi comunque piccola bozzatura per strozzare la cima appena finisce.
fatti fare da un officina un cilindretto 'de fero' di 2mm di diametro, 8 mm di lunghezza, teste arrotondate e una cruna da un lato. (oppure te lo fai tu, con trapano a colonna, morsa e una lima) poi l'infili e lo cuci.
la cruna la metti dal lato che impatta con l'hooc così i punti lavorano a trazione e no rischi che ti si traversi dentro la cima
mhhh...localizzare la cucitura in zona cruna non mi ispira molta fiducia...il filo cerato si stende di sicuro ed essendo su un solo asse forse allarga anche la treccia della cima.
per questo optavo per pvc o simili, mi consente vari passaggi su diversi assi senza lo smazzo di fare tanti fori col trapano...che poi mi ci vorrei vedere a sforacchiare un coso di 2mm, anche col trapano a colonna
dipende da che trapano hai, e da che punte.
puoi sempre cucire con un filamento in spectra ricavato sfasciando una cimase vuoi qualcosa di solido...
vedi che se mi dicevi subito che era x la hook dell'albero che non c'è non ti avrei detto di usare la cima stessa
serve corpo contundente all'interno, ma scordati di passare attraverso un cilindretto di materiale plastico con un ago, almeno se questo è sotto i 100°C
non puoi usare una pallina con 2 fori (uno per la drizza e uno per uno spezzone che impiombi sulla drizza a formare una Y, passi per il secondo foro della pallina e rientri nella drizza riformando una Y sottosopra)
è + difficile da spiegare
che da fare
così scegli bene la posizione ed in teoria non ci sono fibre a strusciare sull'acciaio
disegnino?
disegnino?
pensa ad una bocca di lupo e fallo intensamente, vedrai che ci arrivi da solo a come fare sto rimboccio.. la bocca di lupo e'sempre una grande risorsa, io ci chiudo anche le australiane... le piombe intendo.
ci dormo su
intanto indipendentemente dalla legatura penso che anziche' inserire il cilindro/sfera nella treccia optero' per far passare la drizza in un foro (preciso) dell'inserto: in questo modo preservo la cima dal contatto con la hook ed evito che si indebolisca a causa dello scalino che si creerebbe se il tassello fosse interno