I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Wauquiez Pretorien 35 - restauro
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Ciao a tutti,
come avevo scritto in un precedente post, da qualche settimana sono diventato il fortunao armatore di un Pretorien del cantiere Wauquiez.
Ai primi di Novembre sono andato a prendere la barca in Francia e dopo le prime 120 miglia di navigazione, ora l'anziana signora è ormeggiata sicura in porto.
Il primo week end disponiible è stato dedicato a:
- svuotamento totale della barca
- smontaggio del piano cucina
- smontaggio di tutti gli sportelli
- smontaggio porte
- smontaggio tavolo

Ci saranno tutta una serie di lavori da fare, per riportarla ai vecchi fasti e molti di questi li farò da me per riuscire a stare nel budget.

Di seguito un sintetico elenco
- carteggiatura totale interni e riverniciatura
- impianto elettrico nuovo con nuovo quadro e organizzazione migliore
delle utenze
- impianto idrico parzialmente da sostituire
- rifacimento piano cucina
- rifacimento bagno, con principale attenzione all'interno del mobile marcito a causa di una vecchia infiltrazione
- rifacimento antirombo sala macchine
- tagliando motore
- sostituzione canalina rollafiocco
- manutenzione di tutta l'attrezzatura velica
- sostituzione di un po di ferramenta come un candeliere e una draglia
- rifacimento sedute in teak paramare
- rifacimento sedute in pozzetto
- smontaggio e ricondizionamento di tutti gli osteriggi, con
sostituzione di quello del bagno e vari plexi
- carena
- riverniciatura completa opera morta e coperta, previo disarmo di
tutta l'attrezzatura tranne l'albero
- sostituzione doccetta esterna
- sistemazione spiaggetta di poppa da riparare
- vele nuove
- sostituzione zattera e integrazione di qualche dotazione di sicurezza
- rifacimento delle coperture esterne che erano marce

Presto arriverà anche un sito, ma per ora cerco di tenere un aggiornamento a puntate, nella speranza che sia di interesse per gli ADV e stimolo per coloro che vorranno darmi suggerimenti (sempre ben accetti)

Insomma sarà un lungo inverno, con tanta fatica, tanto lavoro e spero anche molte soddisfazioni

Già non vedo l'ora di navigare

BV
Buon lavoro, tienici aggiornati...
Non devi fare altro che metterti in contatto con Pegaso, e consolarvi a vicenda!

[:278][:278][:278][:278][:278]
Pensa che lui mi ha consigliato nelle fasi dell acquisto
Quindi è un po' anche colpa sua
Big GrinBig GrinBig Grin
Eccoci qui con il primo update

La barca è stata totalmente svuotata e gli interni smontati
Il legname è di ottima qualità e tutte le viti sono in ottone come le cerniere.
Provvederemo alla carteggiatura totale degli interni e allo smontaggio di tutti gli ottoni, ricondizionandoli e mantenendo gli originali. Tutta la parte viti verrà sostituita con nuove viti sempre in ottone, per mantenere l'originalità nel restauro e il sapore della costruzione originale.
Il piano cucina verrà totalmente rifatto, trovando una soluzione più funzionale e al passo con i tempi. Quindi il piano in mosaico cederà il passo ad uno più moderno ma tutte le cornici in teak massello verranno restaurate e riposizionate.

Allego qualche foto



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Eccomi qui con un aggiornamento

Il ponte è completamente disarmato, tranne l'albero che verrà tolto in cantiere e stiamo procedento a restaurare tutti gli acciai e gli osteriggi.
Ho preso le dime dei legni sui paramare e tolto il legname dal pozzetto per sostituire tutto dopo aver acquistato la materia prima e dopo tante ore di olio di gomito

Nel mentre, abiamo carteggiato tutti gli interni, stiamo rifacendo il bagno e la cucina e stiamo ottimizzando l'impianto elettrico



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Fai molta attenzione a coprire i boccaporti con il naylon è pericolosissimo ci si finisce dentro quasi certamente,è successo a me e mi è andata bene ma so di altri che ci hanno rimesso una gamba.
BV
PS bel lavoro
Ciao a tutti
ecco un aggiornamento sull'andamento del restauro del Pretorien.

Impiano elettrico completamente rifatto a regola d'arte
Cucina e bagno rifatti completamente
Interni tutti carteggiati e trattati con impregnate Epifanes monocomponente
Impianto idraulico rifatto all'80%
Allego qualche immagine non recentissima, ma mi riprometto di postarne qualcuna a breve.

Tra qualche giorni si va in cantiere per scafo, coperta e albero
E via che si procede, con la voglia di navigare che aumenta sempre di più



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Forse qualcuno può aiutarmi a capire cos'è questo pannello che ho trovato come fondo di un gavone vicino al motore, girato al contrario.

Qualcuno ha idee? Vecchio o iniziale numero di matricola? Altro?



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Sembra una targa provvisoria

Stai facendo un gran Bel lavoro e la barca ritornerá nuova. Complimenti
Ciao Avel,

complimenti per la barca e per i lavori.
Per barche così ne vale sicuramente la pena.
Quando ti troverai sottocoperta circondato e protetto dal teak la barca inizierà a parlarti!
Anch'io sono impegnato nella sistemazione - forse, ma solo forse, un po' meno radicale - del mio gs 39 che ho acquistato lo scorso anno.
Se posso darti un consiglio (e se non ci hai già pensato) già che ci sei rifai il sartiame. Con le prese a mare è una di quelle sistemazioni strutturali che ti fanno star più tranquillo.
Tra l'altro sono stato piacevolmente sorpreso dei costi attuali del materiale che pensavo più alti Sarà la crisi ma ho trovato buoni sconti (e da parte di produttori certamente al top).
Ciao
Sembra una targa provvisoria; quando l'imbarcazione non è ancora registrata può navigare con targa provvisoria intestata a cantiere o brocker per il trasferimento a fiere o da cantiere a ormeggio per la vendita.
Grazie mille! Come immaginavo, ma non ne avevo mai viste su legno.

Con riferimento ai lavori interni, penso stia venendo bene anche se è la prima esperienza di questo tipo quindi tutto è migliorabile e perfettibile. Ammetto che pensavo fosse un lavoro molto più difficile, invece molto è l'olio di gomito da dedicare a smontaggio cerniere, carteggiatura e ricondizionare nato cerniere. Dare l'impregnante è il meno. Almeno questa è la mia esperienza.

Per le prese a mare, si, c'è n'è sono alcune da cambiare sicuro e un paio da controllare

Il sartiame è da verificare, anche se disalberando vale la pena considerare il lavoro.
È un tema vasto, ma considerando lo spiroidale e considerando che gli arridarori sembrano buoni, sapete darmi un idea di spesa indicativa?
Per sartiame completo e tornichetti in bronzo cromato secondo me stai sotto le 2000 oltre IVA.
Ciao
Cari amici
dopo qualche mese di latitanza, a causa di impegni lavorativi e non, finalmente riesco a riormeggiare tra di voi
Vorrei riprendere da dove avevo lasciato e quindi dai lavori di restauro della mia barca
Siamo a buon punto
Interni rifatti completamente (carteggiati e riportati a nuovo)
Impianti idrico ed elettrico rifatti in toto
Cucina completamente rivista, mantenendo i messelli originali e sostituendo il piano più rubinetterie e lavelli
Sala macchine e motore portati a nuovo (impianti, serbatoio, boiler rivisti), con nuovo antirombo e motore sabbiato verniciato e tagliandato approfonditamente
Pozzetto rifatto in toto, con nuova falegnameria (che lavoraccio)
Scafo e coperta riverniciati, un po' in stile nordico, ma a me fa impazzire
Vari lavori tra cui pulpito rivisto, catena ancora sostituita, prese aria sostituite, prese a mare, elica rimessa a nuovo, finestrature restaurate e dotate di nuovi plexi etc... etc...

Ora, avendo deciso anche per sartiame e vang, resto a terra un altro po di mesi e nel metre ho iniziato a smontare completamente il boma per sostituire tutte le parti usurate.
Tra un po' tocca all'albero

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A presto con nuovi aggiornamenti!

Avel
Complimenti Abel, proprio un gran bel lavoro!!
Bellissima barca e gran bel lavoro! A opera viva quindi eri messo bene, tutto ok?
Si la barca aveva trascorso dei periodi in secca e la perizia ha dato notizie buone. Fortunatamente non c'è osmosi e posso pensare di fare un trattamento preventivo tra un po'
Le ferie servono per dare una rapida accelerata ai lavori

Ho montato i gradini sull albero
Ho mantato degli stopper all albero
Ho smontato le uscite delle drizze e mi è venuta un idea su come cambiare solo le pulegge inchiodate
Sto ultimando di impiombare tutte le cime nuove...drizze, scotte, carrelli, rollafiocco, mani di terzaroli, base e chi piu ne ha piu ne metta....una montagna...

Ma oggi voglio condividere la mia vera FATICA....
Ho grattato e pulito tutte le sentine e i gavoni esteri
Dalla sentina centrale sopra la pinna, ho tolto melma mista a gasolio e chissà cos altro che, con i 30 gradi fuori e la gente in spiaggia, ho avuto un momento di chiara allucinazione....ci saranno stati funghi allucinogeni dentro? Smiley30
Comunque ce l ho fatta e per finire ho dato una mano di pittura per sentine a tutto....compresi i gavoni...
Piccolo inciso sui gavoni. Pitturare infilato a testa in giu sotto il solleone è stata una vera rogna, ma sono proprio soddisfatto.
Domani passo prendere un altra latta di vernice e finisco il mezzo gavone grande che mi manca e ci siamo

Totale tempo per il lavoro (grattare, pulire melma, aspirare e verniciare) circa 8 ore no stop.
La prossima volta sarà tra un bel po' di tempo

Ogni muscolo mi duole ma che soddisfazione Smiley34Smiley34Smiley34
Bravo! Tienici aggiornati magari con quLche foto.
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