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Versione completa: YANMAR 2GM20F Trafilamento Olio
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Salve !
Ho un YANMAR 2GM20F del 2003 con 1300 h moto (non ha l'avviamento manuale, almeno da come descritto nel manuale !)
Qualche volta noto dei leggeri 'trafilamenti di olio' evidenziati dalla freccia in corrispondenza del coperchietto.

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C'è una guarnizione di tenuta dietro il coperchietto ?
Cosa c'è dietro il coperchietto ? Non mi stupirebbe scoprire l'innesto della messa in moto manuale .... come per gli stessi motori che, come recita la documentazione, sono predisposti !

La foto cmq non è del mio vano motore, non accessibile come questo, altrimenti avrei già svitato le due viti a croce e sbirciato dentro !!

In foto sotto stesso motore, senza scambiatore, ma predisposto per avviamento manuale


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Grazie in anticipo per le imbeccate tecniche che mi darete !

Saluti

Roberto
cosi a naso pare un umile coperchio.
se il trafilaggio è modesto lascia stare
se proprio non ne puoi fare a meno svita,metti
una guarnizione aggiuntiva di semplice carta da giornale.
Il trafialmento non è continuo, se lo fosse avrei già provveduto in qualche modo...
e non avviene neanche in concomitanza dei cambi/ rabbocchi olio motore fatti a livello MAX dell'astina, avrebbe una spiegazione razionale, sarebbe questa la causa e basterebbe tenere il livello olio sotto la linea del MAX !
MISTERO !!!
Forse sotto il coperchio c'è una guarnizione oppure un o ring,smonti pulisci ogni traccia di olio fai una guarnizione come ha detto andros oppure usi la pasta rossa tipo motorsil che fa da guarnizione.
Scusate una domanda non casuale: il motore è montato orizzontale o inclinato verso poppa ?
In quest'ultimo caso il livello deve stare sotto la tacca del max sull'astina !!!
Il motore è montato su un Comet 910 ed a vista risulta inclinato un pochino verso poppa.... anche se, qualsiasi motore, non con trasmissione Sail Drive, dovrebbe essere leggermente appoppato ...
Vediamo altri riscontri su questo argomento ... e sulla precisazione fatta da 'Nessuno 38'.
Forse ha centrato la causa !
Citazione:Roberto0206 ha scritto:
Il motore è montato su un Comet 910 ed a vista risulta inclinato un pochino verso poppa....

Il 'pochino' potrebbero essere 4°. Supposto una coppa lunga 20 cm e l'astina pescante a 15 cm, 4° equivalgono a -1 cm circa di livello sotto la tacca.
La prova del nove te la darà comunque lo svuotamento della coppa e il riempimento con la quantità di olio prevista dal Manuale motore.
Il coperchietto, indicato dalla freccia, copre un albero che gira a motore in moto e la tenuta alla pressione dell'olio è data da un corteco.
Nell'ipotesi sopra formulata (eccesso di olio nella coppa) si ha eccesso di pressione, consunzione del corteco e ... trafilatura ...
E' possibile che col tempo dovrai cambiare corteco.
Il coperchio e la sua guarnizione non sono fatti per reggere alla pressione.
Citazione:andros ha scritto:
[...metti una guarnizione aggiuntiva di semplice carta da giornale.
Ok.
Meglio se di cartoncino: e meglio ancora se umetti la guarnizione con un po' di grasso.
Saluti
Citazione:Nessuno 38 ha scritto:
Citazione:Roberto0206 ha scritto:
Il motore è montato su un Comet 910 ed a vista risulta inclinato un pochino verso poppa....

Il 'pochino' potrebbero essere 4°. Supposto una coppa lunga 20 cm e l'astina pescante a 15 cm, 4° equivalgono a -1 cm circa di livello sotto la tacca.
La prova del nove te la darà comunque lo svuotamento della coppa e il riempimento con la quantità di olio prevista dal Manuale motore.
Il coperchietto, indicato dalla freccia, copre un albero che gira a motore in moto e la tenuta alla pressione dell'olio è data da un corteco.
Nell'ipotesi sopra formulata (eccesso di olio nella coppa) si ha eccesso di pressione, consunzione del corteco e ... trafilatura ...
E' possibile che col tempo dovrai cambiare corteco.
Il coperchio e la sua guarnizione non sono fatti per reggere alla pressione.
Nessuno stiamo parlando di una leggera perdita di olio alla base del coperchio non penso che li c'è il corteco,di sicuro il corteco lo trovi nel secondo coperchio dove c'è l'innesto per la messa in moto manuale.
Citazione:maurotss ha scritto:
Nessuno stiamo parlando di una leggera perdita di olio alla base del coperchio non penso che li c'è il corteco,di sicuro il corteco lo trovi nel secondo coperchio dove c'è l'innesto per la messa in moto manuale.
Quando si parla di trafilamento o trafilare olio, normalmente si intende una leggera perdita.
Dietro a quel coperchio sta obbligatoriamente un asse collegato al motore, che quindi gira ed è lubrificato dal circuito di lubrificazione forzata del motore. Non può non esserci un corteco.
Adesso aspettiamo che Roberto smonti quel coperchio per vedere se c'è oppure non c'è il corteco.
OK Mauro, io speravo di scoprire da voi cosa c'è dietro senza dover farlo ...
cmq prima abbasserò di un pelino il livello dell'olio motore e se lo sporadico trafilamento cessa, mi sa che dovrete aspettare il prox sbarco motore per l'ispezione.
Potrei usare un cacciavite sagomato ad L ma se risolvo la causa ....con l'imbeccata di Nessuno 38 meglio non toccare ... !
Grazie cmq....
Un saluto,
Roberto
Citazione:Roberto0206 ha scritto:
... abbasserò di un pelino il livello dell'olio motore ...

Un 'pelino' = 5 mm.
Ciao Roberto,
anche il mio yanmar 2gm20fc ha lo stesso identico problema. Piccolo trafilamento ma noiso perche in sentina sporca tutto. Togliere le viti e' un impresa non da poco , non si svitano ed ho lasciato perdere perché non ritengo sia un inconveniente grave. Cosa più grave lo è il fatto di aver trovsto olio nel circuito di raffreddamento. Una volta spurgato e lavato non è più accaduto. Il meccanico mi parla di radiatore nello scambiatore ma credo sia improbabile, l olio andrebbe a mescolarsi nell acqua salata.... ho allora pensato che chi aveva prima la barca abbia erroneamente messo olio nel rabbocco dell, acqua, anche perché l ho trovato cosi ed ora non succede più. Comunque proverò a rimovere le due viti e ti faccio sapere.
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