Norman cerco di spiegare, se una cima passa su una puleggia di raggio uno 1 cm. è una cosa, un'altra se il raggio è di 10 cm., molto più arrotondato. Ho esagerato, si capiva molto bene una volta quando c'erano le drizze in acciaio, se la puleggia era piccola, poco raggio o anche diametro(2xraggio) succedeva che si spinava.
Faccio un'esempio della drizza della randa in acciaio in testa c'erano due pulegge una avanti e una un pò più indietro, codesta dopo un ventennio non ha mai avuto problemi.-
(16-04-2020 16:15)bullo Ha scritto: [ -> ]Norman cerco di spiegare, se una cima passa su una puleggia di raggio uno 1 cm. è una cosa, un'altra se il raggio è di 10 cm., molto più arrotondato. Ho esagerato, si capiva molto bene una volta quando c'erano le drizze in acciaio, se la puleggia era piccola, poco raggio o anche diametro(2xraggio) succedeva che si spinava.
Faccio un'esempio della drizza della randa in acciaio in testa c'erano due pulegge una avanti e una un pò più indietro, codesta dopo un ventennio non ha mai avuto problemi.-
Certo, questo però non è ormeggio! Come una redancia non la metto sulla galloccia a meno di non fare altre aggiunte come detto prima da Clavy. BV
La volta di galloccia si rompe eccome! Basta farla male, girando le banchine se ne vedono tante.
Io ho ormeggi con molla ovviamente da 20 anni che tipo di "cima" non ricordo
da casa.Sono integri come nuovi.Le varie impiombature le ha fatte un amico
pescatore che oggi non c'è più,mi ha lasciato un bel ricordo.
Discussione molto interessante,
ma vecchia.
Io riprendo!
Qualcuno ha specificato che il tessile
poliestere (anche se HT) e per giunta di colore scuro
indurisce rapidamente al sole (luce) , e che perde elasticità.
Quindi potrebbe essere pericoloso! perchè ? potrebbe spezzarsi ?
Il (mio) buon senso non mi dice che forse un pò di cura, attenzione,
mi potrebbe mettere al riparo da "incidenti" !
E poi dopo quanti anni sta cime da ancoraggio terminerà la sua funzione ?
Non sarà mica che debba tenermela per tutta la vita vita.
Chi usa il "catena + tessile" sa che non è un sistema eterno, nè indistruttibile !!
O mi sbaglio !!
Informarsi si, paranoie no-grazie.
Grazie.