I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Piccola crepa
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Ciao a tutti. Finalmente ho pulito il Viko23 e, dopo 3 ore di dura fatica, esternamente ha un'aspetto decisamente più dignitoso.

Il problema ora è che ho trovato la prima 'magagna' che era nascosta dallo sporco.... Sad
C'è una lunga piccola piccola crepa sul lato destro del pozzetto che parte quasi dall'inizio fino quasi alla fine. NON è una crepa passante ma, se tocchi con l'unghia, senti che è una crepetta. Ora: che fare?????
Inoltre ci sono dei puntini tipo ruggine....molto ostici....come toglierli?

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
per le macchie di ruggine,acido fosforico ( boccettina per togliere le macchie dai tessuti) e poi lavare bene
una passatina con un po' di gelcoat dovrebbe riempire e coprire la crepetta.
acido ossalico e sbianchi tutta la coperta, asportando anche punti di ruggine
la crepa lasciala così com'è, rischi di far peggio se non hai una ottima manualità e strumenti adatti
E che è...???
Qualcuno ha voluto fare un inchino mura a dx...!!!
Sai pensava di avere un motoschifo....!!!Big GrinBig GrinBig Grin
Ho un graffio simile causato dal tangone strusciato in coperta. dalla coppiglia esattamente.
Citazione:Frappettini ha scritto:
una passatina con un po' di gelcoat dovrebbe riempire e coprire la crepetta.

Purtroppo non è così semplice.
Le crepe nel gelcoat si formano fondamentalmente perché: il gelcoat è rigido mentre la struttura di vtr è flessibile.

Per ripararla facendo un lavoro'come si deve',dovresti con una piccola fresa aprire la crepetta,facendo questo a volte si scopre un vuoto/bolla d'aria,comunque sia,si riporta nel taglio della resina caricata e si ricopre con nuovo gelcoat e con carta sempre più fine fino a lucidare il gelcoat accompagnandolo a quello circostante con lucidatura vera e propria...

Ho sintetizzato parecchio ma la procedura è questa,il lavoro è meglio farlo fare a qualcuno che lo sa fare.Wink

Il problema però è che se la barca flette in quel punto prima o poi(spesso è prima) la crepa si riformaSadsmiley.
Se invece è dovuta ad un urto saresti a postoSmiley14

Nella maggior parte dei casi è solo una cosa estetica e non compromette nulla,quindi vedi tu..Smile

BV
Io la lascerei così, monitorandola per vedere che non peggiori.
Nel caso, prima di fare il lavoro risolutivo che ha spiegato Jarife, andrebbe dal di sotto rinforzato l'angolo con una o più strisce di fibra di vetro per evitare che la crepa si ripresenti appunto dopo poco.
Capito tutto...grazie. Ora vedo ma molto probabilmente faccio un rinfirzo in vtr sotto (ho una ottima manualitá Big Grin ) e tengo sotto controllo che non peggiori.
Citazione:supernuz ha scritto:
Capito tutto...grazie. Ora vedo ma molto probabilmente faccio un rinfirzo in vtr sotto (ho una ottima manualitá Big Grin ) e tengo sotto controllo che non peggiori.
per il gelcoat ho acquistato questo ma non l'ho ancora provato:


Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
da provare, non lo conosco come prodotto, per piccole riparazioni estetiche ho sempre usato gelcoat filler in tubo con catalizzatore.
bene il rinforzo in vtr sempre (anche interno, ma a mio parere risolutivo solo se fatto esternamente e ripristinato il gelcoat. a quel punto ci vuole buon prodotoot, manualità o uno che lo sa fare bene e lo paghi)

Cla

Citazione:marchino ha scritto:
Citazione:supernuz ha scritto:
Capito tutto...grazie. Ora vedo ma molto probabilmente faccio un rinfirzo in vtr sotto (ho una ottima manualitá Big Grin ) e tengo sotto controllo che non peggiori.
per il gelcoat ho acquistato questo ma non l'ho ancora provato:


Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Per pulire bene, l'acido tamponato,V costa una sciocchezza e funziona alla grande.
Non andare a stuzzicare il can che dorme lascia stare quelle crepette che non sai dove finisci credimi r ti ritrovi con la coperta rovinata
URL di riferimento