I Forum di Amici della Vela

Versione completa: rosso al rosso, nero al nero, marroncino...
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
buongiorno a tutti,
scusate la domanda banale, ma il dubbio è sorto a seguito della mia attività di apprendista elettricista: sapevo che convenzionalmente il rosso è il positivo ed il nero il negativo; ho visto però che nella mia barca alcuni fili provenienti da quadro sono a due conduttori di colore blu e marroncino e sono collegati a varie utenze in certi casi rosso con blu in altri rosso con marroncino.
Vorrei sapere, se possibile, che polarità hanno convenzionalmente i colori marroncino e blu.
Grazie sin d'ora ed un caro saluto a tutti. mario
Se si tratta del quadro in corrente continua ( 12VDC o 24VDC) il positivo deve essere rosso mentre il negativo ner, nel quadro a corrente alternata (220VAC da banchina) il blu è il neutro mentre il marrone è la fase.
nel caso in cui i colori siano 'mischiati' allora qualcuno o non ha fatto bene il proprio lavoro oppure non era i suo lavoro.
Grazie del chiarimento Colibrì, nel mio caso sto parlando dell'impianto DC 12v.
Evidentemente, allora, sono stati utilizzati dei cavi destinati alla AC220 per la DC12.
In realtà il tutto funziona benissimo (corna e cornetti...), ma comunque le tue parole mi rafforzano nella convinzione che bisognerà far dare una riordinata a tutto l'impianto. grazie ancora mario
si va bè ma magari era il caso di specificare, agli ignavi, che negli impianti a 12V se si usano marrone e azzurro bisognerebbe avere l'accortezza di settare il marrone sul positivo e azzuro negativo ... non facciamo gli spilorci, condividiamo la sapienza ... e comunque una testerata prima di dare fuoco alle polveri è sempre meglio

Palla 8Palla 8
Per la mia esperienza
su impianti datati il mancato rispetto dei colori è praticamente la norma Big GrinBig Grin
beh,diciamo la verità,non solo su impianti datati,ma su7 tutti gli impianti che hanno ricevuto modifiche o aggiunte all'impianto elettrico da parte di proprietari fai da te o da professionisti non eccelsi.
Mi spiego per esperienza personale,in uno dei più grossi negozi di materiale elettrico di roma,destinato soprattutto all'utenza professionale,di cavi di varie sezione monopolari ne trovate di rossi ma non di neri.Tenete presente che i cavi bipolari rossoneri,che si trovano,e a volte sono anche di sezione discreta,sono in realtà concepiti per uso HiFi e in ambiente marino non li userei mai.
A questo punto molti si adeguano e utilizzano una coppia marrone/ anche molti elettricisti cosiddetti professionisti ma che non hanno voglia di rifornirsi dai pochi negozi specializzati.
In realtà,trattandosi di una convenzione,basterebbe avere le idee chiare ed essere precisi,l'unico problema serio è nelle barche in cui il circuito 220 insiste negli stessi spazi della 12v.Fortunatamente sulla mia la 220 ha un circuito e una canaletta tutta sua e non ho problemi.
Se dovessi mettere mano ad un impianto fatto da altri (incluso cantieri), non mi fiderei comunque di dare per scontato che al nero corrisponda il negativo. L'errore o la malavoglia ci può sempre stare, quindi in ogni caso verifico con il tester. Metti che avessero terminato i cavi rossi..Sadsmiley
e' normale trovare di tutto di piu'... Wink

casomai e' buona norma, se metti mano ad un impianto si' fatto o se devi usare colori non standard, marcare ciascun capo filo con un tubettino di guaina termorestringente del colore adeguato, rosso o nero, piu' o meno come si fa con i cavi della batteria che il 99,9999% dei casi sono sempre e solo neri

Wink
URL di riferimento