Citazione:umeghu ha scritto:
consiglio di prevedere, su quel tipo di filtro, tubazioni abbastanza lunghe per poter rimuovere il portafiltro e quindi accedere alla cartuccia con più agio.
+1
ho anch'io il CAV 296 (nome del filtro dai mille oring
), vero meglio avere i tubi lunghi e la possibilità di sbullonarlo: la testa metallica del filtro ha uno spigotto centrale di diametro circa 1-1.5cm che si infila dentro al buco centrale della cartuccia, ebbene questo spigotto ha anche lui un oring, per cambiarlo bisogna avere un bell'accesso alla faccia inferiore della testa del filtro, insomma poterci guardare.
Ecco l'oring è il numero (3), poi c'è quello superiore grande fra testa metallica e cartuccia (8), poi quello grande fra cartuccia e calotta inferiore (vetro o metallo), poi alcuni ne hanno un quarto sotto la testa del bullone centrale (1) ma ogni tanto è sostituito da una rondella metallica
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volendo, penso ci siano kit di conversione 'spin-on', cioè la testa metallica è la stessa ma si aggiunge un pezzo che consente di usare una cartuccia ad avvito
**rettifico ho guardato ed è una testa diversa, se uno ha il cav puo' tenere ugelli bulloni e tutto e cambiare solo la testa, poi c'è una cartuccia che si avvita. E' un po' più semplice il cambio cartuccia, pero' si perde la disponibilità quasi universale delle cartucce 296
http://www.asap-supplies.com/brands/perk...ers-302040
Come dimensione sono filtri che vanno bene fino a oltre 50-70hp di motore...
Oppure si prende un Racor o qualsiasi altro filtro
Citazione:rob ha scritto:
Citazione:umeghu ha scritto:
consiglio di prevedere, su quel tipo di filtro, tubazioni abbastanza lunghe per poter rimuovere il portafiltro e quindi accedere alla cartuccia con più agio.
+1
ho anch'io il CAV 296 (nome del filtro dai mille oring ), Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
...stesso filtro con pompa,
in effetti le cartuccie si trovano ovunque....,
confermo le difficolta risolte girando di 180 il tutto dopo aver smontato,
ma non ho mai trovato a corredo le oring che vanno sotto lo spurgo della coppetta ,ghiera che stringe su vetro e chiavetta in plastica....sono curioso di sapere come vi regolate?
Citazione:S8S8 ha scritto:
ma non ho mai trovato a corredo le oring che vanno sotto lo spurgo della coppetta ,ghiera che stringe su vetro e chiavetta in plastica....sono curioso di sapere come vi regolate?
qui hanno tutto, visti i prezzettini magari da aggiungere se uno fa altri acquisti? (sul sito ho comperato un sacco di cose, sempre tutto ok)
http://www.asap-supplies.com/marine/cav-...ccessories
io avevo un cav vecchio che funzionava, alla fine ne ho comperato uno nuovo tutto intero che ho installato, il vecchio lo tengo per eventuali ricambi, devo dire che finora non ho dovuto 'ricambiare' niente
bv
Citazione:S8S8 ha scritto:
ma non ho mai trovato a corredo le oring che vanno sotto lo spurgo della coppetta ,ghiera che stringe su vetro e chiavetta in plastica....sono curioso di sapere come vi regolate?
Ho sempre trovato tutto comprando le cartucce all'autoricambi, strano che te le diano senza.
Il filtro piu' semplice del mondo... lo cambia in 30 secondi netti anche un cieco, filtra qualche tonnellata di gasolio, basta averne uno di rispetto e sono al sicuro al 100%
Golf 2 turbodiesel
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Citazione:mimmo.de ha scritto:
Il filtro piu' semplice del mondo... lo cambia in 30 secondi netti anche un cieco, filtra qualche tonnellata di gasolio, basta averne uno di rispetto e sono al sicuro al 100%
Golf 2 turbodiesel
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Esattamente la cartuccia che monto sul portafiltri sopra fotografato..
Ma montando il prefiltro poi devo fare lo spurgo dell'aria.
Come lo faccio con il filtro Golf 2?
Citazione:Carlo Campagnoli ha scritto:
Ma montando il prefiltro poi devo fare lo spurgo dell'aria.
Come lo faccio con il filtro Golf 2?
Allenti apposito bulloncino in testa al filtro gasolio che sta sul motore, quindi pompi o con la 'pompa C' che sta sul motore (sul mio Yanmar 56cv è in realtà 'ridicola') oppure con la pompetta d'innesco che sta sul coperchio del prefiltro (apposta ho scelto quel tipo) oppure montando sulla linea dell'adduzione del gasolio una pompetta da carburante per fuoribordo( quelle ovali, per intenderci).
Quando il gasolio inizia a fluire dal bulloncino, lo serri e vai in pace.
Citazione:mimmo.de ha scritto:
Il filtro piu' semplice del mondo... lo cambia in 30 secondi netti anche un cieco, filtra qualche tonnellata di gasolio, basta averne uno di rispetto e sono al sicuro al 100%
Golf 2 turbodiesel
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Ma è in parte trasparente? Sarà un fatto psicologico però l'idea di vedere nel prefiltro lo stato del gasolio o se c'è acqua mi rassicurerebbe di molto..
pre filtro Ancor non serve cambiare il filtro interno è di acciaio inox lo puoi togliere lavare rimontare vaschetta di vetro trasparente.
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[quote]maurotss ha scritto:
pre filtro Ancor non serve cambiare il filtro interno è di acciaio inox lo puoi togliere lavare rimontare vaschetta di vetro trasparente.
Ma quale modello di Ancor suggerisci per un motore da 30 CV consumo circa 3Lh..
Citazione:bellatrix ha scritto:
[quote]maurotss ha scritto:
pre filtro Ancor non serve cambiare il filtro interno è di acciaio inox lo puoi togliere lavare rimontare vaschetta di vetro trasparente.
Ma quale modello di Ancor suggerisci per un motore da 30 CV consumo circa 3Lh..
Lavare nel gasolio o, al limite, nella benzina. Acqua no buona...
Il consumo non è di 3L/h, nel prefiltro ci passa il flusso della pompa a C che è ben superiore, considera 12L/h.
giusto per informazione personale, il RINa 'passa' un filtro gasolio con la coppella trasparente ?
visto in quanti ce l'hanno penso di si', ma se qualcuno potesse confermare..
grazie
r
Citazione:rob ha scritto:
giusto per informazione personale, il RINa 'passa' un filtro gasolio con la coppella trasparente ?
visto in quanti ce l'hanno penso di si', ma se qualcuno potesse confermare..
grazie
r
'Once upon a time' NO!
Neanche i passascafo in resina.
Ora ninzò!
Però se l'oggetto è marcato con il 'Timone' lo devono accettare.
Citazione:bellatrix ha scritto:
[quote]maurotss ha scritto:
pre filtro Ancor non serve cambiare il filtro interno è di acciaio inox lo puoi togliere lavare rimontare vaschetta di vetro trasparente.
Ma quale modello di Ancor suggerisci per un motore da 30 CV consumo circa 3Lh..
Puo andare bene anche quello in foto,oppure vai sul sito Ancor trovi tanti filtri,se ricordo bene questo lo consigliano per motori con consumo 30/40 lt/h.
Citazione:umeghu ha scritto:
Citazione:rob ha scritto:
giusto per informazione personale, il RINa 'passa' un filtro gasolio con la coppella trasparente ?
visto in quanti ce l'hanno penso di si', ma se qualcuno potesse confermare..
grazie
r
'Once upon a time' NO!
Neanche i passascafo in resina.
Ora ninzò!
Però se l'oggetto è marcato con il 'Timone' lo devono accettare.
grazie GE, c'è un sito dove si possano leggere le norme RINa per il diporto ? cioè se uno vuole 'prepararsi' alla visita o avere un'idea dle tipo di norme, c'è un regolamento disponibile su internet per studiarselo o bisogna prendere i loro libroni blu cartonati con gli anelli
Citazione:Franzdima ha scritto:
Citazione:bellatrix ha scritto:
[quote]maurotss ha scritto:
pre filtro Ancor non serve cambiare il filtro interno è di acciaio inox lo puoi togliere lavare rimontare vaschetta di vetro trasparente.
Ma quale modello di Ancor suggerisci per un motore da 30 CV consumo circa 3Lh..
Lavare nel gasolio o, al limite, nella benzina. Acqua no buona...
Il consumo non è di 3L/h, nel prefiltro ci passa il flusso della pompa a C che è ben superiore, considera 12L/h.
Ho detto solo che l'elemento si puo' lavare essendo in inox lo puoi lavare anche con l'acqua ma preferisco la benzina.
Citazione:maurotss ha scritto:
pre filtro Ancor non serve cambiare il filtro interno è di acciaio inox lo puoi togliere lavare rimontare vaschetta di vetro trasparente.
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...e dopo aver pulito le guarnizioni o oring di tenuta le trovi facilmente o devi girare?
Grazie
Citazione:Franzdima ha scritto:
Appunto. Io ce l'ho da dieci anni e 1200 ore d'esercizio senza problemi.
Qualunque autoricambi, autofficina o benzinaio ha una cartuccia '296', completa di guarnizioni,
...ogni qualvolta che acquisto un ricambio 296 indipendentemente dalla marca trovo a corredo solo queste oring
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...in pratica mancano le due guarnizioni piatte che vanno sulla vite in plastica e sulla chiera che stringe sulla coppetta e dopo un paio di stagioni le originali diventano irrecuperabili come in foto
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...in giro ho recuperato quelle che stringono sulla coppetta mentre per la chiavetta in plastica ho trovato una ghiera con invito che mi permette di utilizzare oring normali
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...e in questo modo spero di risolvere.
...è inutile dire che non condivido il fatto che non vengano fornite queste guarnizioni, e per questo ho discusso anche con il distributore.....e mi piacerebbe sapere a questo punto se e dove trovi la cartuccia con tutte le orig a corredo.
Saluti